Anche se la sezione distorsione/OD non è quella per cui ho preso il G3, giocherellandoci oggi pomeriggio, mi sono reso conto che non è per niente male. Il mio progetto originario prevedeva il G3 come sezione di Modulazioni e Delay/Riverberi di una pedaliera tutta da costruire, avendo attualmente solo il DynaComp e un TS9 da affiancargli. Dopo aver sentito le simulazioni non sono più tanto sicuro che finirà così :)
Innanzitutto una premessa, non amo i suoni high gain, quindi essendo abituato a sonorità più soft il mio giudizio è sicuramente parziale. Detto questo ecco le mie impressioni sulle varie simulazioni:
OverDrive > Boss OD1: bello! molto graduale il gain, da un booster ad un overdrive arrabbiato.
T Scream > Ibanez TS808: che dire ho provato più volte a switchare tra il G3 e il mio TS9 e la somiglianza è incredibile!
Governor > Marshall Guv'nor: distorsione classica da ampli saturo, divertente, non ho mai suonato con l'originale...
Dist + > MXR Distorion + : molto cattivo, il suono "tipico" di una distorsione.
Dist 1 > Boss DS1: Questo è bellissimo. Il DS1 me lo ricordo un po' diverso, ma in questa versione è veramente un Jolly, giocando con Gain e Tono ci si fa un po' tutto.
Squeak > Pro Co Rat: Distorsione bella tagliente.
FuzzSmile > Fuzz Face: e qui è partito l'assolo di Time... non so come, ma quando sento questo suono mi esalto. Veramente molto caratteristico.
GreatMuff > Electro-Harmonix Big Muff: Come l'originale è veramente di difficile gestione, ma una volta domato ha un grande (grosso?) suono.
MetalWRLD > Boss Metal Zone: ho avuto l'originale nei primi anni 90, non mi piaceva così come non mi piace questo. Però mi rendo conto che è una questione soggettiva.
HotBox > Matchless Hotbox: Distorsione piuttosto scura, non mi ha entusiasmato (ma probabilmente non mi piace neanche l'originale).
Oltre queste riproduzioni di pedali famosi (direi scelti anche bene per coprire un po' tutte le necessità) ci sono una serie di simulazioni un po' più creative: i vari Z-Dream, Z-Neos, Z-Scream ecc. che sono distorsioni create da Zoom (c'è anche quella dello Zoom 9002!)!
Tirando le conclusioni, la sezione distorsione che è normalmente il tallone di Achille dei MFX digitali, qui suona sorprendentemente bene. E' chiaro che non è come avere un muro di ampli tirati a palla alle spalle, ma suono suoni realistici e, nel mix, risultano molto credibili. Per me, un pelino sopra gli altri, il Boss OD1, il Boss DS1 il TS808 e il Fuzz Face.
Un'ultima nota: ho provato a suonare con tre chitarre diverse: Stratocaster (S-S-S), SG (H-H) e Ibanez RG450 (H-S-H), la differenza di suono si sente e come!