VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Singola corda che frigge
Singola corda che frigge
di [user #9409] - pubblicato il

Quando la chitarra frigge, il primo pensiero è per l'action. Subito si dà un colpo al truss rod o si regolano le sellette del ponte. Ma se è una sola corda a dare problemi mentre sulle altre l'action è alta, la situazione si complica. Ecco dove può essere l'inghippo.
La Stratocaster made in Japan, refrettata e alla quale ho cambiato capotasto e ponte da poco, presenta un problema. Il mi cantino frigge, ma solo sui primi cinque tasti e non lo fa a vuoto.
Dopo i lavori che ho elencato non friggeva anche se con action bassa e trussrod praticamente pari. Adesso frigge anche se ho alzato al massimo la selletta del ponte e ho dato quasi mezzo giro al truss rod, allentandolo. Adesso le corde sono durissime e altissime, ma il mi cantino frigge ugualmente, anche se forse un po' meno. Se controllo lo spazio tra corda e fret sul fret al decimo tasto, premendo il primo e il 22esimo, ho per tutte le corde più di un millimetro. Per misurare ho usato la carta di credito: ci passa e avanza un po' d'aria, ma sul mi cantino preme ancora, quindi è inferiore al millimetro.
Come è possibile? Il manico è in torsione o cosa? Mi conviene portarla dal liutaio?

Particolare di un dipinto di Mike McGlothlen.
Singola corda che frigge

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: se il lavoro di ritastatura è stato eseguito da poco, potrai facilmente risolvere il problema con il liutaio che ha effettuato l'operazione.
Dopo una ritastatura è molto facile che il manico si possa riassestare, ma da quel che descrivi mi sembra che possa essere una questione di assetto.
Ricontatta il tuo tecnico di fiducia.
Buon lavoro
chitarre elettriche manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

