VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Jaguar HH Classic Player: che grinta!
Fender Jaguar HH Classic Player: che grinta!
di [user #36571] - pubblicato il

La Jaguar è sempre stata un po' il brutto anatroccolo della famiglia Fender, ma il suo fascino ribelle consolidato nella cultura grunge e rock alternative ne fa un vero oggetto del desiderio per gli appassionati del genere. La Classic Player, con doppio humbucker appositamente progettato da Fender e una ricca dotazione di switch e levette, le dona una voce ancora più ribelle.
La Jaguar è sempre stata un po' il brutto anatroccolo della famiglia Fender, ma il suo fascino ribelle consolidato nella cultura grunge e rock alternative ne fa un vero oggetto del desiderio per gli appassionati del genere. La Classic Player, con doppio humbucker appositamente progettato da Fender e una ricca dotazione di switch e levette, le dona una voce ancora più ribelle.

È ormai da quasi tre anni che possiedo una Fender Jaguar HH Classic Player e, non vedendo recensioni di questa chitarra, mi pare giusto e interessante analizzarne una da proprietario.
Quando decisi di comprarla, mi lasciai catturare da quel look un po' bistrattato e maledetto che la Jaguar da sempre possiede, ed essendo la prima chitarra seria della mia vita decisi di ascoltare il cuore e buttarmici a capofitto.

Le specifiche tecniche per quanto riguarda il manico sono queste: scala corta 24" a 22 tasti con tastiera in palissandro, profilo a C, tasti medium jumbo e segnatasti dot bianchi. Molto comodo e veloce (non da shredder ovviamente), ma ai tempi dovetti farci parecchio la mano, arrivando da un'Ibanez RG. Infatti, non essendo abituati alla scala corta e alla forma, inizialmente ci si trova un po' impacciati. Non è, a mio parere, una di quelle chitarra che ti calzano a pennello fin dalla prima prova.

Qualcosa di più particolare invece è la parte elettronica.
Partiamo dai pickup: Fender sperimenta su questo strumento una coppia di Fender Enforcer, pickup dall'elevato output. Devo dire di essere rimasto molto colpito dalla cristallinità sul pulito, ma soprattutto dalla violenza che si riesce a erogare con una distorsione high gain.
L'Enforcer al manico possiede un suono molto pastoso, per certi versi da P90. Rende dei puliti molto brillanti e sentendola anche solo un attimo viene subito fuori l'anima surf di questo strumento. Con un po' di overdrive ci si può divertire ad esplorare i meandri del rock più classico, e anche sugli assolo non è affatto male. Il pickup al ponte invece è uno di quelli che o si ama o si odia. Io, personalmente, lo adoro, ma sono sicuro che questo sia un giudizio molto soggettivo. Sui puliti è molto squillante, dal mio punto di vista, giocando tra amplificatore e pedali vari, bisogna cercare di limitare (davvero poco, ma è necessario) le frequenze alte, che rischiano di diventare esagerate. Ma la vera anima di questo pickup si rivela con distorsioni high gain. È furioso, una vera potenza. Questa chitarra tira esprime suoni fuzzosi, sporchi, tipici del rock alternativo e del grunge.  È però vero che, con i giusti settaggi, si può suonare davvero di tutto e molto tranquillamente.

Nella placca superiore, tipica di ogni Jaguar, troviamo un interruttore che spegne completamente il circuito e due controlli di tono per i rispettivi pickup. Nella placca inferiore tre controlli: due per l'attivazione e lo spegnimento dei rispettivi pickup e uno per tagliare le frequenze basse, producendo in un certo modo il suono Fender da single coil. Nella terza e ultima placca troviamo un controllo volume e un controllo tono generale, nonché l'ingresso jack.

Il ponte è un Adjusto-matic con un vibrato flottante che tiene davvero molto bene l'accordatura e possiede inoltre un bottone in grado di bloccarlo.

Fender Jaguar HH Classic Player: che grinta!

Unico difetto, per la regolazione del truss rod bisogna smontare mezza chitarra. Io personalmente ho creato uno scasso sul battipenna proprio in corrispondenza del truss rod, rendendo l'operazione facile e veloce.

Prima di concludere vorrei assicurarvi che questa recensione è stata fatta sulla chitarra totalmente originale. Per gusti personali ho montato al ponte un DiMarzio Super Distorsion DP100 che, a mio parere, rende un po' (non di molto, davvero) più pieno il suono sulle distorsioni e più facile da gestire sui puliti.

