VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audiority The Abuser
Audiority The Abuser
di [user #17844] - pubblicato il

Per un chitarrista è difficile staccarsi dai suoi pedali, ma l'uso di un VST con cui divertirsi e praticare del reamping può essere risolutivo. Il doppio gain, un curioso controllo di Feedback e l'intrigante funzione Envelope sono solo l'inizio di quanto è offerto dall'italianissimo The Abuser.
Per un chitarrista è difficile staccarsi dai suoi pedali, ma l'uso di un VST con cui divertirsi e praticare del reamping può essere risolutivo. Il doppio gain, un curioso controllo di Feedback e l'intrigante funzione Envelope sono solo l'inizio di quanto è offerto dall'italianissimo The Abuser.

Valvole e overdrive analogici hanno sempre un posto speciale nel cuore dei chitarristi, ma i software diventano sempre più potenti e permettono di affiancare alla propria strumentazione dei mezzi efficaci e versatili per il recording. I VST si fanno strada tra i rig da studio dei musicisti grazie a caratteristiche introvabili in oggetti tradizionali e un plugin come il The Abuser ne è un esempio ideale.

Prodotto da Audiority, il virtual instrument The Abuser simula un distorsore dal gain generoso ed è completato da feature interessanti che ne rendono la voce estremamente plasmabile.
A dispetto del nome anglofono, il plugin è completamente italiano: la programmazione è a cura di Luca Capozzi, una vecchia conoscenza per gli audiofili di Accordo, in collaborazione con Carlo Castellano di Audiothing.

La grafica ritrae un rack sporco e maltrattato e rende perfettamente l'idea delle sonorità ottenibili. Un tocco di classe è la valvola nascosta dietro la griglia e che si illumina parallelamente all'intensità del suonato, come un Vu meter luminescente.
Il The Abuser non è un overdrive medioso ed educato pensato per un bluesman né un distorsore hi-gain compatto e patinato per gli amanti dell'alta fedeltà, bensì un distruttore di suono graffiante, a tratti capace di ricordare un amplificatore vintage imballato o un fuzz lercio e aggressivo.
Le manopole virtuali sono le classiche, con qualche piccola aggiunta. Oltre al Tone e all'Output, rispettivamente equalizzazione e livello d'uscita, il pannello offre due controlli di Drive e Strength. Il primo è il gain in senso stretto, che dosa la quantità di saturazione immessa nel suono. Il secondo gestisce invece la quantità massima di guadagno a disposizione. L'uso combinato dei due apre a possibilità timbriche tutte da approfondire che vanno dai suoni più organici e definiti se si tiene basso il Drive preferendo lavorare di Strength, a quelli più compressi se si spinge al massimo il Drive tenendo giù lo Strength. La combinazione dei due permette una buona versatilità e un gain che va dall'appena increspato alla distorsione pura. Portare entrambi al massimo garantisce un vero muro di suono.

Audiority The Abuser

Con l'aumento del gain emergono prominenti più armoniche superiori, il suono si apre e potrebbe essere necessario compensare tenendo a bada i toni. Qui torna utile l'interruttore Fizz per passare dalla modalità Digital a Warm. Quest'ultima esegue un taglio sulle frequenze più acute ammorbidendole e rendendo la pasta più vicina agli standard preferiti dai chitarristi.
Tuttavia, il The Abuser è pensato anche per stravolgere letteralmente il suono di una chitarra e il Tone ne è una prova. Il raggio d'azione è estremamente ampio, più vicino a quello di un mixer piuttosto che a un normale effetto a pedale. Portandolo al minimo, il tono si chiude, rimbomba e impasta, come se venisse da un'altra stanza. Se lo si spinge al massimo, la chitarra si riduce a un fruscio sottile e stridente. Difficilmente verranno usati settaggi estremi, ma tutto quello che c'è di mezzo è ampiamente utilizzabile e permette di passare da suoni più grossi e vintage-oriented fino a motoseghe a sei corde che si fanno più acide col crescere del gain. In compenso, se la distorsione aumenta, i range più cupi del Tone diventano più dettagliati e apprezzabili.

Oltre alla chiara comodità di modellare il suono a piacimento anche dopo aver registrato le proprie take, l'appassionato di produzione musicale in studio potrà trovare ammalianti le caratteristiche come l'Envelope e il Feedback, che lasciano ampio spazio di manovra per personalizzare ogni dettaglio.

