VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
di [user #116] - pubblicato il

Behringer Vintage è lo strumento virtuale ispirato ai sintetizzatori analogici, ha un valore commerciale di quasi 100 euro ma può essere scaricato senza limiti a titolo gratuito, con una nobile causa alle spalle.
Per molti appassionati di strumenti - fisici e virtuali - Behringer è stato per lungo tempo sinonimo di grande espressività a prezzi estremamente accessibili. Dagli effetti ai sintetizzatori e alle drum machine ispirate ai classici degli anni d’oro, Behringer ha dimostrato nel tempo gran sensibilità verso la cattura di timbri storici, riproposti a una frazione del costo rispetto agli originali, spesso divenuti oggetti di assoluto collezionismo inarrivabili per i comuni mortali. Il colosso compie ora un ulteriore balzo in avanti e, con il Vintage, mette sul piatto il suo primo VST del tutto gratuito, da usare completo e senza limiti di tempo né di funzionalità, con in più un progetto benefico alla base.

Vintage è il tributo Behringer al mondo della sintesi analogica. Ammicca ai classici degli anni ’70 e ’80 e, strano a dirsi per un VST - cioè uno strumento virtuale che prende vita solo attraverso lo schermo di un computer - si propone come un software di modeling “analogico”.
Il sistema non va a replicare suoni finiti ispirati a precisi modelli d’epoca, bensì ricrea l’esperienza più pura di un synth, per l’appunto, analogico basato su un doppio oscillatore e tutte le funzioni del caso per generare suoni inconfondibili e che in tempi recenti stanno tornando a catturare l’attenzione di tutta una nuova generazione di musicisti e producer di musica elettronica.



L’interfaccia del Vintage ricrea l’impostazione tipica di un sintetizzatore l’epoca, con manopole e pulsanti a gestire aspetti legati alla forma d’onda, ai filtri e all’inviluppo, il quale si avvale anche della praticità di un controllo completo a schermo per modellare la “forma” del suono con un tocco.

Con alle spalle alcuni dei nomi più affermati della scena virtuale, il plugin annuncia un valore commerciale di 99 dollari, ma viene offerto per il download completo a titolo del tutto gratuito.

Una volta iscritti sul sito e ottenuto il link per scaricare il plugin, non si avrà un carrello per il checkout, bensì un pulsante - presente anche nell’interfaccia dello strumento virtuale - con cui donazione una cifra a scelta all’organizzazione no-profit Playing for Change, se si desidera.
Per ogni donazione effettuata, Behringer ne farà una di pari importo fino al raggiungimento del tetto di un milione di dollari.

Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa

L’iniziativa ricalca alla perfezione lo spirito di condivisione dell’associazione, e il plugin merita un giro anche solo per questo.
Sul sito Behringer, Vintage è disponibile per Windows e Mac, nei formati VST e AU a questo link.
behringer sintetizzatori software vintage
Link utili
Scarica Vintage sul sito Behringer
Sito Playing For Change
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage Visions from the World - Paolo Lippi e la Stratocaster Sunburst del 1955 #09759 [IT-EN]
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
That Sound: Vintage Vault 2023
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964