È successo anche a me ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 14/01/2013 ore 14:23:33
È successo anche a me una cosa simile e mi sono astenuto da fare modifiche di mia mano.
La cosa migliore e portarla dal liutaio..
Ciao
Rispondi
"segreto" del liutaio
di lazydaniel [user #28418]
commento del 14/01/2013 ore 14:25:18
La corda frigge anche a vuoto?
A volte, in seguito a cambi di assetto senza cambiare le corde, esse possono comportarsi in modo strano in prossimità della selletta o del capotasto. Il liutaio mi ha detto che dipende dalla scanalatura di uno dei due. Se non è perfetta può presentare questo effetto "sitar"
A me friggeva il sol in due chitarre (!) ho portato una chitarra dal liutaio per l'assetto e mi ha detto che oltre a action e tensione del manico si deve anche tenere conto della scanalatura del capotasto e della selletta. In certi casi è sufficiente premere con forza in prossimità del capotasto per sistemare la corda rimasta "piegata" con il vecchio settaggio.
In altri casi si deve sistemare la scanalatura e il liutaio mi ha sconsigliato un profilo a V (facilmente ottenibile con un intervento casereccio e maldestro), facendomi intendere che deve essere pari. Ovviamente per regolare le scanalature del capotasto servono lime ...da liutaio.
Questo discorso può valere per la corda a vuoto, forse non per i tasti.
Ciao e in bocca al lupo!
Rispondi
Per la mia esperienza, se ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 14/01/2013 ore 14:57:36
Per la mia esperienza, se frigge sui primi tasti con una buona regolazione (settaggio come dovrebbe esser fatto), quasi sicuramente la tastiera è da rettificare (Viceversa, quando frigge a vuoto il colpevole è nel 90% dei casi il capotasto troppo basso).
Lavoro rognoso che i liutai si fanno pagare non poco....ma se è ben fatto la chitarra rinasce.
Rispondi
Se il manico è storto ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 14/01/2013 ore 15:35:3
Se il manico è storto lo dovresti vedere ad occhio nudo !!! Hai verificato visto che la tastiera è stata refrettata che il bordo inferiore di uno o più tastini non si sia sollevato dalla parte del mi cantino ? questo potrebbe essere successo per non aver dato ai tasti la giusta curvatura prima di inserirli nella tastiera, e lo dimostrerebbe il fatto che appena refrettata non dava alcun problema !!! Escluderei il manico storto "avresti problemi anche sulle altre corde" la selletta ? escludo anche questa "friggerebbe anche a vuoto" Ciao non demordere !
Rispondi
Se frigge...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 14/01/2013 ore 16:33:37
...ai primi 5 tasti e non a vuoto è possibile che il 6° tasto sia un po' più alto....bisogna verificare se dopo il riassestamento del manico, cosa abbastanza normale dopo la ritastatura, tutti i tasti siano ancora perfettamente livellati.
Rispondi
Fai...
di valerio62 [user #30656]
commento del 14/01/2013 ore 16:54:04
il "walking" sul mi cantino fino al punto in cui non frigge più... quello è il tasto che devi limare...
non c'entra niente il truss, è solo un tasto leggermente più alto....
ovviamente se non hai mai rettificato fallo fare al liutaio....
Rispondi
Il capotasto?
di Alessiocolelli [user #29943]
commento del 14/01/2013 ore 17:55:04
lo hai cambiato tu o il liutaio? comunque bisognerebbe vederla da vicino...se sei a roma o dintorni
posso aiutarti specialmente sulle fender...senza soldi ovviamente...anche perche' per me e' un hobby e un divertiento....fammi sapere...
Rispondi
Se la chitarra è stata refrettata da poco.....
di bernablues [user #16917]
commento del 14/01/2013 ore 18:14:44
significa che qualche tasto, sulle prime cinque posizioni, si è sollevato leggermente dalla sua sede, in corrispondenza del lato della corda che frigge, per cui l'unica cosa fattibile, e far livellare i tasti in quel punto da chi ha effettuato il refret, capita molto spesso, specie se gli slot si sono leggermente slabbrati, quando sono stati tolti i vecchi tasti, io per ovviare a questo problema, quando cambio i frets, ondulo, la parte sottostante dei frets, con una pinza apposita che ho preso su Stewart Mcdonald, in modo tale che rimangono ben saldi negli slot della tastiera, mai usare invece colle di qualsiasi tipo, che potrebbero rendere impossibile (senza danneggiare la tastiera) un successivo refrettaggio :-))
Rispondi
Capotasto
di rockit [user #11557]
commento del 14/01/2013 ore 18:45:33
Vado decisamente controcorrente rispetto agli altri: se il lavoro è stato fatto correttamente i tasti saranno ben spianati, quindi inutile andare in cerca di nuove rettifiche.
Probabile invece che la tacca del capotasto sia consumata, coi tasti finiti non dava problemi, coi tasti nuovi sì. È un problema che mi è capitato un paio di volte (mi cantino che frigge sempre e solo sui primi tre frets...)
Il fatto che frigga solo nelle prime posizioni, con action altissima, è un buon indizio.
Se vuoi verificarlo rapidamente fai così: premi il cantino al terzo tasto, se la corda tra capo e il terzo tasto tocca sui primi fret la tacca è bassa.
Comunque lavoro da liutaio (che avrebbe dovuto fartelo insieme al refret però...).

Ciao
Lorenzo

EDIT: indizio in più: rileggendo vedo che avevi cambiato capotasto, se l'hai fatto prima del refret facile che l'altezza delle tacche sia effettivamente insufficiente...
Rispondi
"Vesti i tasti"
di alexus77 [user #3871]
commento del 14/01/2013 ore 20:27:32
Come si dice in inglese, "dress the frets", a naso direi che il problema è il sesto, ma in generale è meglio che il liutaio li ricontrolli tutti e dia una livellata dove necessario.
Rispondi
Le fritture sui tasti...
di bill1975 utente non più registrato
commento del 16/01/2013 ore 12:32:21
...sono una cosa veramente antipatica, persino cambiando solo la marca di corde mi capita di dover mettere a punto l'action e infatti cerco sempre di usare le stesse, e poi il clima in questo periodo il freddo pure influisce non poco sul movimento del manico.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964