VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Output della chitarra sospettosamente basso
Output della chitarra sospettosamente basso
di [user #36169] - pubblicato il

Può accadere che una chitarra elettrica, pur suonando in maniera più che soddisfacente, produca un volume inferiore alle aspettative e tale da far venire dubbi sulla buona salute della stessa. È il caso di agire di persona o farla controllare da un professionista?
Ho una Blade RH4 dei primi anni '90 (l'ho presa di seconda mano ed è di quelle con la paletta in stile Fender per intenderci) che mi dà grandi soddisfazioni se non fosse per un qualcosa che all'inizio non avevo notato ma che poi, col passare del tempo, è balzato subito al mio orecchio.
Rispetto a tutte le altre chitarre che ho, o comunque che ho provato, questa ha un output decisamente più basso. Il suono rimane ottimo, non si sente carenza di sound nei pickups, ma il volume generato dallo strumento è sensibilmente inferiore a qualunque altra chitarra io abbia suonato attraverso il mio rig o quello degli altri. Premetto che i pickup sono regolati a un'altezza tipica dalle corde, quindi sufficientemente vicini per generare un buon volume. Mi affido allora agli esperti del sito chiedendo: da cosa può essere causato ciò? Potrebbe esserci qualche componente danneggiato o la chitarra deve suonare così?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

Output della chitarra sospettosamente basso

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: è molto difficile, se non impossibile dire se c'è qualcosa che non vada senza aver ascoltato lo strumento.
Certo che il tuo strumento è molto particolare e dovrebbe montare on-board un preamplificatore con un equalizzatore e un boost modificabile dal retro del body.
Teoricamente dovrebbe urlare quanto o più delle altre, ma se non lo fa, è meglio che ti rivolga a un tecnico di tua fiducia.
Buone feste!
4 classic blade chitarre elettriche rh
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Le Blade hanno un circuito ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 24/12/2012 ore 11:56:54
Le Blade hanno un circuito attivo onboard. Una delle due: o la pila sta scaricandosi, oppure il circuito è regolato con output basso. Ci deve essere un vano sul retro con dei piccoli potenziometri di regolazione.
Prova a sostituire la pila e a smanettare con le regolazioni. Se non ci sono fruscii e se le frequenze non sono alterate è difficile si sia rotto qualcosa.
Rispondi
anche io penso si sia ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/12/2012 ore 12:33:35
anche io penso si sia scaricata la pila... ho suonato piu' volte con le Blade e ho sempre trovato un output regolare...
Rispondi
Mi associo ai commenti qui ...
di Zado utente non più registrato
commento del 24/12/2012 ore 13:14:27
Mi associo ai commenti qui sopra,quella che suonavo in negozio aveva lo stesso problema,poi rivelatosi essere la batteria
Rispondi
Confermo, è la batteria. Anche ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 24/12/2012 ore 13:21:44
Confermo, è la batteria. Anche io ho una chitarra equipaggiata con EMG attivi e quando la batteria comincia a partire il volume va giù
Rispondi
Senso?
di Demo [user #30043]
commento del 24/12/2012 ore 13:49:15
Anche secondo me è la batteria.
Non ho esperienza diretta con una Blade ma non avrebbe senso che il potenziometro dell' output fosse regolato su un valore che diverso dal "tutto aperto".
Colgo l'occasione per chiedere a RedRaven e/o a chiunque lo sapesse,se anche la Musicman Luke (ne ho una) ha tale regolazione nel vano potenziometri (essendo anch'essa attiva) o se ciò vale solo per le Blade.Grazie!
Rispondi
Re: Senso?
di RedRaven [user #20706]
commento del 24/12/2012 ore 16:24:0
Mmmh apri e vedi? :)
Rispondi
La batteria è carica!
di rblackmore [user #36169]
commento del 24/12/2012 ore 14:36:35
Grazie a tutti per i suggerimenti, tuttavia il problema io lo riscontro con la chitarra in modalità passiva. Il circuito di preamplificazione funziona correttamente, quando è bypassato la chitarra ha davvero poco volume, quindi non c'entra la pila. E' normale che l'output in modalità passiva sia più basso, non è tuttavia normale che sia più basso di qualunque altra chitarra abbia provato (da castley a prs)
Rispondi
Re: La batteria è carica!
di rockit [user #11557]
commento del 27/12/2012 ore 11:26:23
Vado a memoria, per cui potrei dire cavolate, ma mi pare che il bypass del preamp delle blade non fosse fatto proprio a regola d'arte, per cui parte del circuito restava collegata e ciucciava segnale...forse portarla da qualcuno e far verificare il cablaggio o lo switch di bypass sarebbe bene.

