Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

La gestione della...figuraccia!!!

di invioinvio [user #30752] - pubblicato il 10 settembre 2014 ore 19:17:29.
Cari amici Accordiani vicini e lontani!
Chi mi conosce sa che non sono esperto di nulla....
...nel senso che non posso insegnare niente a nessuno...
Però sono sempre pronto per imparare da chi ha più esperienza di me...

Il punto del diario è questo:
sono il chitarrista(unico)/cantante(...sempre unico) di una band!
Durante una delle serate più "epiche" (vedi foto sotto!) della mia "carriera"
mi si scorda la chitarra per l'intro di "Money for nothing"...(appena accordata, giuro!)
Ok, niente panico, mi fermo farfugliando qualcosa al pubblico (non pagante!)
per un problema tecnico...riaccordo e riparto...tutto bene!
Lasciando stare il fatto che può succedere e bla bla bla...la chitarra potrebbe non essere
all'altezza ecc...

Come gestite voi le figuracce!?
Vi è mai capitato?
Raccontatemene qualcuna per farmi sentire un po' meno "solo"...

Buona vita
Stefano




Dello stesso autore
Little Big Muff!
Footswitch cambio canale Marshall Valvestate 8080
Permutare chitarre...
Qualcuno ce l'ha? Impressioni? Kramer Assault 220
Questione di volume!
A tutti gli insegnanti...e non solo!
Tubemeister 36...Combo o Testata+2x12?
Info ed esperienze con 6505 Peavey...
Loggati per commentare

Eccenefossero......
di Chiodo utente non più registrato
commento del 10/09/2014 ore 19:25:38
....come il mio Comparock!!Certo compa' sulle figure di me**a non ho da imparare da nessuno!!:D
Mi ricordo quella volta che continuavo a tirare il mi cantino (lo sentivo sempre basso ) gli altri continuavano a baccanare e tutto ad un tratto......sscchiang!!Quasi lo prendevo in faccia...roba da chiudersi in casa per il restanti 364 giorni ..era capodanno !!Che bei ricordi pero'!!!:))
Rispondi
Re: Eccenefossero......
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 09:33:32
...da quello che leggo mai concerti a capodanno!!!! ahahahha!
Rispondi
L'unico modo per superare una ...
di BigJGuitar utente non più registrato
commento del 10/09/2014 ore 21:26:0
L'unico modo per superare una figuraccia secondo me è non dargli troppo conto.. Una stonatura o una corda rotta possono capitare, se ci si comporta come se fosse una tragedia lo diventa realmente e il pubblico lo percepisce, ma se si riesce a prenderla alla leggera, magari con un pò di autoironia, nemmeno ci si accorge che sia successo qualcosa.. Certo, bisogna essere molto sicuri di sè per farlo, ed è valido solo se la figuraccia in questione è un eccezione, e non la regola.. Ma non penso che sia questo il caso! ;) Tira dritto e porta a casa il pezzo! Ecco un esempio:

