VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender diventa swirl
Fender diventa swirl
di [user #116] - pubblicato il

Anche la Stratocaster e la Telecaster hanno ceduto al fascino degli anni ottanta. Fender regala alla serie Standard la nuova finitura swirl. La tecnica di verniciatura fa sì che non esistano due esemplari uguali, rendendo ogni chitarra unica.
Anche la Stratocaster e la Telecaster hanno ceduto al fascino degli anni ottanta. Fender regala alla serie Standard la nuova finitura swirl. La tecnica di verniciatura fa sì che non esistano due esemplari uguali, rendendo ogni chitarra unica.

In più di un'occasione Fender ha dimostrato di voler nobilitare la sua linea di produzione messicana con modelli di qualità, esclusivi nelle finiture e nelle schede tecniche. L'ultimo aggiornamento alla serie Standard made in Mexico è tutto dedicato ai modelli di punta e interessa prima di tutto l'aspetto estetico, ma porta con sé delle caratteristiche costruttive ben precise.

Le Stratocaster e Telecaster Standard hanno visto un progressivo ampliamento delle opzioni offerte ai chitarristi. Dalla Original, ovvero il modello base, si è passati alla Plus Top (solo per la Stratocaster, con top in acero), a seguire la recente Satin. Ora un'esclusiva versione Swirl è pronta a raccogliere il testimone.

La finitura swirl, famosa per essere stata adottata a suo tempo da Steve Vai, in seguito è stata continuamente replicata anche a livello amatoriale da chitarristi di ogni parte del Globo.
La grafica ottenuta con la tecnica swirl consiste in una serie di onde variopinte disposte in maniera più o meno disordinata sul corpo della chitarra, ricreando un effetto noto anche come "marbling", o "marmorizzazione". Effetto marmo, per l'appunto.
La sua peculiarità è quella di essere controllabile solo in parte, per forme e colori. Vale a dire che l'estetica di una chitarra swirl è parzialmente affidata al caso e ogni strumento è diverso dall'altro, unico come un prodotto artigianale.

Fender diventa swirl

La Telecaster Standard in finitura Swirl ha un corpo in ontano, manico in acero con forma Modern C e tastiera abbinata, con 21 tasti medium jumbo su radius da 9,5 pollici. Il battipenna è nero, a tre strati, e i pickup sono due single coil Standard. Il ponte scelto è a sei sellette con corde passanti.

Anche la Stratocaster Standard Swirl è in ontano, ma sul manico in acero sceglie una tastiera in palissandro. Il profilo è sempre Modern C, i tasti sempre 21 medium jumbo e il raggio di curvatura misura ancora 9,5 pollici, così come il battipenna è nero a tre strati, ma i pickup sono qui due single coil e un humbucker Standard. Il ponte è Tremolo stile vintage con sei viti e sellette piegate.

Fender promette di inserire in catalogo le nuove Standard Swirl mantenendo prezzi abbordabili, superiori di alcune decine di euro rispetto alle finiture classiche e satinate.

Fender diventa swirl
chitarre elettriche fender standard stratocaster telecaster
Link utili
Fender Standard Swirl
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964