VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
di [user #116] - pubblicato il

Andy Martongelli strapazza una splendida RG5440C Prestige: super-Strat Ibanez tra ebano, mogano e pickup EMG attivi in configurazione HSS.
Ontano e tiglio, magari pioppo, con acero e palissandro per le tastiere: gli ingredienti delle super-Strat rischiano di somigliarsi un po’ tutti, per questo imbattersi in uno strumento con una forte personalità come la RG5440C è eccitante ancora nel 2024.

La serie Prestige è quella in cui Ibanez raccoglie il meglio della propria produzione giapponese, coniugando qualità nei materiali a scelte estetiche altamente distintive. Il mix crea uno strumento dal forte impatto scenico e, non da meno, sonoro.
La RG5440C è protagonista del video con Andy Martongelli, metalhead provetto che ha messo alla prova l’incisività, l’aggressività e il piglio originale della Prestige sul brano “Vertigo”.



I legni
Che la RG si discosti dai canoni delle super-Strat più tradizionali è già chiaro a una prima occhiata. Non compaiono finiture fluo né vistosi top figurati in profondi burst, bensì una tonalità che ha del chirurgico, minimale e moderno.
La chitarra sceglie un total white sul davanti, comprese plastiche, binding e pickup, a far spiccare con decisione l’hardware cromato e la densa tastiera in ebano Macassar. Disponibile anche in Deep Forest Green Metallic, preserva l’estetica hi-tech con pickup bianchi a bucare ancora di più alla vista.
Elegantissima è la scelta di lasciare invece il retro del body naturale, il che crea un forte contrasto con la grana rossiccia del mogano africano e valorizza la struttura in cinque parti del manico, con “fette” alternate di acero e wenge.

EMG e total white: Ibanez RG5440C in video

Suonabilità
Avvitato su quattro boccole sfalsate e con un tacco smussato che si assottiglia leggermente in punta, il manico è da manuale: sottile e schiacciato, pensato per la velocità, offre tutte le garanzie del rodato profilo Super Wizard per muoversi agevolmente attraverso 24 fret in acciaio. La dimensione Jumbo garantisce note cristalline e una propensione per gli stili moderni, l’esecuzione di profondi bending e vibrati quanto legati e tapping anche adottando un’action più bassa. Il trattamento Prestige riservato ai bordi regala infine una suonabilità morbida e scorrevole, senza spigoli contro il palmo.
È sempre gradita la presenza di dot Luminlay lungo il bordo superiore, per orientarsi senza incertezze anche in condizioni di scarsa illuminazione.

EMG e total white: Ibanez RG5440C in video

Hardware e stabilità
Affidabile, morbido ed efficiente, il ponte Lo-Pro Edge permette escursioni ampie senza perdere un colpo, grazie anche al bloccacorde al capotasto oltre il quale svetta un set di meccaniche Gotoh.
La configurazione è un must per gli amanti del genere, e la RG5440C non tradisce le aspettative.

Elettronica e suono
La Prestige è una chitarra con circuito attivo, con tre pickup selezionati tra alcuni grandi classici del catalogo EMG e miscelati col più tradizionale degli switch a cinque posizioni.
Un 81 con magneti ceramici siede al ponte, mentre l’alnico dà voce ai due SA posizionati al centro e al manico. Il trio è responsabile di suoni vividi e brillanti, d’impronta tradizionale per valorizzare i puliti e i crunch, ma con la silenziosità necessaria per affrontare anche distorsioni consistenti, contando sempre su una forte presenza sonora e intelligibilità nell’attacco delle note. L’equilibrio col calore e il caratteristico midrange del mogano usato per il body dà vita a uno strumento incisivo ma non per questo sottile, che promette gran corpo negli accompagnamenti ma senza dubbio brilla quando si leva sopra il mix nei frammenti solisti.

EMG e total white: Ibanez RG5440C in video

La RG5440C Prestige si distingue nel catalogo Ibanez alla prima occhiata e conferma le sue peculiarità quando la si guarda con maggiore attenzione. È uno strumento di carattere, per musicisti in cerca di un grande classico ma che sia capace di distinguersi nel mucchio: col suo piglio moderno ma non per questo freddo e il suo look pulito ma tutt’altro che essenziale, la RG ci riesce.
Sul sito ufficiale, la RG5440C è a questo link con scheda tecnica completa e altre foto dettagliate.
andy martongelli chitarre elettriche ibanez rg5440c
Link utili
La RG5440C Prestige sul sito Ibanez
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di frankpoogy [user #45097]
commento del 02/02/2024 ore 11:25:52
Bello strumento, anche se per i miei gusti è esteticamente indigeribile quella finitura della parte posteriore, che accomuna alcune RG e che per me non ci azzecca nulla con le forme ed il piglio aggressivo di questo modello.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 02/02/2024 ore 11:46:31
Esteticamente molto belle entrambe.
A me piace molto anche la finitura posteriore.
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 04/02/2024 ore 18:47:33
Banale a livelli imbarazzanti, ma in questo mare di top figurati, finiture burled, colori da teletubbies e segnatasti sparaflashosy, è probabilmente la chitarra più bella che esista.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964