vai al link
Rispondi
Re: L'unico modo per superare una ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 09:59:35
Ciao, di certo non ho pianto sul palco....!!! Però suonare con la chitarra scordata (in quel momento completamente solo) non ci sarei mai riuscito....l'unica cosa che potevo fare....era suonare su un'altra parte della tastiera...ma non sono stato pronto...il riff di "Money for nothing" forse nemmeno l'immenso Mark che l'ha scritto lo sa suonare su un'altra parte di tastiera!!!..o forse lui si!!! Grazie
Rispondi
Re: L'unico modo per superare una ...
di BigJGuitar utente non più registrato
commento del 11/09/2014 ore 19:48:5
Infatti, non c'è nulla di male a fermarsi e riaccordare, hai fatto benissimo.. ma magari qualcuno ( io me medesimo :D ) per una corda rotta durante un solo ad esempio, comincia a imprecare e fare facce strane sul palco.. ecco, quello non si deve fare :D
Rispondi
Re: L'unico modo per superare una ...
di helloween [user #27122]
commento del 11/09/2014 ore 10:26:56
Ricordo in un live che a Victor Wooten si è rotto il Sol. Lu,i facendolo notare, ha continuato il solo risultando più figo eheheh :) La faccia di bronzo è la maschera da indossare sul palco! ;) A me una volta è capitata una cosa sgradevole sul palco. Ero al basso e non mi sentivo per niente. La cassa spia non funzionava e non riuscivo a capire se ero in o fuori tempo. Così per evitare brutte figure mi sono messo ad improvvisare un solo a cazzo e senza nessun significato. Ha funzionato, le persone credevano che fossi bravo e non hanno più badato a me che di errori ne commettevo (anche se non mi sentivo ma è sicuro quando non ti senti suonare). Ah ah ah :) [faccia di bronzo mode on]
Rispondi
Re: L'unico modo per superare una ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 11:10:47
[faccia di bronzo mode on]....devo trovare...uno switch da mettere in pedaliera!!!!!!...solo quello ci manca! Ciaoooooooooooooo
Rispondi
Mai fermarsi.
di dale [user #2255]
commento del 10/09/2014 ore 21:43:49
Secondo me, salvo grossi problemi, tipo ti si spacca la chitarra a metà, è sempre meglio non fermarsi; è l'unica cosa che la gente percepisce come problema, di tutto il resto, il pubblico che non suona non capisce nulla e non si rende conto di nulla.

Per il resto fregatene, fai la faccia da cuxo e fai finta di nulla, cosa vuoi che sia..


:-))))




ciao


Rispondi
Re: Mai fermarsi.
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 10:14:52
La faccia da cuxo sul palco mi viene...non avrei voluto mai fermarmi...ma mi sono visto costretto a farlo...anche perchè ero completamente solo in quel momento...la chitarra l'avrei rotta io in due in quel momento...ma non l'avrei mai fatto...le chitarre so piezz e core!!! Ciaoooo!
Rispondi
Re: Mai fermarsi.
di Oskar77 [user #17983]
commento del 11/09/2014 ore 12:39:15
Straquoto.. e' quello che mi dicono tutti i colleghi..
Rispondi
il vaccino per contrastare le ...
di paserot [user #21075]
commento del 11/09/2014 ore 00:36:46
il vaccino per contrastare le figuracce è farne talmente tante d'abituartici
la serata che ne sarà priva diverrà una serata eccezzionale

un lontano capodanno perfettamente sbronzo son precipitato rovinosamente con strumento piantana microfono sul tavolo di crucchi festaioli sottostante il palco
Rispondi
Re: il vaccino per contrastare le ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 10:32:30
Evviva!!!! Le tue epiche gesta si sono addirittura tramandate oltralpe!!!! Come scrivevo sopra...mi sa che a capodanno non suonerò mai....Ciaoo!
Rispondi
Se è una situazione.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 11/09/2014 ore 10:12:17
.....nella quale e impossibile proseguire una bella risata, un paio di battute e si ricomincia....
Mica siam professionisti (parlo per me) che devono per forza essere perfetti, l'importante è non perseverare.
Rispondi
Re: Se è una situazione.....
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 10:19:30
Ok man!!! Questo commento mi mette in pace con me stesso!! Mica siam professionisti!!!!
Rispondi
Re: Se è una situazione.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 11/09/2014 ore 10:40:46
Claro che sì....se si fa qualche vaccata sul palco secondo me la cosa migliore è farci su una bella risata....l'importante è che non diventi un'abitudine.
Rispondi
Re: Se è una situazione.....
di BigJGuitar utente non più registrato
commento del 11/09/2014 ore 19:51:38
Mi associo alla tua linea di pensiero! ;)
Rispondi
L'ultimo concerto lo scorso 20 ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 11/09/2014 ore 12:37:37
L'ultimo concerto lo scorso 20 Agosto (veramente l'ultimo con quella band).. cantante e batterista (fidanzati) nel pallone.. iniziamo Time is running out dei Muse, la cantante prende male l'inizio cantando alcuni toni sotto e mi chiede di fermarmi, e' nel panico.. io continuo la ritmica con la chitarra (unico chitarrista) ci scambiamo per qualche secondo un po' di sguardi anche con il batterista che nel frattempo si era fermato e si riparte.. quando sono sceso molte persone mi hanno fatto i complimenti per il concerto e con qualche intimo ho confessato il mio disappunto per lo strafalcione su quel pezzo.. domanda di tutti?? quale strafalcione? in pratica nessuno aveva percepito niente.. credo che non fermarsi potrebbe essere un buon modo, certo tranne corde rotte e scordature eclatanti.. c'e' un video del festival di Knebwoth '90 in cui Eric Clapton rompe il mi cantino e continua il solo, piu' cool di prima..( il pezzo era Before You accuse me).. c'e' un altro video dove Dodi Battaglia, durante l'assolo di Parsifal, rompe un cantino e cambia chitarra perche' suona con una che ha il Floyd rose.. ma la band continua il pezzo..
Rispondi
Re: L'ultimo concerto lo scorso 20 ...
di dale [user #2255]
commento del 11/09/2014 ore 12:43:01
Esatto, mai fermarsi!!!!
Rispondi
Re: L'ultimo concerto lo scorso 20 ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 14:10:41
Ok! Mai fermarsi. ....ma se ri fermi e nessuno se ne accorge. ...può anche essere che mentre tu suoni lui pensa alle rate da pagare! 😊😊😊Ciaoooo!
Rispondi
Quindi...
di integraldream [user #39799]
commento del 11/09/2014 ore 13:41:33
...come neofita del palco, il suggerimento che mi date è:

-non farsi prendere dal'ansia da prestazione, fai semplicemente il tuo
-sorridi sempre e se fai qualche caxxata tira dritto facendo la faccia da convinto in modo che chi ti guarda pensi sia voluto
-cercare di divertirsi in modo che tutto risulti "più semplice"

cosa più importante però:
-cambia corde e accorda la chitarra prima di cominciare a suonare!!!! :D

Chissà quando sarà la mia prima davanti ad un pubblico!
Sperin ben!
Rispondi
Ricordo di un concerto dei ...
di OldBoy utente non più registrato
commento del 11/09/2014 ore 14:41:00
Ricordo di un concerto dei System of a Down in cui al chitarrista, Malakian, si è rotta la chitarra nel bel mezzo di un pezzo..non suonava proprio più!
Lui cosa ha fatto? Si è tolto la chitarra e ha fatto tutto il resto della canzone in air guitar, mimando gli accordi e improvvisando un balletto da sbregarsi in due dal ridere xD

Morale? Faccia di bronzo e senso dello spettacolo; succede a tutti, e la professionalità (ricordo che si parla sempre di spettacolo, di intrattenimento!) sta nell'essere animale da palcoscenico qualsiasi cosa possa succedere.

Una figuraccia che ricordo con divertimento mi è successa in un locale: dovevamo suonare due set, quindi con pausa tra l'uno e l'altro; saliamo sul palco, ma quelli del locale hanno tardato a staccare la musica che faceva da sottofondo. Per non rimanere come peri sul palco a girarci i pollici..io e l'altro chitarrista ci siam messi a improvvisare sulla musica di sottofondo che tardava a finire. Come tirare fuori da una situazione potenzialmente imbarazzante un momento di musica, simpatia e, perché no, dimostrazione di bravura.

Un altra volta mi si è rotta una corda durante un assolo..proprio all'altezza del ponte! Ho finito l'assolo improvvisando (non era possibile al momento suonarlo con precisione senza una corda).
Per finire facendo vedere che avevo rotto la corda, come se stessi incoccando una freccia, con la chitarra a mo' di arco, ho teso la corda spezzandola definitivamente e scagliando una freccia immaginaria.

