Salve accordiani, mi rivolgo a voi per esporre una mia idea e chiedere consigli… sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che può illuminarmi !!!
Ho provato l'ebbrezza di suonare per pochi minuti in stereo, e la cosa mi ha veramente lasciato senza parole.
Il mio setup mono (che non è quello in foto) è comunque di ottima qualità, comprendendo una pedaliera con overdrive e distorsioni e mi consente di avere il mio suono, gestibile anche in volume. Inoltre, ho due delay, uno analogico tenuto come sottofondo, e uno digitale per le parti dove le ribattute si devono fare sentire.
Il problema è che, finche uso il delay analogico va tutto bene, le ripetizioni sono poche e tanto non si devono sentire chiaramente, sono solo per creare un ambiente. Quando passo al delay digitale, invece, date le ripetizioni il suono inizia ad impastarsi e non resta ben definito. Volevo ovviare a questo problema appunto usando un setup stereo.
Vi spiego quello che avevo pensato: ho trovato due modi per produrre il setup stereo, e vorrei dei pareri su quale seguire
CASO 1
la pedaliera resterà invariata, salve per il fatto che toglierò i delay.
Per avere due canali stereo, devo dividere il suono, ma per mantenere la voce del mio ampli avevo pensato di mettere un LINE OUT box (tipo quello costruito da SUHR) tra finale e coni. In questo modo sfrutterò il suono del mio ampli anche per la parte effettata.
La parte DRY (quella in uscita dall'hiwatt) va direttamente alla cassa 2x12 Orange. La parte WET (quella in uscita dal LINE OUT BOX) passava per un piccolo rack (con i delay e il finale a transistor) e poi in una 1x12 orango
In pratica, nella parte wet del suono avrei uno dei due delay sempre attivi. Li comanderei con un looper a due canali a distanza, dopo aver attivato su entrambi i pedali il killdry.
Userei due delay a pedale (e non un effetto a rack) in modo da poterli eventualmente rimettere nella pedaliera in caso di uno mono del setup, ed evitare il controller midi. Inoltre, non aggiungerei pesi e volumi eccessivi, ma solo una 1x12 e un rack da 3 unità, più un cavo per il controllo del delay.
quindi riassumendo:
PRO: suono dello stesso amplificatore per entrambi i canali, minor costo di un finale a transistor.
CONTRO: maggior giro di cavi, rack supplementare, possibili problemi di ground loop.
domande relative al caso 1
- se il suono che esce dal ISO LINE OUT è fedele all'amplificatore, amplificandolo con un finale a transistor il suono rimarrà comunque buono o avrò bisogno di un equalizzatore per la parte WET del suono ?? Considerate che il cono della 1x12 è lo stesso della 2x12 (un V30).
- in caso di suono senza delay, dovrei fare uscire il suono DRY anche dalla 1x12 ?? Io pensavo di no, perché quando uso il delay in mono, spento o acceso il suono DRY rimane comunque allo stesso volume. Si aggiunge solo il suono delle ribattute.
CASO 2
In questo caso, prenderei un'ampli con lo stesso suono base dell'Hiwatt, e lo userei solo come canale WET. L'ampli avrebbe anche la possibilità di scollegare la massa (o qualcosa del genere…) per evitare problemi di ground loop.
Nella pedaliera, dovrei mettere un delay digitale stereo. Dall'uscita DRY vado nell'echo e da qui all'Hiwatt, dall'uscita WET vado all'amplificatore dedicato.
PRO: Maggior semplicità di cablaggi, possibilità di impostare a piacimento il sound delle ripetizioni tramite il secondo amplificatore.
CONTRO: Maggior costo per l'amplificatore valvolare rispetto il finale a transistor, eventuali distorsori non "performanti" sull'amplificatore secondario.
- In questa configurazione, è meglio usare un ampli solo per il dry e uno solo per il wet oppure miscelare il suono del delay su entrambi gli amplificatori (tipo ping pong) ?
Cosa mi consigliate??
Grazie per l'attenzione, spero che gli schemi siano comprensibili.
Alberto
P.S. gli schemi dei due setup li trovate a questo link
http://imageshack.us/g/198/setupstereo1.jpg/