VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
di [user #116] - pubblicato il

L’IK Multimedia ARC Studio promette di far suonare meglio qualsiasi sistema di cassa monitor, dagli home studio entry level fino ai sistemi professionali.
La tecnologia ARC System diventa una soluzione hardware all-in-one per correggere e tarare la resa acustica delle casse monitor negli ambienti, ottimizzando così l’ascolto in fase di mix.
Pensato per sedere su qualsiasi scrivania grazie a un design compatto e un’interfaccia minimale, il dispositivo IK Multimedia si chiama ARC Studio e racchiude tutto il necessario per sondare gli ambienti d’ascolto e processare la resa di due casse monitor per una maggiore linearità e trasparenza.



La correzione degli ambienti, che siano studi professionali o stanze non trattate, promette la riduzione di tutti i difetti relativi a rifrazioni circostanti, cancellazioni di fase e idiosincrasie degli stessi diffusori adottati. Il processo sfrutta una sonda ARC 4 inclusa nella confezione per analizzare i punti d’ascolto e, sulla base dei dati raccolti, restituisce una risposta lineare e pulita garantendo un monitoraggio a latenza pressoché nulla.



Il sistema nasce come un dispositivo “set and forget”, da regolare e lasciare al suo posto per garantirsi un ascolto sempre ottimale, ma mette a disposizione dell’utente una serie di possibilità di personalizzazione.
Attraverso il software dedicato è possibile selezionare diversi sweet spot per migliorare l’ascolto nei diversi punti di fronte al sistema di monitor, così da condividere il processo con altre persone accanto all’utente.
È inoltre possibile emulare altre casse monitor celebri e svariati sistemi d’ascolto hi-fi comuni per testare i propri mix su diversi sistemi, così da migliorare il lavoro in tempi più rapidi aggirando i lunghi processi di “trial and error” necessari quando ci si interfaccia con sistemi tradizionali.

Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio

Lo ARC Studio nasce come una soluzione adatta ai professionisti quanto agli appassionati e a chi si affaccia per la prima volta all’esperienza del recording, contando su un dispositivo facile da usare e dal prezzo concorrenziale, con la garanzia di una progettazione italiana e la sicurezza di un range dinamico di ben 120dB per l’ascolto.
Gli utenti più avanzati possono cucirsi addosso la risposta dei monitor lavorando sui limiti acuti e gravi di correzione in frequenza per personalizzare la risposta acustica nell’ambiente a piacimento, preservando così il carattere originale dei propri monitor, se desiderato.

Sul sito IK Multimedia, lo ARC Studio è a questo link con approfondimenti sull’utilizzo, possibilità tecniche e dettagli sui monitor virtualizzati a disposizione. In Italia, il sistema è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
arc studio effetti/altri processori di segnale ik multimedia ultime dal mercato
Link utili
ARC Studio sul sito IK Multimedia
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964