Alla fine la musica live consta di una componente di spettacolo "fisico" che non va mai trascurata; anche negli incidenti, che succedono a tutti.
Rispondi
Ricordo il mio primo live ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 11/09/2014 ore 14:45:48
Ricordo il mio primo live a 17 anni, suonavo con una elettrica costruita da mio fratello, un capolavoro tutto in mogano (tastiera compresa!) che però tendeva a scordarsi mostruosamente.
Eseguivo l'intro di Nothing else matters e pian piano il MI basso si scordava tanto che praticamente la corda alla fine emetteva un RE.
L'altro chitarrista della mia band ogni tanto si avvicinava e cercava di salvare il salvabile girandomi la meccanica...una cosa oscena!
Ora ci rido su! L'esperienza comunque insegna....da allora sempre corde nuove prima di ogni esibizione (si scordano molto meno).
Rispondi
Re: Ricordo il mio primo live ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 11/09/2014 ore 14:59:34
Bellissima....sicuramente quel giorno da Adrian sei diventato....SuperAdrian76!!!! Ciaoooo
Rispondi
Re: Ricordo il mio primo live ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 11/09/2014 ore 15:29:45
;)
Rispondi
Prima di tutto bisogna imparare ...
di Oliver [user #910]
commento del 11/09/2014 ore 22:07:03
Prima di tutto bisogna imparare a dare il giusto peso agli inconvenienti.
Quando sei sotto i riflettori, davanti al pubblico (anche se sei in un baretto con dieci persone davanti), tutto sembra tragico. In realtà bisogna tenere presente che:
- il 99% delle persone non si accorge di niente, a meno che non sia qualcosa di epico.
E anche quella volta, rimangono perplessi e si chiedono se quello che hanno sentito era voluto o sbagliato, soprattutto se la band continua facendo finta di niente ;)
Mai girarsi contrariati o stupiti verso il musicista che ha sbagliato!!!
- Un live non è come una registrazione, dove tutto rimane e si ripresenta inesorabile ad ogni ascolto.
L'errore dura un attimo, e due misure dopo è già dimenticato. Quindi è meno grave sbagliare, piuttosto che non saper tenere un groove.
Quando succede di trovarsi soli, con la chitarra scordata, non rimane che fermarsi e accordare.
Inutile protrarre il disagio per tutto il pezzo. Se si riesce ad essere spiritosi, meglio. In tutti gli altri casi, faccia di bronzo e via come se niente fosse.

In fin dei conti, quello che conta sono i tempi di reazione: comprendere subito come reagire è fondamentale. Sapersi accordare in pochi attimi (e in perfetto silenzio) è d'obbligo.

In ogni caso, qualche imprevisto è sempre... prevedibile.
Ogni musicista e ogni band ha i suoi episodi epici, che rimangono nella storia.
Personalmente ricordo l'inizio di un live nel quale partivamo con Perfect Strangers dei Deep Purple (pezzo in scaletta da molto tempo). Dopo l'intro da manuale, il batterista ha una sorta di black-out e non ricorda assolutamente niente del pezzo. Tabula rasa. Parte con un tempo completamente diverso (tipo un 3/4 al posto di un 4/4!!!) e noi, senza battere ciglio -in realtà in panico totale- lo seguiamo riarrangiando completamente e miracolosamente il pezzo in tempo reale, chiudendolo alla prima occasione utile.
Alla fine ci hanno fatto i complimenti per l'originalità dell'interpretazione :))))
Se avessero saputo....
Rispondi
Re: Prima di tutto bisogna imparare ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 12/09/2014 ore 07:34:00
Ciao Oliver! In effetti non gli ho dato molto peso...mi ha dato solo un enorme fastidio il fatto che l'avessi appena accordata...comunque è andata bene la serata! Vedo che comunque sono in buona compagnia e questo mi conforta non poco! E poi che ci vuole...una figuraccia ..un sorriso e...rock n roll! Ciaoooo
Rispondi
per ora non mi e' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/09/2014 ore 09:23:48
per ora non mi e' mai capitato qualcosa che mi costringesse a fermarmi, quindi, l'idea e' andare avanti qualsiasi cosa succeda...