La funzione Envelope è un vero asso nella manica per incrementare il range dinamico del VST. La sensibilità al tocco è già buona, ma cresce con le giuste regolazioni dell'Envelope e la saturazione entra effettivamente in gioco solo quando si calca maggiormente la mano, in modo dinamico. Inoltre, l'Envelope rappresenta un'arma primaria per la pulizia del suono. Se con distorsioni più spinte il rumore di fondo dovesse rivelarsi eccessivo, basterà attivare l'Envelope e gestire la "morbidezza" dell'effetto con il tempo di Release per ottenere un noise gate in piena regola. Dal momento che il sistema non funziona come un noise gate tradizionale, che taglierebbe tutto al di sotto di una certa soglia di dB, ma si limita a dosare il gain di pari passo con la pennata, non accadrà mai di avvertire un comportamento innaturale delle note, se non con valori di Release volutamente bassi. I tempi di reazione, inoltre, sono immediati e non si avverte alcuna perdita di attacco nelle note quando si gioca con l'Envelope.

Per il test, il The Abuser è stato utilizzato come effetto in ingresso a una simulazione di amplificatore di stampo british con relativa cassa e microfonazione.


Proprio in questi giorni, il plugin ha ricevuto un aggiornamento che ha affiancato il formato AAX ai VST e AU già previsti. Viene inoltre introdotta una nuova funzione Feedback, evidenziata dall'etichetta rossa FBK e da quello che sembra un piccolo trimmer per la regolazione. Quando lo si alza, il segnale in uscita viene dato di nuovo in pasto all'ingresso, incrementando il gain e la compressione. Il tutto va a beneficio del sustain, della ricchezza armonica del suono e rende più credibili e incattivite le parti suonate specialmente in palm mute. Le note sbuffano, i piccoli "rumori" del plettro e delle dita che scorrono sulle corde vengono sottolineati e l'insieme è semplicemente più grosso. In alcuni casi si tratta di sfumature leggere, che diventano più evidenti esponenzialmente con l'incremento della distorsione.
Il clip audio che segue, suonato prima con il solo overdrive leggero e poi ripetuto con il Feedback al massimo, ne mostra l'influenza. Per annullare i rumori di fondo che inevitabilmente ne derivano, è attivo anche l'Envelope.


Il The Abuser si dimostra un distorsore curato sotto numerosi aspetti e dotato di un carattere forte, forse non per tutti.
La versatilità fornita dai due controlli di gain e dall'ampio tono permette di uscire dai canoni dei comuni simulatori di overdrive per chitarra, stuzzicando la curiosità degli appassionati di produzione sonora più sperimentale. Il suo timbro dettagliato e l'immediatezza dei parametri lo rendono ideale per la chitarra ma utilizzabile con successo anche insieme a un basso o per sporcare effetti sonori, synth e drum machine. In definitiva, il distorsore Audiority merita senz'altro una prova, tanto più che è possibile scaricarlo in versione demo gratuitamente sul sito ufficiale.

audiority software the abuser
Link utili
Audiority The Abuser
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

bello.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/02/2015 ore 09:16:25
bello..
Rispondi
ma solo a me da ...
di ilraino [user #28795]
commento del 12/02/2015 ore 10:27:54
ma solo a me da l'idea di suonare malissimo? garage band per ipad ha dei suoni molto piu' veri (ed e' tutto un dire), considerato il prezzo (39euro) non mi sembra un gran prodotto
Rispondi
Re: ma solo a me da ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 12/02/2015 ore 11:03:17
Siamo in due a pensarla nello stesso modo, le distorsioni sono alquanto aspre come fossero per armoniche "dispari" e non fingessero nemmeno a imitare quelle "pari" prodotte da un valvolare (sarà una nostra impressione)
Rispondi
Re: ma solo a me da ...
di guidomania [user #28202]
commento del 13/02/2015 ore 13:38:0
Saranno gusti, ma non piace per nulla nemmeno a me. Sembra un Vamp...
Rispondi
non me ne piace lontanamente ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 11:17:07
non me ne piace lontanamente neanche uno...
Rispondi
Belli tutti! Mi sembra un ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 12/02/2015 ore 11:31:11
Belli tutti!
Mi sembra un bello strumento.
Bisogna sempre ricordarsi che questi strumenti sono ottimi "plasmatori" di suoni per far si che una chitarra, in fase di mix di un pezzo, possa trovare il suo spazio sonoro e anche caratterizzare il pezzo.