In conclusione, la Fender Jaguar HH Classic Player è una chitarra davvero versatile, più orientata su generi alternativi e grungiosi, ma che comunque sa farsi rispettare e apprezzare, grazie alle sue sonorità molto particolari, in ogni situazione. Si sa che la Jaguar è una chitarra che o si ama o si odia, ma in queste vesti sembra davvero un leone pronto all'agguato. Provare per credere!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
chitarre elettriche classic player hh fender jaguar premio accordo-gibson 2013
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

ma che brutto anatroccolo! ...
di psonic [user #9244]
commento del 24/04/2013 ore 14:44:43
ma che brutto anatroccolo!
La Jaguar e' la piu' bella fender mai prodotta, io ho preso da qualche mese la sorellina minore (squier vintage modified) ma tra un po' credo che prendero' quella vera.. anche se preferisco la versione classica, con i due single coil, ma pure questa e' splendida.
Ottima la scelta di montare il ponte adjustomatic (finalmente.. vedo che sta su tutte le classic player), quello originale e' una tragedia... (anche se piu' bello)
Rispondi
Re: ma che brutto anatroccolo! ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 25/04/2013 ore 14:15:13
L'adjusto matic è davvero una manna dal cielo. Grazie mamma Fender per averci pensato. Mi piacerebbe davvero molto, sentire come suona la squier che possiedi. Purtroppo ero uno di quelli che giudicava uno strumento solo dal marchio, ma con l'età che avanza e l'esperienza ho sentito chitarre da 100 euro suonare come sorelle maggiori ben più blasonate.
P.S un amico possiede una squier stagemaster 7 corde, e ti confesso che la comprerei a occhi chiusi se la trovassi!
Rispondi
Woahhh....Bella!!!
di Salvog [user #26748]
commento del 25/04/2013 ore 09:33:11
Bella e affascinante, poi ci sta la JazzMaster coi P90, che mmhh....mi fa da sempre l'occhiolino l'impunita.

azz......però, "Orcoboia RAGAZSSI", considerando i, eh eh eh eh...., prossimi blasonati arrivi,

adesso mi sembra che stiano per essere un po' troppe, Però...ce stato un certo saggio, non

rammento chi, che disse, ma ancora dice: - "Le guitars, cari amici miei, Non so mai troppo

troppe".

Un salutone, amigo.
Rispondi
gran bella chitarra! molto affascinante ...
di zaloral [user #31722]
commento del 25/04/2013 ore 11:27:28
gran bella chitarra! molto affascinante e intrigante!
è uno di quei strumenti che ti attizza l'interesse e quando le suoni diventano insostituibili.
io ho preso una jazzmaster blacktop (che prima o poi recensirò) ed è diventata il mio gioiellino!
con queste chitarre si suona di tutto mantenendo un suono originalissimo, in più la loro natura vintage ci spinge ad esplorare territori moderni con una diversa attitudine. si fatica di più ma la soddisfazione è doppia!
complimenti per il tuo strumento!
ci fai sentire qualcosa?
Rispondi
Re: gran bella chitarra! molto affascinante ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 25/04/2013 ore 14:10:46
Molto volentieri.Giusta questa settimana aspetto l'arrivo di un bel microfono a condensatore e farò presto un video!cercherò di spaziare tra generi molteplici per farvi sentire quanto può essere evrsatile questa chitarra!
Rispondi
Re: gran bella chitarra! molto affascinante ...
di Claes [user #29011]
commento del 25/04/2013 ore 22:10:21
D'accordo! Suono diverso dalle solite Strat o Tele - interessante è la configurazione HH, un sound più usabile, nessun rumore di fondo ma ovviamente differente dai single coils. Vi è pure la chitarra modificata di Kurt Cobain con humbuckers. Ha tagliato due foto dicendo alla Fender 'fatemi questa chitarra!' - un ibrido di (spero di ricordarmi bene) una Mustang e una Jaguar.