il piu' grosso "peccato" e' perdere il tempo.. l'intonazione o sbagliare nota e' qualcosa sul quale si puo' anche passare sopra
Rispondi
Re: per ora non mi e' ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 12/09/2014 ore 09:58:48
Ciao yaso ! Mi sono fermato perché ero completamente solo...altrimenti la band avrebbe suonato. ..nel frattempo avrei accordato ecc! Buona vita
Rispondi
Mai suonare con un DJ!!!
di CCDK49 [user #41591]
commento del 12/09/2014 ore 11:24:20
Un DJ mi invita per una jam. Poco prima di presentarmi al pubblico in un club mi sussurra "Claes, quel tuo nome fa schifo - non avresti un nome d'arte figo?". Con pochi secondi a disposizione sul palco mi sono inventato CC Rider (poi corretto a CC Ryder). Esperienza strana: Il DJ cambiava di continuo la velocità del giradischi, faceva cose da scratch. A=440 non aveva importanza e cambiava di poco la velocità del giradischi (alzando il pitch) anche nel bel mezzo di un pezzo. Ho tentato di tenere la leva del vibrato ben ferma per compensare ma ho subito capito che era una missione impossibile! Per salvarmi ho fatto rumori strani sula chitarra. Dopo lo show il DJ mi ha detto "mica male" ma ho replicato "MAI invitare un chitarrista per questo tipo di cose"! Per fortuna non vi erano chitarristi tra il pubblico... !!!

Rottura cantino / Blues Right Off: nel bel mezzo della registrazione per il disco, durante un assolo, si è rotto il cantino ma ho continuato col resto del pezzo. Ho detto "ci metto una corda nuova e poi rifacciamo il pezzo" - ordine perentorio: "assolutamente no! Va bene così". È però difficile allenarsi a priori per una rottura del cantino...
Rispondi
Re: Mai suonare con un DJ!!!
di invioinvio [user #30752]
commento del 12/09/2014 ore 12:56:02
Vade retro mr.deejay! Messaggio recepito. ...anche se non ti nascondo che mi piacerebbe!
Rispondi
Maledetto Alcool !!!
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 12/09/2014 ore 11:37:10
Il mio primo Live dopo tanti anni di stop e l'emozione era tanta.
Per cercare di rilassarmi mi sono scolato 3 birre ( troppe !!!) ma le ho tollerate.Arrivo a mezzo live tranquillo e felice e nella pausa me ne scolo altre 2.
Ragazzi...rientrato sul palco non capivo più un ca....ahahahahahah
era molto che non bevevo cosi e chiaramente non ero più abituato.
Morale della favola su una canzone non sono riuscito a fare un solo e la fortuna ha voluto che almeno continuassi a suonare bene la base.

molte ce le cerchiamo :)
Rispondi
Re: Maledetto Alcool !!!
di invioinvio [user #30752]
commento del 12/09/2014 ore 12:57:5
Ciaoooo Zakk! Almeno tu eri mbriaco!!!!!!!..Ahahaaaa
buona vita
Rispondi
Capita ..
di Sparklelight [user #41788]
commento del 12/09/2014 ore 12:19:50
-Brano in 4/4 con chitarra che introduce .... parto in 3/4 .... il batterista segue senza battere ciglio e la cantante si adegua, fine del pezzo chiedo: ho forse sbagliato qualcosa? :-DD
-Brano storico degli Stones con partenza di batteria/percussioni ... il batterista non riesce proprio ad ingranare e tutti dietro con un tempo veramente improbabile ... fine del brano e grande applauso del pubblico :-)
-Chitarra nuova, felice e contento di portarla sul palco .... trenta secondi del primo pezzo e parte il cantino, al volo cambio chitarra .... alla prima pausa cambio il cantino, alla ripartenza altri 30 secondii e parte il si, cambio chitarra al volo :-)
-Asta del microfono che si rompe nel mezzo di un brano, mentre gli altri continuano predo il nastro dalla borsa attrezzi e rattoppo giusto in tempo per il coro :-P
-Al bassista succede che qualcosa proprio non funziona, basso muto .... nemmeno si siamo voltati e abbiamo fatto finta che in quel brano non era previsto il basso!
-Inizio concerto, si parte e l'ampli resta muto, tolgo il cavo, chitarra dritta nel mixer (suono bruttino) ... tutti a fare i complimenti per il suono :-O

Morale: proseguire senza tanti problemi!
Rispondi
Re: Capita ..
di invioinvio [user #30752]
commento del 12/09/2014 ore 12:59:3
Grandissimo! ! Io ne andrei fiero di questa collezione! Quindi si può sopravvivere? !?! Ahahaaaa
Ciao ciao
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964