In molti qui se sentissero il riff di Satisfaction isolato direbbero che il suono fa cagare e che lo riterrebbero inutilizzabile. :)
Rispondi
Re: Belli tutti! Mi sembra un ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 12/02/2015 ore 21:38:26
certo che la sola chitarra di satisfaction è inascoltabile: è fatta per stare nel mix. se nell'esempio mi fai sentire solo la chitarra io quella giudico. sembra davvero un transistor poi, questo. A 39 euro ci prendi quello vero..
Rispondi
Re: Belli tutti! Mi sembra un ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/02/2015 ore 00:46:34
Tutti i buoni suoni sono fatti per stare nel mix, non avrebbero motivo di esistere altrimenti. Dai VST a Satisfaction, sarebbe buona norma imparare a conoscere i suoni in relazione a un utilizzo nel mix anche ascoltandoli da soli, altrimenti si finisce per trovarsi con una pedaliera che suona da dio quando si è in camera ma che diventa inservibile appena si va a provare col gruppo.

Riguardo il plugin, cosa intendi con "a 39 euro ci prendi quello vero"? Questo è quello vero, non imita nessun pedale in commercio. Se ti piacciono la sua pasta particolare e le caratteristiche esclusive, ti consiglio di fare un giro sulla demo. Se non ti piace e non ti interessano quelle feature, con qualche euro in più compri un SD1 che è un signor pedale, ma è semplicemente un altro pedale.
Rispondi
Re: Belli tutti! Mi sembra un ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 13/02/2015 ore 09:47:08
Intendo che ti prendi un ampli a transistor che suona così. Sono d'accordo sul discorso mix, ma allora fatemi sentire nel mix come suona. E comunque vuol dire che è uno strumento ultra-settoriale e con zero flessibilità. D'altronde mi pare di capire dai commenti che no stia proprio spopolando a gradimento..
Rispondi
Re: Belli tutti! Mi sembra un ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 13/02/2015 ore 12:17:29
Questo non è un ampli, la sua funzione è differente, non si possono paragonare.
Le combinazioni all'interno di un mix sono potenzialmente infinite. A mio parere tali prove servono a darti un'idea delle timbriche ottenibili con tale strumento, il resto lo fa la tua capacità di sentirlo in prospettiva e la voglia di lavorarci per capire come farlo funzionare per ciò che stai cercando di tradurre in SUONO o meglio ancora in MUSICA.
Se hai un minimo di esperienza in fatto di registrazioni e del processo di produzione musicale mi sembra azzardato definire tali strumenti come brutti o inascoltabili.
Rispondi
Re: Belli tutti! Mi sembra un ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 13/02/2015 ore 21:31:22
con questo concetto il giudizio è impossibile: esisterà pure da qualche parte un pezzo o una situazione dove un qualunque suono "ci sta". Ma qui si sta dicendo un'altra cosa: sentiamo un suono alvulso da contesto, e si danno opinioni. E in questo caso l'opinione è negativa. Perchè un suono con poca dinamica, acido, compresso, si fa sempre a tempo ad averlo... ma per piacere è un altro discorso. Poi fossi io la mosca bianca..
Rispondi
Re: Belli tutti! Mi sembra un ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 14/02/2015 ore 09:03:37
Con tutti i limiti sonori di queste prove messe su youtube a me questi suoni piacciono in relazione all'uso che potrei farne e al costo del plug-in. Ripeto questo non è un ampli e il suo scopo è differente, va visto come uno dei tanti anelli possibili nella costruzione di un suono. A parte il fatto che a me sembra che venga coperto un bel range di suoni Io non ho assolutamente fatto un paragone con le apparecchiature tradizionali, sei tu che stai facendo un confronto tra due mondi differenti ed entrambi validi, io non lo ho paragonato a nulla, ho solo detto che ha dei suoni utilizzabili e che mi piacciono, punto.
Rispondi
Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 21:27:49
Dinamica assente, armoniche assenti, feedback assente... suono di fondo assordante... suono di plastica alle mie orecchie!
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/02/2015 ore 01:11:23
Ciao,
avendolo provato sotto le dita posso assicurarti che la dinamica è apprezzabile: nota il tocco leggero alla fine del riff degli Zeppelin, è praticamente privo di saturazione e non è una cosa così scontata in un distorsore.
Quanto alle armoniche, dopo una veloce occhiata alla curva dell'EQ posso assicurarti che (nell'accordo iniziale del video) noto un bell'incicciottimento delle frequenze tra i mille e i 6mila Hz circa. Certo, misurare allo spettrogramma darebbe un riscontro oggettivo e così via, ma a mio avviso è abbastanza evidente il guadagno in armoniche superiori, anzi mi è parso da tenere a bada coi toni man mano che si sale col gain (come scritto nell'articolo).
Cosa intendi con feedback assente? Rientro acustico... chitarra che entra in risonanza...? È una registrazione in diretta nella scheda audio a volumi da studio-monitor, sarebbe strano il contrario :D
Sul rumore di fondo, che mi sembra evidente solo con gain alti e toni aperti, ti consiglio di rivedere la parte in cui si parla dell'Envelope. Non è stato usato nel video, ma fa il suo lavoro come noise gate: ascolta il file audio verso la fine dell'articolo, lì è attivo e il ronzio è nullo.

