VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Black Strat: sognando zio David
Black Strat: sognando zio David
di [user #40342] - pubblicato il

Avere una chitarra simile a quella del proprio idolo aiuta a immedesimarsi, ad approfondire lo studio del suo suono e del suo stile. Quando il mercato non accorre in soccorso o le signature non soddisfano gusti e portafogli, del sano fai-da-te può essere risolutivo.
Avere una chitarra simile a quella del proprio idolo aiuta a immedesimarsi, ad approfondire lo studio del suo suono e del suo stile. Quando il mercato non accorre in soccorso o le signature non soddisfano gusti e portafogli, del sano fai-da-te può essere risolutivo.

Hendrix, Stevie Ray, BB King, Clapton... ognuno ha il suo chitarrista di riferimento, e il mio è il "signor tocco fatato" David Gilmour.
Lo sto studiando da un po' e vedendolo all'opera, sia nei Pink Floyd sia da solista, non ci si può non innamorare anche della sua black Strat. Io, essendo un fenderiano convinto e un gilmouriano sfegatato, non potevo che non costruirmi la mia personale black Strat.

Comincio col dire che con l'auto assemblaggio si spende immancabilmente qualcosina in più, ma il fascino della nascita di una chitarra assemblata per me non ha eguali. Dalla scelta del body fino ai potenziometri è tutta una strada in salita, spesso con imprevisti (imprevisti sempre costosi) ma alla fine non potrai mai essere deluso da quello che hai per le mani.

Per i pezzi scelti da me per l'assemblaggio della BS mi sono rivolto al mio amico Tony, che ha in serbo sempre pezzi vintage da amatore per tutte le tasche. Per quanto riguarda il body, ero indeciso tra i vari Monster Relic, All Parts, Fender ecc. quando il mitico Tony caccia dal suo sottobanco un body Stratocaster sunburst coperto da uno strato nero nitro, proprio come quello di Gilmour. Non me lo faccio scappare, mi tiro 'sto molare e lo prendo.

Black Strat: sognando zio David

Il manico è un'altra nota dolente. Fender? Monster Relic? All Parts? Dopo un po' sempre il mio amico Tony mi chiama: "Ho un gioiellino per la tua black strat".
Vado in negozio e... un manico in acero by Greco reissue '57 del 1980 con decal Fender, verniciato alla nitro. Sta cominciando a prendere la colorazione dei manici che ormai hanno sorpassato i trent'anni... Uno spettacolo! Mi tolgo il secondo molare e lo porto a casa: insieme fanno un figurone.

Per la scelta dei pickup mi rifaccio ai consigli del preziosissimo sito di Giampaolo Noto (una vera enciclopedia gilmouriana) e decido di montare due Custom Shop '69 per manico e centro, e il Seymour Duncan SSL-5 al ponte. Per la cronaca, Gilmour monta l'SSL-1, ma l'SSL-5 è versione moderna di quest'ultimo, ed è montato anche sulle Fender Gilmour Custom Shop.
Il tutto è cablato col mini switch che permette di miscelare il pickup al manico con gli altri, avendo quindi la possibilità di ottenere tutti e tre i pickup in serie e anche il suono Telecaster del ponte più manico. Rigorosamente tutto viene montato su mascherina nera monostrato, anch'essa degli anni '80.
Monto l'insostituibile ponte Gotoh a sei sellette vintage con levetta accorciata da me, meccaniche kluson vintage e si parte.


Il risultato è un chitarrone. Accompagnato dai giusti pedali, il Gilmour sound esce fuori eccome. Mi manca solo il tocco impeccabile e straordinario del possessore originale.

Vi allego qualche sample, ma l'audio non è dei migliori il tutto contornato da miei molti errori: va be', ci si può sempre migliorare nella vita, no?


Black Strat: sognando zio David
chitarre elettriche david gilmour fai da te gli articoli dei lettori
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964