DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alimentazione esterna EMG
Alimentazione esterna EMG
di [user #17844] - pubblicato il

L'ES9 e l'ES18 sono la soluzione di EMG per tutti i chitarristi e i bassisti che vorrebbero passare a un sistema di preamplificazione attivo ma non intendono modificare irreversibilmente il proprio strumento, ma anche per coloro i quali fanno già uso di pickup a 9V ma non vogliono dipendere per sempre dalla batteria.
Uno dei principali deterrenti a tenere alcuni musicisti lontani dai sistemi elettronici attivi, come quelli dei pickup EMG, è la necessità di aggiungere una batteria a bordo, spesso inserita modificando in maniera pesante il circuito e alterando in modo anche invasivo lo stesso body della chitarra o del basso in uso.
Con gli ES9 e ES18, il colosso della microfonazione attiva offre la sua risposta a tutti i chitarristi e i bassisti che non vogliono rinunciare al suono EMG ma non intendono diventare schiavi delle batterie.

ES9, ES18, STC15 e STC20 costituiscono l'attuale offerta di EMG per l'alimentazione esterna dei pickup. I quattro articoli offrono tutto il necessario per utilizzare pickup attivi senza modificare in alcun modo gli scassi delle chitarre o dei bassi e per dire addio a batterie interne da tenere costantemente sotto controllo al fine di assicurarsi una buona resa sonora.

L'ES9 e l'ES18 non sono certo una novità nel catalogo EMG. L'azienda li presentava già al Namm 2012 in qualità di alimentatori esterni per i suoi pickup attivi, da utilizzare in combinazione con dei cavi stereofonici bilanciati presenti nella stessa serie con le sigle di STC15 e STC20. La loro indubbia utilità e la compatibilità con qualunque altro circuito attivo on-board, previo cablaggio adatto, rendono comunque interessante la segnalazione per gli amanti dei pickup a 9V.

Alimentazione esterna EMG

Gli alimentatori hanno forma e dimensioni simili a quelle di un comune effetto a pedale, con tanto di pulsante per il bypass, o stand by, per meglio dire considerata la funzione.
I compatti scatolotti bianchi dispongono di una presa jack per ricevere il segnale dalla chitarra (e inviarle l'alimentazione), un'uscita jack per mandare il segnale all'amplificatore o al resto della pedaliera, un alloggio per batterie 9V e un ingresso per un'alimentazione esterna in corrente continua.
L'utente può quindi scegliere sia di usare una batteria (una sul modello ES9, fino a due batterie sul modello ES18 per un totale di 18V) per alimentare la chitarra, sia di contare su un classico alimentatore esterno per stompbox, liberando di fatto la chitarra dalla necessità di una pila. In quest'ultimo caso, avendo uno dei due alimentatori ES in pedaliera, la gestione del rig diventa identica a come sarebbe con un qualunque strumento passivo, senza le preoccupazioni riguardanti l'alimentazione dedicata alla chitarra, che ora le arriva né più né meno nella maniera in cui raggiunge i pedali in catena.

In un sistema del genere, un comune cavo jack mono per chitarra non sarebbe l'ideale per trasmettere segnale e alimentazione avanti e indietro tra chitarra e alimentatore esterno, quindi entrano in gioco i cavi STC. Questi sono cavi jack da 6,3 millimetri realizzati da Pro Co Sound appositamente per EMG. Bilanciati, l'STC15 e l'STC20 assicurano una perdita di segnale nulla anche sulle lunghe distanze.
Strutturalmente si tratta di cavi stereo, ovvero con due tracce che viaggiano al loro interno oltre alla massa. Non si tratta tuttavia di conduttori adatti alla trasmissione di segnali stereofonici nel senso comune del termine, ma il loro compito è quello di portare il segnale mono della chitarra alla pedaliera attraverso il puntale e, attraverso il primo anello visibile sul jack, portare l'alimentazione desiderata dal box alla chitarra provvista di presa jack stereo.
Ancora una volta, il jack stereo fa semplicemente riferimento all'esistenza di due piste oltre la massa, non ai canonici canali audio left e right. Il segnale sonoro sarà sempre e comunque mono, e la presenza del contatto extra è concettualmente più simile alle chitarre acustiche elettrificate, elettriche attive e pedali, dove il jack stereo è utile a chiudere il circuito quando lo spinotto è connesso, ma non trasporta alcun segnale alternato.
I cavi STC sono disponibili, come il nome suggerisce, in una versione da 15 piedi, pari a circa 4,5 metri, e una versione da 20 piedi, ovvero intorno ai sei metri.

Il prezzo dei cavi, rispettivamente 18 e 20 dollari per STC15 e STC20, è tutto sommato nella media della categoria. Per gli alimentatori è necessario invece sborsare una cifra più importante: 69,99 dollari per l'ES9, 89,99 per l'ES18. Una spesa che potrebbe valere ampiamente la candela se si intende godere del sound EMG senza perdere l'originalità di una chitarra nata come passiva o se non si vuole restare schiavi della batteria on-board.
accessori emg es18 es9 stc
Link utili
EMG Pickup
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Finger Fitness Pro: top o flop?
La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964