In definitiva ti consiglio un giro sotto le dita se hai una scheda audio e delle casse adeguate, il bello dei VST è che si possono quasi sempre provare come demo e farsene un'idea senza impegno.
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 17:00:25
Grazie per il gentile consiglio ma sai preferisco attaccare la mia Strat ' 64 sul mio Twin Reverb '65 oppure Vox AC30 oppure Marshall JCM 900 con in catena qualche pedalino analogico al germanio giusto per gradire e farti un esempio di come io suono, mi piace sentire il plettro che sfiora la corda o l'unghia che la sfiora e godere delle impercettibili differenze di volume e di timbro e poi le valvoline dietro il cassettone che si illuminano come per incanto e procurare suoni caldissimi e rotondi come un buon vino d'annata rosso o bianco che sia e alzare poi un po il volume ed avere un suono saturo e cremoso, ricchissimo di armoniche ed infinito se riesco a stare alla giusta distanza dai coni (effetto Larsen) un po come faceva Jimy Hendrix tanto tempo fa...
Forse con un pc queste cose io non ci riuscirei a farle, non ci ho ancora preso la mano o il pc con i suoi algoritmi e calcoli velocissimi non le sa fare ancora? Boh rispondetemi voi...

Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/02/2015 ore 17:21:33
Certo che c'è differenza tra il plugin di un distorsore e un amplificatore valvolare, esattamente come c'è differenza tra un cammello e una fisarmonica. Tuttavia, nessuno si lamenta di non riuscire a suonare una mazurca picchiando sulle gobbe ;)
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 19:14:31
E chi dice di no tra un po saranno virtuali pure le chitarre, ci manca sono quello ormai ed infatti nessuno si lamentera pure di quello tanto cosa cambia? Mangiati una carbonara calda che fa la nonna e una di plastica poi me lo dici se ce differenza!! Mi dirai da lontano sono identiche e io ti rispondero ok magnatele tuttte e due se per te fa lo stesso!! :D Salut!! Ormai stiamo a questo livello...
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/02/2015 ore 21:14:47
Perché no? Pagine di storia della musica sono state scritte con apparecchi computerizzati o programmati (vedi Frank Zappa) e i Gorillaz ci hanno fatto un album niente male solo con l'iPad.
Non ho mai insinuato che la carbonara di plastica sia uguale a quella della nonna, ma se una stampante 3D può farmi un bucatino fresco low cost e con (che ne so) scanalature studiate al micron per raccogliere il sugo in una maniera particolare, perché privarmene?
D'altra parte, converrai che sminuire le nuove tecnologie per difendere l'elettrica e il vecchio valvolare, che sono nati proprio come surrogati dell'acustica e del microfono per pure questioni di praticità, è un po' un controsenso...
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 21:58:18
Hai ragione che devo dirti? A me piace suonare come 40 anni fa, chiamala adesso fortuna o caso!
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/02/2015 ore 18:50:37
Anch'io solitamente sono più felice di suonare la mia Les Paul del '57 sulla mia Plexi del '69, usando il mio Vox wah v846 del '69, caricando poi il tutto dal bar dello sport dove ho suonato ieri fino a casa, a ben 400m di distanza, sul Volkswagen T2 Split del '66. Sto scherzando, solo non ce l'ho fatta a rispondere seriamente! Senza offesa e complimenti per l'arsenale. Hai un gruppo con cui vai in giro o registri con tutto questo ben di Dio? :))))
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 19:07:23
