VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
di [user #116] - pubblicato il

Dai distorsori alle armonie intelligenti: il Vocal Performer di BOSS genera preset di effetti complessi da manovrare anche sul palco o per registrare in casa col minimo sforzo grazie all’uscita USB.
Il 2024 di BOSS si apre con il frontman al centro della scena, com’è anche giusto che sia. Il cantante riceve una collezione di 39 tipologie di effetti programmabili per stravolgere la propria voce e farla diventare un vero strumento nei mix più originali.

Il VE-22 Vocal Performer è l’evoluzione del più compatto VE-20 e segue il VE-500 nato per l’uso ibrido tra chitarra e voce. Di questi raccoglie l’eredità massimizzando la resa per i cantanti che amano sperimentare con gli algoritmi più spinti.
Oltre agli effetti di equalizzazione, distorsori, ambienti e modulazioni, il musicista può inspessire il suono con più tracce duplicate o armonizzarle in modo polifonico, racchiudendo tutto in comodi preset fino a costruire intricati tessuti vocali grazie al looper incluso.



La struttura del VE-22 nasce per il palco, con tre grossi pulsanti comodi da premere sia coi piedi, sia con le mani. Su ognuno, il LED di stato multicolore permette di tenere d’occhio l’andamento dei rispettivi effetti richiamati, riportati con lo stesso colore sullo schermo LCD e sugli anelli LED intorno alle manopole in alto a destra, progettate per modificarne i parametri nella maniera più immediata possibile.
L’impronta infatti è quella di un processore da usare dal vivo, facile e veloce da modificare anche durante una performance. Non mancano però e possibilità di personalizzazione avanzate, con preset in cui programmare catene di effetti multipli basati sul pitch, su LFO o sul tempo.

Di fabbrica, il VE-22 offre 50 preset già pronti all’uso, più 99 memorie a disposizione dell’utente per nuove sonorità.
In 39 categorie totali, è possibile richiamare filtri, delay, echo, riverberi, tremolo, effetti lo-fi, distorsori, ring modulator e modulazioni di sorta, dai flanger ai chorus.
Sono inoltre presenti un potente harmonizer e un doubler per lavorare in polifonia, generando cori e ricreando l’effetto di una voce doppiata in studio, all’unisono o armonizzata seguendo l’armonia impartita.
Per maggiore precisione o per alimentare la creatività degli amanti della musica elettronica, è incluso anche un sistema di correzione del pitch con un’azione delicata o più incisiva per effetti robotici più aggressivi.

VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo

Il display a colori permette di tenere conto di tutto ciò che accade all’interno senza affollare lo schermo più del necessario, mostrando il preset scelto e gli effetti tirati in ballo con le rispettive regolazioni. I pulsanti per il menù in alto consentono di entrare nella personalizzazione più approfondita mentre, in basso, i footswitch navigano tra i banchi, azionano singolarmente gli effetti e fungono da controller per la loop station integrata capace di registrare e sovrascrivere frasi lunghe fino a 37 secondi.

VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo

Sul dorso, l’ingresso XLR con alimentazione Phantom per un microfono e con rispettivo trimmer per regolare la sensibilità si accompagna a due XLR per uscite stereo. Accanto, due mini-jack offrono un ingresso aux e un’uscita di linea o da usare con le cuffie.
Segue una presa per un doppio footswitch aggiuntivo o per un pedale d’espressione e completa il tutto una porta USB-C per registrare in diretta in un computer o in un dispositivo mobile compatibile.

La tecnologia BOSS è ben nota agli appassionati del genere, e un sound dettagliato è garantito dal trattamento del segnale a 48kHz per 32bit a virgola mobile, con convertitore in uscita a 32 bit e in ingresso a 24 bit con tecnologia proprietaria AF, un metodo messo a punto per migliorare il rapporto segnale/rumore nei dispositivi Roland e BOSS.

Il VE-22 Vocal Performer lavora con l’alimentatore dedicato o quattro batterie stilo AA, per supportare un cantante in studio, sul palco fino anche alle venue meno convenzionali in viaggio.
Sul sito BOSS è possibile conoscerlo più nel profondo a questo link.
boss effetti/altri processori di segnale namm show 2024 ultime dal mercato ve-22
Link utili
Il VE-500 su Accordo
Il VE-22 sul sito BOSS
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964