Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

la vostra prima chitarra...

di carre94 [user #37591] - pubblicato il 23 giugno 2013 ore 17:22
Tutti ne hanno avuta una...a volte amata...a volte odiata...personale e inimitabile è stata la prima compagna di un percorso, che per quanto lungo e completo fino a ora, continuerà fino alla fine dei nostri giorni.
E lei c'era, ha cominciato con noi...col passare del tempo certo può essere accantonata ma conserva un ruolo unico e protetto dentro di noi.
è la nostra prima chitarra.
tutti siamo partiti da li..e "li" è il motivo che ci ha spinti a imbracciare una chitarra,è il momento speciale  in cui abbiamo capito di averne bisogno da allora e per sempre.
discorso filosofico...forse un po troppo, ma la nostra prima chitarra merita tutto il rispetto e l'amore che proviamo per la musica e per tutto quello in cui crediamo.
 oggi, dopo molto tempo, mi trovo nella situazione di rinunciare a questo legame.
la mia prima chitarra diventerà la non più mia prima chitarra.
è in momenti come questi che si sente il vero legame con lo strumento, quell'oggetto non è solo un oggetto, ha una storia che e anche la mia storia.
peccato rinunciarci...ma il desiderio di migliorare va di pari passo a l'obbligo di rinunciare.
e voi? avete ancora la vostra prima chitarra? che chitarra era? e soprattutto...avete ancora dentro di voi il suo valore e il suo ricordo? vi ricordate le prime emozioni provate? non è solo la qualità...ma è il feeling tra uomo e oggetto che eleva quest'ultimo a qualcosa di più del semplice "mezzo"...commentate.



Dello stesso autore
sonorità alla santana!?
riff chitarra acustica
quel classico suono jazz...
Peter Luha
PRS P22
sh-55
top riff
SUN BURST
Loggati per commentare

La mia prima chitarra è ...
di aleck [user #22654]
commento del 23/06/2013 ore 17:33:34
La mia prima chitarra è stata una classica Valencia: tutto mogano massello, manico in nato e tastiera verniciata con una particolare resina. Costo 65 euro. Una bella chitarra. Me la comprò mio padre un giorno, ero malato ma ne avevo bisogno per iniziare a prendere lezioni di chitarra e cosi la scelse lui tra tante.

E' una chitarra fantastica, bel manico, gran suono... Devo assolutamente cambiarle le corde però...
Rispondi
Eko Ranger 6, credo 120 ...
di jrizz [user #23356]
commento del 23/06/2013 ore 18:45:26
Eko Ranger 6, credo 120 mila lire nel 1981, io avevo risparmiato tra mance e lavoretti quasi 90 mila lire, il resto lo mise mio fratello e mia sorella. Quanti campeggi in montagna e suonate in spiaggia.
Rispondi
Una classica
di herrdoctor [user #18849]
commento del 23/06/2013 ore 19:23:30
MASAAKI...
1990 e 130 mila lire.
Rispondi
telecaster corea:)
di carre94 [user #37591]
commento del 23/06/2013 ore 19:40:13
un gran bel pezzo di vita:) era davvero bella...:'
Rispondi
Era una Maya.....
di Dody57 [user #31219]
commento del 23/06/2013 ore 19:44:57
....stratocaster style 3 toni sumburst prodotta da Ibanez.
Era l'anno 1972, avevo 15 anni, 28.000 lire e fu un regalo di mio padre.
Confidenzialmente la chiamavo "mayaletto".
La vendetti per strumenti migliori, anche se adesso la mia casa brulica di 6 corde, non passa giorno che non mi pento, sarei disposto anche a spendere una grossa cifra per riaverla.
Rispondi
Re: Era una Maya.....
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 23/06/2013 ore 21:36:00
vai al link

385 dollari più tasse e spedizione ed il gioco è fatto :-)
Rispondi
Re: Era una Maya.....
di Dody57 [user #31219]
commento del 24/06/2013 ore 19:49:41
Ciao Pierluigi, grazie per l'informazione.
Io, comunque, mi riferivo a "quella" specifica chitarra, comprarne una simile, non avrebbe lo stesso valore affettivo.
Ciao e grazie ancora.
Rispondi
Re: Era una Maya.....
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 24/06/2013 ore 22:58:46
Capisco benissimo! :-)
Rispondi
La Mitica ... Ferrarotti.
di Toby [user #27677]
commento del 23/06/2013 ore 20:05:09
Una Ferrarotti, abbandonata da mio cugino.
Ricordo che il mi cantino si rompeva una volta alla settimana.
Questa chitarra è ancora con me, adagiata in un angolo, dentro alla sua custodia morbida di finta pelle marroncina con i contorni bianchi.