Ho il mio studio dove suono con amici che come me amano ancora attaccare chitarre e bassi negli ampli, usare un minimoog, un oberheim un vecchio pianoforte a coda, una batteria con bacchette e tamburi veri! Usciamo dalla sala con le orecchie tipo dumbo ma felici... Non ci interessano i cellulari con dentro roba per suonare come va tanto di moda oggi tra i ragazzini!! Saremo antichi ma a noi piace cosi... E poi se dobbiamo andare a fare fiere e piazze o altro siamo strafelici di fracassarci le vertebre a spostare arsenali...
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/02/2015 ore 19:30:05
Beh dai, una cosa non esclude l'altra...Domani parto per due settimane di vacanza in pullman tra Roma e Bologna e mi porto la chitarra elettrica, invece che l'acustica, perchè posso suonare in cuffia nell'iPad. Senza quegli aggeggi non avrei potuto e visto che sono queste le occasioni in cui posso dedicare un po' di tempo in più al suonare spensieratamente, come al leggere un buon libro d'altronde, magari proprio sull'iPad sprecando pure un po' di carta in meno, che Dio benedica l'inventore dell'iRig. Poi in realtà se ci pensi i ragazzini non è vero che suonano nei telefonini, più che altro negli ampli digitali, mentre magari 20-30 anni fa si partiva con degli scarsissimi transistor da poche decine di miagliaia di lire. Parlando con i suddetti ragazzini finora non ne ho incontrato nessuno che non preferirebbe una Stratocaster o una Les Paul o anche una Jem ed una testata/cassa seria, anche senza aver mai provato niente di tutto ciò. Tempo al tempo...E magari capita che trascorso quello poi, tutto si livelli alle proprie esigenze e si finisce con il preferire qualcosa di virtuale, perchè più pratico, meno costoso, meno ingombrate...Viviamo sempre più in appartamenti piccoli, con altre persone per abbassare le spese, in condomini affollati da gente con orari tutti diversi...Che si siano (o lo si stia ancora facendo) raccolti pomodori, lattughe, cicche sulle spiagge o reclami in un call center. E' solo un compromesso tra esigenze e possibilità.
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 19:35:44
Si si chi dice di no! questione di gusti ed esigenze... Ad ognuno giustamente il suo ! Beato B.B. King che a 100 anni come me sale ancora su un palco ed attacca la sua bellissima Lucilla al suo amatissimo Ampli e suona il suo stupendo Blues. e va bhe che ci vuoi fare oggi forse non va piu di moda!!!

Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/02/2015 ore 19:53:15
Si, ma io non sono BB King, vado a Roma a casa della mia ragazza, in treno, ma anche andassi in macchina cosa me ne dovrei fare del JCM800...Quindi, ripeto, grazie all'inventore dell'iRig che mi consente di portarmi dietro la chitarra e suonarla...Trent'anni fa non sarebbe stato possibile.

P.s: a me sinceramente salisse su un palco e suonasse con il telefonino o un simulatore qualsiasi tra l'altro non è che importerebbe poi più di tanto, io vado a sentire che ha da dire lui, se ci riesce anche senza valvole non è che mi lamenti. Cosa c'entrano le mode?

P.P.s: se poi gli stessi professionisti riescono a fare a meno di roba pesantissima e delicata in favore di sistemi digitali di alta gamma il problema dove sta?
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 19:59:03
Hai ragione!! Capitolo chiuso...
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/02/2015 ore 20:23:0
Va bene, hai ragione. Leggerò con piacere i tuoi articoli o post, nella speranza di imparare qualcosa sulle oscure leggi del mondo chitarristico. Nel frattempo una cosa te la insegno io: credo che solo una persona molto molto chiusa mentalmente pensi che le posizioni tra chi suona in un vecchio ampli potente ed una che utilizza un'interfaccia per telefonino e secondariamente la musica dovrebbe unire le persone, non creare scontri e sarcasmo gratuito. Ora capitolo chiuso per davvero.

