VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili
Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili
di [user #116] - pubblicato il

La GPCE Inception Maple tiene a battesimo un concetto di chitarra acustica moderna, realizzata con attenzione per la natura e alte tecnologie. Martin la mostra in video.
Per un marchio storico non è facile distaccarsi dalla tradizione e ricercare soluzioni innovative, insolite per la categoria. Martin ha stupito tutti lanciandosi nella sperimentazione più avanzata all’alba del 2024 con la GPCE. Sotto il “cofano”, un bracing svela una struttura a nido d’ape capace di alleggerire l’insieme senza comprometterne la stabilità, e risultando al contempo in un netto aumento del sustain e del volume.
Il progetto prende il nome di “inception”, come l’inizio di una nuova era per la progettazione di chitarre di casa, che suonino inconfondibilmente “Martin” ma con un occhio di riguardo per la sostenibilità dei materiali e per l’efficienza che i musicisti più esigenti richiedono oggi.



Cuore del design è un bracing di tipo scalloped che Martin definisce “a scheletro”, costituito da listelli traforati al laser con cosiddetti “sonic channel”, canali sonori indicati come capaci di incrementare tono e risonanza, con un aumento del volume del 6% e del sustain fino al 20% se comparati a un modello simile con struttura tradizionale.

Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili

Di pari passo, la Inception Maple svelata per il 2024 denota una particolare attenzione all’ambiente, sfruttando legni tracciati, disponibili localmente e in abbondanza, come l’acero usato per le fasce, il top in abete europeo con certificazione FSC e il fondo realizzato in tre parti di acero e noce nero.
Il mix promette un timbro chiaro, pulito e bilanciato, ricco di proiezione, che Martin abbina a un’altra soluzione tutt’altro che scontata per il proprio catalogo: tastiera e ponte sono in noce, con intarsi in acero in luogo della classica madreperla.

Elettrificata di fabbrica, la GPCE riceve un sistema LR Baggs Anthem poggiato a ridosso della buca, per preservare l’integrità di cassa e fasce senza rinunciare a un timbro credibile e articolato anche dal vivo.

La struttura single-cut si distacca sotto molti aspetti dai canoni Martin più tradizionali, e anche la finitura è stata appositamente progettata. Una sottile vernice satinata disegna un caldo sunburst in trasparenza, a lasciare bene in vista il lavoro effettuato sul fondo dello strumento e la grana fitta e regolare del top.

Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili

La GPCE Inception Maple rappresenta l’ultimo ritrovato tecnologico in casa Martin, ma promette di essere anche la prima di una nuova generazione di strumenti. Sul sito ufficiale può essere vista a questo link e, in Italia, arriva con la distribuzione di Algam Eko con la sua custodia rigida sagomata a corredo.
chitarre acustiche gpce inception maple martin namm show 2024 ultime dal mercato
Link utili
GPCE Inception Maple sul sito Martin
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964