Sessione di registrazione, microfonazione e cabinet
di Magnetico [user #1483] - pubblicato il 28 gennaio 2008 ore 11:16
Stasera si va in studio a perfezionare alcune tracce dei Quisistà.
Abbiamo conosciuto un produttore che ci aiuta a lavorare un po' alle tracce.
Io rifarò qualche parte di chitarra solo in un pezzo, "Solo Se".
Per chi non lo conoscesse, si può ascoltare sul nostro MySpaceHo scaricato la scheda tecnica dello studio e credo che userò un Mesa Dual Rectifier. Si tratta di parti distorte e pulite in cui credo che il suono Mesa calzi a pennello. Magari colorerò il distorto con un po' di Vintage RAT, giusto per dare la "mia" impronta.
Non so che casse abbiano. Sarebbe bello trovare una 4 X 12" o una opened-back. Vorrei cercare di riprodurre l'effetto "muro del suono" che ho sperimentato in sala con i power chord distorti con una 4 X 12". Vorrei delle medio-basse che ti prendo giù per lo stomaco.
Spero di riuscire a riprendere questo effetto con una doppia microfonazione:
-- SM-57 sul cono sul 1/3 vicino al centro.
-- Microfono a condensatore dietro al cabinet (nel caso dell'opened-back).Il produttore voleva aggiungere dei riff: mi piacerebbe riprendere tutto con l'SM57 come sopra ed un condensatore cardioide ad un paio di metri dal cono per creare un po' di ambiente.(Ps. va bene il produttore ma faccio come cazzo piace a me, tenendo da conto il parere della band)
Stasera si va in studio a perfezionare alcune tracce dei Quisistà.
Abbiamo conosciuto un produttore che ci aiuta a lavorare un po' alle tracce.
Io rifarò qualche parte di chitarra solo in un pezzo, "Solo Se".
Per chi non lo conoscesse, si può ascoltare sul nostro MySpace
Ho scaricato la scheda tecnica dello studio e credo che userò un Mesa Dual Rectifier. Si tratta di parti distorte e pulite in cui credo che il suono Mesa calzi a pennello. Magari colorerò il distorto con un po' di Vintage RAT, giusto per dare la "mia" impronta.
Non so che casse abbiano. Sarebbe bello trovare una 4 X 12" o una opened-back. Vorrei cercare di riprodurre l'effetto "muro del suono" che ho sperimentato in sala con i power chord distorti con una 4 X 12". Vorrei delle medio-basse che ti prendo giù per lo stomaco.
Spero di riuscire a riprendere questo effetto con una doppia microfonazione:
-- SM-57 sul cono sul 1/3 vicino al centro.
-- Microfono a condensatore dietro al cabinet (nel caso dell'opened-back).
Il produttore voleva aggiungere dei riff: mi piacerebbe riprendere tutto con l'SM57 come sopra ed un condensatore cardioide ad un paio di metri dal cono per creare un po' di ambiente.
(Ps. va bene il produttore ma faccio come cazzo piace a me, tenendo da conto il parere della band)