VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lick It! -
Lick It! - "Slash's Style" - Parte "Entry Level"
di [user #116] - pubblicato il

Studiare perché spinti dal desiderio di appropriarsi di materiale armonico e tecnico che abbiamo scoperto apprezzare e che vogliamo utilizzare è la maniera più sana e vincente per migliorare in fretta! Con questa certezza, abbiamo confezionato cinque fraseggi vicini allo stile di Eric Clapton, B.B. King, Ritche Blackmore, Chuck Berry e - in quello che presentiamo oggi - Slash.
Spazio ai principianti su Lick it! con una serie di lezioni "Entry Level" con fraseggi semplici, immediati e appetitosi. Siamo partiti dalla pentatonica, la più immediata e facile delle scale per chi vuole cimentarsi con i primi esperimenti solistici e l’abbiamo condita con elementi stilistici caratteristici di alcuni giganti della chitarra. Abbiamo confezionato cinque fraseggi vicini allo stile di Eric Clapton, B.B. King, Ritche Blackmore, Chuck Berry e - in quello che presentiamo oggi - Slash. La velocità di questi lick sarà sempre più che contenuta e il fraseggio si articolerà raramente oltre gli ottavi e le terzine. Saranno invece i bending, le sfumature di vibrato e l’intenzione di fraseggio che renderanno particolarmente eccitanti e impegnativi questi lick, aiutando il chitarrista che li studia a crescere proprio dal punto di vista del tocco e della personalità del fraseggio. Inoltre, il divertimento nell’emulare alcuni aspetti così caratteristici di questi titani della sei corde (il vibrato per B.B. King, come il timing trascinato e i bending smozzicati di Slash…) renderanno ancora più immediato e coinvolgente l’apprendimento.
Se il livello di articolazione tecnica di questi studi è stato tenuto volutamente basso, viceversa li abbiamo infarciti di sonorità probabilmente "nuove" per il neofita: note blues, commistioni con la pentatonica maggiore e le scale modali. Senza snaturare l’impostazione basica di fraseggio blues pentatonico, si sperimenterà con sonorità più aperte ed evolute che, una volta apprezzate e assimilate, spingeranno in maniera naturale il chitarrista a curiosare, esplorare e quindi studiare nuove scale, arpeggi e possibilità armoniche.
Studiare perché spinti dal desiderio di appropriarsi di materiale armonico e tecnico che abbiamo scoperto apprezzare e che vogliamo utilizzare è la maniera più sana e vincente per migliorare in fretta!
La serie "Entry Level", proprio perché concentrata a insegnare sonorità, colori e inflessioni di fraseggio piuttosto che pattern e studi di tecnica, sarà preziosa anche per quei chitarristi che provenendo da altri contesti vogliono crearsi una vivace libreria di fraseggi rock blues. Per il musicista di estrazione classica, come per il metallaro o l’intransigente dell’alternative può infatti non essere immediato – anche per la mancanza di ascolti adeguati - gestire certe sonorità tipiche del blues, su tutte l’alternanza tra maggiore e minore. Qui troveranno ottimi input.

Lick It! - "Slash's Style" - Parte "Entry Level"

Nessuna indicazione particolare di suono per questi lick, se non quella di non eccedere nella distorsione nella fase iniziale di studio. Sconsiglieremmo anche l’uso di modulazioni (chorus, flanger…) e di delay eccessivi. Ottimo invece un utilizzo, anche generoso, di riverbero. Li abbiamo registrati tutti con lo stesso suono per farveli apprendere nella maniera più neutra possibile. Poi, una volta imparati, sarà divertente sperimentare: caricato di distorsione e delay stupirà sentire il lick di B.B. King ammiccare alla fusion. O viceversa, privato del crunch, accorgersi di quanto può essere jazzy il lick di Slash.

Lick It! - "Slash's Style" - Parte "Entry Level"

Buon divertimento!
lezioni slash
Mostra commenti     3
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
No, Slash non ha mollato Marshall per Magnatone
Just Ken: quando Slash e Van Halen incontrano Barbie
Studiamo gli Arpeggi Modali
Dal pianoforte classico a Stevie Ray Vaughan
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964