Ciao

Toby.
Rispondi
Swallow made in Taiwan, 20.000£ ...
di jojo61 [user #18219]
commento del 23/06/2013 ore 20:59:25
Swallow made in Taiwan, 20.000£ nel 1973. Pseudo classica con corde in metallo (?), ponte con due viti (??) e tastiera in compensato verniciato. Modello "Arco di Robin Hood", impossibile imparare il barrè, un vero "troiaio". Per fortuna nel '76 è arrivata una Cimar by Ibanez folk tipo Martin, con quella è andato tutto in discesa. Le ho tutt'ora ma la Cimar ha qualche catena ballerina e i tasti completamente finiti.
Ciao.
Rispondi
Yamaha FG300A, novembre 1994, 440.000 ...
di diaul [user #33456]
commento del 23/06/2013 ore 21:09:42
Yamaha FG300A, novembre 1994, 440.000 Lire. Conservata gelosamente.
Rispondi
la prima era una eko ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/06/2013 ore 21:09:45
la prima era una eko fiesta, di mia sorella. ma la mia "mia" prima fu una Sakura copia martin d18, che ancora ho. Era il natale 87 0 88 credo. avevo 10-11 anni.
Rispondi
Eko Studio L, 12.000 lire ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 23/06/2013 ore 21:20:30
Eko Studio L, 12.000 lire 42 anni fa...... (la conservo ancora).
Rispondi
Giannini e Vision
di invioinvio [user #30752]
commento del 23/06/2013 ore 21:38:22
Classica "Giannini" (scuole medie 150.000lire) e Elettrica "Vision" HSH rossa fiammante 400.000lire...l'elettrica venduta la classica pasticciata....
Rispondi
eko x27 del '65 regalata ...
di sidale [user #29948]
commento del 23/06/2013 ore 21:55:02
eko x27 del '65 regalata da mio cognato,ancora in mio posesso,poi compreata da me una squier stratocaster koreana del 94 pagata 440 mla lire,è ancora l'ascia che uso a comporre,l'adoro anche se ho altre bambine ben più blasonate
Rispondi
Valdez classica, 150.000 lire.... ...
di dale [user #2255]
commento del 23/06/2013 ore 22:38:37
Valdez classica, 150.000 lire....
Rispondi
Classica non ricordo la marca ...
di helloween [user #27122]
commento del 24/06/2013 ore 01:08:01
Classica non ricordo la marca di 62 mila lire...intorno al 1998...
Rispondi
classica Clarissa p21, 75.000 lire ...
di accademico [user #19611]
commento del 24/06/2013 ore 09:32:01
classica Clarissa p21, 75.000 lire nel 1981, puro laminato ma comodissima da suonare, la conservo ancora nonostante le botte e due rotture.
Rispondi
Cimar tipo Les Paul Custom.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/06/2013 ore 09:45:27
Cimar tipo Les Paul Custom.. ciofeca...
Rispondi
Ferrarotti classica
di ilbuonpinna [user #33569]
commento del 24/06/2013 ore 09:57:07
Ferrarotti classica comprata dai miei nell'83 per iniziare ... mi ricordo ancora la pennata 2giu 2 su una giu e una su del gatto e la volpe :) Adesso e' nel monolocale in montagna dove mio padre ci suona di tutto solo in sol e do...
La prima elettrica Aria The cat pro2 bianca nel'85 comprata da me con anni di creste sulla spesa 2 giorni prima della pagella del 1 quadrimestre prima che me lo potessero impedire visti i voti... fece una brutta fine x colpa mia... io sono cantante e all'epoca con il gruppo volevo suonare e lo facevo (male) a volumi altissimi, non concentrandomi su quello che cantavo... un bel giorno arrivo in saletta e vedo fuori un fuocherello... grido "Oi ragazzi sono arrivate le signorine buonasera per sollazzarci?" era la mia povera Aria che bruciava....
Rispondi
Bisogna distinguere....
di FBASS [user #22255]
commento del 24/06/2013 ore 10:00:1
La prima 6 corde in assoluto fu una EKO Fiesta del 1966 usata ( regalata 10 anni dopo ad un disabile ), avuta in cambio, ed alla pari, di un dispositivo per amplificare l'armonica a bocca, del tipo a siluro con asola reggi-armonica e microfono piezo, dotato anche di volume; ma la prima elettrica fu una Hollywood Meazzi modello Franco Cerri, dotata di amplificatore da 2 W a transistor al germanio, con relativo altoparlante da 5 pollici, alimentabile con due pile da 4.5 Vcc in serie e sempre alloggiate nel body. La prima valutata intorno alle 7mila lire e la seconda, usata, mi costò lire 10mila, stesso prezzo pagato per il mio primo basso solid body usatissimo, un EKO modello 1276, bianco madreperlato avanti e nero dietro, con bordino dorato stile parati-fisarmonica intorno a tutto lo stesso body, due pickup e con i soli 17 anni miei all'epoca sulle spalle, Ciccio il Nostalgico.
Rispondi
Framus
di frankappa [user #36809]
commento del 24/06/2013 ore 10:01:01
Una Framus stratoide rossa che "suonavo" attaccandomi alla radio a valvole.
Altri tempi...
Rispondi
Una classica anche per me, ...
di LordAxel [user #32439]
commento del 24/06/2013 ore 10:08:30
Una classica anche per me, non ricordo la marca e non si legge nemmeno più, ma è di fabbricazione spagnola, linea economica... pagata una cifra mediamente bassa per l'epoca, e sono passati... bho... 'anta anni...