Non ho provato una Jaguar, Jazzmaster o Mustang! Sono dunque solo interessato a questa chitarra HH percui... facci avere qualcosa da sentire come già ti è stato chiesto su questa pagina :)
Rispondi
Re: gran bella chitarra! molto affascinante ...
di Fuzzbuster [user #22650]
commento del 26/04/2013 ore 10:30:57
Si!! Si chiamava jagstang ma lui non l'ha mai amata molto... invece stà jaguar è proprio bella,

la scambieresti con una Telecaster custom del 72? (reissue eh?!) :-)
Rispondi
Re: gran bella chitarra! molto affascinante ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 26/04/2013 ore 13:41:10
La tua richiesta di scambio mi lusinga,mi fa capire quanto questa chitarra sia apprezzata. Purtroppo non posso proprio accettare, ne abbiamo viste tante insieme, ormai è parte della famiglia.
P.S la mia non è come quella in foto, ma Olympic White con battipenna tartaruga!
Rispondi
Re: gran bella chitarra! molto affascinante ...
di Fuzzbuster [user #22650]
commento del 26/04/2013 ore 19:23:46
:-) non sai cosa ti perdi....io invece purtroppo lo so..... cmq prima o poi una bella mustang dovro' abbracciarla e dirle....sei mia! ehheheh
Rispondi
Mi ha sempre incuriosito...
di Aynrand [user #35588]
commento del 25/04/2013 ore 11:41:57
Da non-amante del grunge ho sempre provato un qualcosa che sta a metà tra fascino e repulsione nei confronti di questo modello, ultimamente il fascino sta avendo il sopravvento... Mi piacerebbe con l'accoppiata p90 e single coil.
Rispondi
Re: Mi ha sempre incuriosito...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 25/04/2013 ore 14:12:03
concordo con te, o si ama o si odia.Di certo incuriosisce.Unica perplessità, non pensi che con una tale accoppiata di pickups stia meglio una jazzmaster?Pura curiosità!
Rispondi
Re: Mi ha sempre incuriosito...
di Claes [user #29011]
commento del 26/04/2013 ore 11:17:17
Jazzmaster: quelle che ho visto / udito avevano un pickup che sembravano P90. Di solito preferisco pickups originali ma confesso di aver pervertito una SG Standard e una Les Paul Standard / Custom Shop, mettendoci altri pickups.
Rispondi
Io ho sempre sognato una jaguar
di musicmaster [user #30940]
commento del 28/04/2013 ore 10:10:38
...e dopo aver avuto una Jazzmaster CIJ che non mi faceva impazzire finalmente ho acquistato una Jaguar vintage modified Squire e devo dire che per molti versi non ha niente da invidiare alla CIJ, con un modesto investimento l'ho dotata di adjust-o-matic e dei pickup AVRI. Il ponte è fondamentale per non impazzire se non suonate surf e i pickup americani ... gente!!! uno spettacolo! altro che i duncan designed di serie, sono stupito dalla versatilita' e dal carattere di questa bambina ribelle degli anni 60, sa essere calda, suadente ed espressiva come un bicchiere di burbon o acida e cattiva come un bloody mary! adoro suonarci il blues e col ponte nuovo si puo permettere cordature che non riducano le dita a una polpetta sanguinolenta. Poi adoro quel suo look tutto piastre cromate, quel delirio di switch. Ha carattere piu di qualsiaisi stratocaster, forse non è elegante ma è come passare dalla guida di una cabrio sportiva a quella di truck a dieci assi con tutto quello che ne consegue...
Rispondi
Re: Io ho sempre sognato una jaguar
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 28/04/2013 ore 12:37:05
Probabilmente il miglior commento che abbia mai letto. Non avrei saputo meglio descrivere cosa si prova ad imbracciare una di queste chitarre. Sono d'accordo con lei, la serie Classic Vibe non ha nulla da invidiare a sorelle maggiori ben più blasonate, complimenti per lo strumento. Tratti bene la sua bambina mi raccomando!
Rispondi
Re: Mi ha sempre incuriosito...
di Aynrand [user #35588]
commento del 28/04/2013 ore 10:53:25
In questo caso il single coil lo vedo in posizione neck, mentre nella jazzmaster secondo me il p90 al manico non può proprio mancare... Comunque poi ci sarebbe da aprire il capitolo: -quale single coil...- La scelta migliore credo sarebbe andare su qualcosa con maggiore low end, più presenza sulle frequenze basse insomma, anche se c'è il rischio di modernizzarla eccessivamente... Un bel quesito!
Rispondi
Re: Mi ha sempre incuriosito...
di musicmaster [user #30940]
commento del 28/04/2013 ore 12:51:38
Mettici un single coil jaguar AVRI e sentirai che solfa
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964