La frase è costruita mescolando tra di loro la pentatonica blues maggiore di A (A, B, C, E, F#) e quella minore (A, C, D, E, G).
La pentatonica di A maggiore è poi arricchita dalla sua nota blues, la terza minore C.
Isoliamo le due porzioni di scala attraverso cui si snoda e articola il fraseggio.
La ritmica sulla quale suoniamo questo fraseggio è costruita sopra un accordo di A7 (A, C#, E, G).
La terza minore, presente nella pentatonica minore e come nota blues nella maggiore, non sarebbe quindi una nosta propria dell’accordo. Ma il suo utilizzo offre una delle sonorità più caratteriste del fraseggio blues.
Isoliamo un passaggio che ci permette di enfatizzare sull’ambiguità dei passaggi tra terza maggiore e terza minore tipici del genere.
Attenzione a dosare i bending che in questo fraseggio sono ora da un tono ora da un semitono.
In particolare, sul secondo movimento della quinta misura, attenzione alla note di G, b7 della pentatonica minore che è raggiunta stiracchiando con un bending di semitono la nota che la precede, la 6 F#, presente nella pentatonica maggiore.
Ecco la trascrizione completa del fraseggio.
Seguite con attenzione il video per catturare il feeling ritmico dell’esecuzione.