Tastiera praticamente a scalini per quanto è consumata, ma top e fondo hanno resistito bene all'usura e ai maltrattamenti giovanili :-) e le corde avranno trenta anni più o meno.

Ah, è ancora con me, in un angolo dello studio, all'interno di una custodia in tessuto nero...
Rispondi
Yamaha C40 120 euro spesi ...
di GuitarMan.Y [user #34936]
commento del 24/06/2013 ore 10:55:05
Yamaha C40 120 euro spesi mooolto bene!

Ps: anch'io ho notato la tua "frequenza nel postare", non ti sembra un pò eccessivo postare tutti questi diari, gli argomenti per carità sono interessanti ma "oscuri" i diari altrui. Perché non ne posti 1-2 al giorno, utile anche per te, visto che non esaurirai tutti gli argomenti subito.
Rispondi
Una Eko elettrica 1965 o 66.
di Claes [user #29011]
commento del 24/06/2013 ore 11:24:29
Magari sapessi esattamente che modello era!!! Semicassa con una spalla mancante. Mi è stata imprestata dai preti della chiesa SS Giovanni e Paolo a Venezia in cambio di servire a messa!!! Ma anche per suonare all'oratorio... Pezzi e testi erano tutti in inglese - sesso / diavolo, ecc.!
Rispondi
Una simistrato Maison nera da ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 24/06/2013 ore 11:37:07
Una simistrato Maison nera da 100 mila lire.....era il 92.....insuonabile ma mi sembrava bellissima allora :)
Rispondi
Aria Pro II
di TV_Eye [user #8844]
commento del 30/06/2013 ore 11:37:21
...tipo superstrat con humbucker al ponte anni '80.
Trovata per strada fuori dall'università, coperta di sporco e con una sola corda rugginosa.
Rimessa in sesto, chitarra anche dignitosa non pesasse come due Les Paul, credo per via del body in multistrato spessissimo.
Ora è a casa dei miei, avrebbe da rifare il capotasto dopo la rottura di quello che c'era (e che già era arrangiato), ho provato a sagomarne io uno semi-lavorato ma con i lavori manuali non me la cavo benissimo...
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 16/09/2015 ore 20:50:53
La mia prima chitarra è stata una classica Asahi C-860 regalatami circa 15 anni fa..Suonata per 10 minuti e poi accantonata poiché non mi piaceva.Ma vedevo mio padre,autore del regalo,suonare spesso a casa e dopo 4 anni circa decisi di imbracciarla di nuovo.
Fu amore a "seconda vista".Il capotasto era di qualità infima:sin dal primo giorno frustava nel primo tasto sul "Si" e solo su quello in tutta la tastiera..Penso fosse fatta di compensato ben verniciato!
E' esattamente a fianco a me anche ora,nella sua custodia morbida,e ogni tanto la tiro fuori anche solo per ammirarla perché,grazie a lei,ho scoperto la passione per la chitarra e la musica!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964