Comunque le ho sempre trovate meglio suonanti a preamp acceso, e devo dire che sono gran belle chitarre, in particolare il modello che hai tu mi piaceva parecchio, degna rivale della stratocaster Richie Sambora, anzi più bella...

Ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: La batteria è carica!
di rblackmore [user #36169]
commento del 31/12/2012 ore 14:56:07
Ecco questo è il dubbio che è venuto anche a me....un po lo stesso concetto dei pedalini non true-bypass....Vorrà dire che le farò dare un'occhiata! Si in effetti la chitarra è stupenda ed è molto simile alla sambora (che prima o poi mi procurerò!)
Rispondi
L'ho avuta anch'io
di zriccardo [user #17157]
commento del 24/12/2012 ore 15:22:57
Anche la mia (RH4 primi anni ottanta), si comportava così: segnale più basso del normale quando suonava passiva (selettore al centro) più alto nella prima delle due configurazioni attive, decisamente più alto nella seconda pos. attiva. Quando "attiva", l'intensità del segnale, dipende molto da come equalizzi usando i tre minipot del pre.
Confermo inoltre che il segnale da passiva, rimaneva basso a con batteria nuova.
Rispondi
Re: L'ho avuta anch'io
di rblackmore [user #36169]
commento del 24/12/2012 ore 15:42:42
Quindi mi sembra di capire sia proprio una "caratteristica" dello strumento. Questo mi tranquillizza! E' un po seccante a volte come cosa.
Rispondi
Re: L'ho avuta anch'io
di marcomo utente non più registrato
commento del 27/12/2012 ore 10:32:29
non credo sia una caratteristica dello strumento.....è una caratteristica che il vsc3 succhia segnale causa cablaggi difettosi...
Rispondi
Blade
di Salomone [user #34653]
commento del 24/12/2012 ore 16:28:27
La Blade i questione sul retro possiede dei potenziometri dei pick up... con un piccolo cacciavite prova a regolare secondo i tuoi gusti!
Rispondi
Re: Blade
di marcomo utente non più registrato
commento del 25/12/2012 ore 09:39:49
Ciao, io possiedo una blade da diversi anni e anche io ho avuto il tuo problema.

probabilmente ha un problema al cavetto del vsc3 (anche quando sei in modalità passiva infatti chiude il circuito) o comunque è altamente probabile che sia imputabile all'header (da dove partono i cavetti di collegamento), quest'ultimo essendo di qualità infima ha dei contatti penosi..inoltre non è improbabile che il cavetto si sia torto su se stesso lacerando qualche guaina e facendo qualche falso contatto che ti succhia segnale...

Nel mio caso ho risolto cosi....
Ho smontato il circuito VSC3 e sostituito i potenziometri che comunque giravano a vuoto con altri dello stesso valore resistivo ma di qualità migliore....Sebbene nel footprint combaciassero avevano un package leggermente maggiore degli originali quindi ho dovuto mettere un condensatore che stava li in mezzo sul bottom sella schedina e o allargare un pelino lo scasso del body per permettere al circuitino modificato di entrare in sede..

Poi ho sostituito il cavetto del vsc3 dissaldando lo zoccolo che come detto faceva più pena che altro ed eseguito delle saldature con cavetti singoli sigillando tutto con un velo di colla vinilica in modo da formare una patina per evitare falsi contatti...

Essendo poi i vari cavetti un po più spessi del cavetto precedente ho dovuto allargare un po il foro sul body per farli passare....

comunque alla fine il risultato è stato molto soddisfacente.

Spero di esserti stato utile

Ciao.
Rispondi
Altro da leggere
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964