(Il commento dell'amico, prima che lo modificasse, era un tantinello diverso, qualcosa del tipo che io non capissi niente di chitarre. Questo giusto per chi, leggendo, dovesse trovare la mia risposta un po' piccata).
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 20:29:48
Io non insegno a nessuno nulla, ognuno suona come decide di suonare, io scelgo le cose con le quali suonare come altri scelgono le loro cose con le quali suonare ed in base a questo cerco solo di capire le differenze nei modi di suonare! E le differenze ci sono ma non spetta a me dirle ognuno ci deve arrivare con la sua testa!
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/02/2015 ore 20:41:15
Ultima risposta giusto perchè ancora non avevo finito il commento quando mi hai risposto. Io ci sono già arrivato ed ho sia ampli veri che roba digitale. Non mi pare di aver detto che suonino allo stesso modo, ma che siano destinati ad usi diversi, solo che bollare come incompetenti quelli che suonano in cuffia in un cell, perchè sarebbero degli sfaticati che non hanno raccolto i pomodori, mi sembra una frase di una banalità talmente grande che quasi quasi comincio a pensare tu sia un troll. Poi parlando invece di roba digitale seria, francamente Massimo Varini ha più credenziali di te, quindi permettimi di credere più a lui quando mi dice che si può fare a meno di un vecchio ampli a valvole che non ad uno sconosciuto che millanta possedimenti importanti, cosa che, giusto per esser chiari, se vera, non mi provoca invidia ma ammirazione. E con questa chiudo perchè questo discorso non è utile a nessuno e ormai è solo una gara ad avere l'ultima parola.
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 20:44:50
Se mi dici che sentire suonare uno che suona con un plug in ed uno che suona con un ampli vero per te è identica cosa io che devo risponderti? a tono ti dico bravo ci hai capito tutto della chitarra ma non è un insulto dico solo che se ci pensi un attimo ci saranno delle belle differenze... Tutto qui...

P.S. Varini puo dire quello che gli pare ma non significa che quello che pensi lui sia illuminazione per chi poi lo ascolti! Lui puo suonare come desidera per carita e come cosi come come i restanti chitarristi di questa terra suonano come desiderano suonare e con le cose con le quali desiderano suonare! A me non dispiace suonare con i miei valvolari piuttosto che in un Kemper che li profila per esempio! Sono gusti e modi di vivere la Musica personali! Magari io con 3 ampli ottengo quei suoni che adoro mentre altre persone per esempio usano il Kemper per profilare 50 ampli ed avere alle loro orecchie 50 sfumature di ampli differenti che gli occorrono per fare determinate cose! C'est la Vie.. :D
Rispondi
Re: Dinamica assente, armoniche assenti, feedback ...
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 15/02/2015 ore 13:56:35
50 sfumature di ampli. A febbraio, nei migliori cinema.
Rispondi
io lo...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 13/02/2015 ore 12:02:02
...trovo niente male, anche perchè ciò che è aspra, in realtà, è la qualità delle chitarre utilizzate per la prova...con chitarre e pickup migliori sono sicuro che urlerebbe!
Rispondi
Mamma mia.. quante menate!.. ...
di calledb [user #22605]
commento del 20/02/2015 ore 07:35:0
Mamma mia.. quante menate!.. Analogico/digitale - analogico/digitale - analogico/digitale ecc.. E' naturale che l'analogico sara SEMPRE meglio del digitale in questo campo, lo sappiamo tuttii!.. Detto questo, neanche a me sono piaciuti i suoni per niente, come in genere di tutti i plug-ins, forse se ne salvano solo un paio.. Possono essere utili in situazioni di studio o training o per parti non principali e ovviamente sto parlando di plugs emulatori di suono, perchè i vst con suoni campionati sono un'altra storia.. sono suoni veri. Come diceva la descrizione è un plug in dalla voce propria. Poi 39 euro per un plug non mi sembrano esagerati, anche se poi fa schifo, sapete che lavoro c'è dietro la progettazione la programmazione l'acquisizione dei diritti e la messa sul mercato di un software? io sì perchè ho studiato informatica
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964