"Devi sapere che io sono anche un suonatore di Banjo. Ho suonato a lungo questo strumento. Ma per le idee e approcci che sto per farti sentire non è necessario saperlo suonare. Non escono necessariamente dal Banjo. Sono spunti che possono arrivarti anche ascoltando Merle Travis, Chet Atkins e Jerry Reed. Inizialmente Merle Travis suonava queste cose servendosi solo di un dito e del pollice. E' stato poi Atkins a elaborarle maggiormente."
Emmanuel, per spiegare come abbia approcciato e poi metabolizzato queste sonorità, ci ha proposto un frammento tratto dalla sua versione del celebre brano "Cannonball Rag". 

Per la precisione, il frammento in questione è quella sezione che si potrebbe definire lo special del brano: Tommy spiega di non aver fatto altro che riutilizzare la stessa idea della versione di Chet Atkins cambiandone però gli accordi. Il passaggio di Atkins al quale Tommy fa riferimento è composto dai seguenti accordi:
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo