di cristiancecchetto [user #43067] - pubblicato il 20 marzo 2015 ore 16:00
Batteria. Torniamo a parlare di Latin e affrontiamo un groove tradizionale suonato nel carnevale cubano da un ensemble di percussionisti: l’effetto sortito è devastante ed è impossibile non ballare. Un groove Afro-Cubano che è anche un omaggio a uno dei migliori batteristi del mondo, Horacio “El Negro” Hernandez.
Batteria. Torniamo a parlare di Latin e affrontiamo un groove tradizionale suonato nel carnevale cubano da un ensemble di percussionisti: l’effetto sortito è devastante ed è impossibile non ballare. Un groove Afro-Cubano che è anche un omaggio a uno dei migliori batteristi del mondo, Horacio “El Negro” Hernandez.
Con questa lezione, inauguriamo una nuova serie di incontri riguardanti la musica afro cubana.
Sicuramente abbiamo sentito parlare tutti della Rumba e della Salsa. La Rumba è un ballo tipico cubano che ha origini afro spagnole mentre la Salsa è la fusione di tanti generi musicali differenti in un unico prodotto artistico, le cui caratteristiche fondamentali sono la natura ballabile e gli accenti della musica scanditi dalla clave. ( Salsa significa, appunto, miscuglio, unione.)
Nella lezione di oggi affronteremo un groove Afro-Cubano che è un omaggio a uno dei migliori batteristi del mondo, Horacio “El Negro” Hernandez, musicista che ha folgorato l’immaginario batteri stico con il suo afro-cuban drumming. Quello che affronteremo è un groove tradizionale suonato nel carnevale cubano da un ensemble di percussionisti: l’effetto sortito è devastante ed è impossibile non ballare.
E’ un ritmo versatile e lo si può usare, a piacere, in varie situazioni; qui l’ho applicato su un giro di piano latin classico.
E’ un intreccio molto ricco, dato dalla somma del gran numero di percussionisti che lo eseguono. L’abbiamo semplificato trasportando sul nostro drum set le figure base delle percussioni.
Come primo esercizio affrontiamo l’incastro tra cassa e clave:
Osserviamo che si tratta di un giro di cassa usatissimo in molti generi: dobbiamo suonarlo tenendo la base in quarti e cercando di svolgere l’esercizio lento senza esagerare troppo. Troppo lento potrebbe risultare esageratamente difficile. Iniziamo da una velocità che ci permetta di suonare a nostro agio.
Ora introduciamo la clave della rumba 2-3:
Per finire uniamo il tutto:
Si tratta di un esercizio utilissimo per la coordinazione. I movimenti devono essere il più precisi possibile: solo così si potrà assaporare la musicalità di questo groove.