VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sentry: noise gate multibanda
Sentry: noise gate multibanda
di [user #116] - pubblicato il

Completo di send return e compatibile con TonePrint, il noise gate TC Electronic è capace di analizzare il segnale su bande di frequenza separate per eliminare i rumori solo dove serve. Alla base del Sentry c'è lo stesso cervello del premiato System 6000.
Ad appena una settimana di distanza dalla presentazione dell'Hyper Gravity Compressor, il sipario si rialza sul nuovo Sentry Noise Gate. Ancora una volta TC Electronic sfrutta gli algoritmi sviluppati per il System 6000, li rivede in formato stompbox e ci aggiunge la compatibilità con la tecnologia TonePrint.

Grazie alla tecnologia mutlibanda, il noise gate agisce in modo mirato sulle varie bande di frequenza e può essere programmato per essere più o meno incisivo in determinate zone dello spettro. Ciò permette al pedale di rimuovere il rumore solo dove serve senza infastidire il suonato.
Un piccolo selettore a tre posizioni in cima permette comunque di passare alla funzione di classico hard-gate che agisce indistintamente su tutto il segnale o a un preset memorizzato via TonePrint, scaricato dal sito o personalizzato con il software TonePrint Editor.

Sentry: noise gate multibanda

Oltre ai jack d'ingresso e uscita, il Sentry monta anche due connessioni di send e return per creare dei loop con cui escludere il rumore creato da specifici pedali. Il pedale confronterà il segnale pulito con quello soggetto a ronzii di overdrive e distorsori, e sarà capace di escludere la parte di segnale indesiderata con maggior precisione.

Potente ma altrettanto semplice da usare, l'effetto è regolato attraverso tre soli controlli. Threshold segna la soglia al di sotto della quale il gate entra in funzione frenando il segnale, cioè rumore. Damp decide di quanti dB viene attenuata la porzione di segnale bloccata dal gate, partendo da un leggero ovattamento per un risultato più organico fino a ottenere un taglio netto per un risultato più incisivo ed estremo. Decay definisce il tempo e la curva secondo cui il blocco entra in azione, da una chiusura più graduale per tenere a bada il ronzio meno invasivo a una ghigliottina improvvisa e violenta per zittire i rumori di fondo durante i riff più spinti.


Il TC Electronic Sentry è dotato di uno switch true bypass e lavora con un'alimentazione standard da 9 volt. Maggiori informazioni tecniche sul noise gate danese sono offerte dalla pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori sentry noise gate tc electronic
Link utili
Hyper Gravity su Accordo
Sentry sul sito TC Electronic
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di maxventu [user #4785]
commento del 01/10/2015 ore 13:19:42
interessantissimo pedale, non solo per la modalità operativa multi-banda ulteriormente customizzabile via tone print, ma soprattutto per l'architettura I/O send/return la quale, oltre a renderlo molto versatile, ne apre l'utilizzo in maniera creativa (non solo per chitarristi) come documentato sul sito del produttore.
Rispondi
di sunlaz [user #2402]
commento del 02/10/2015 ore 09:59:20
Premetto che adoro i pedali TC (ho politune mini , ditto mini ,hall of fame e flashback.)..la cosa che mi lascia un po' scettico è che probabilmente il pedale digitalizza l'intero segnale mentre nel resto della serie c'è comunque l'analog dry signal path , anche se guardando sul manuale non ho trovato specifiche di conversione AD/DA
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/10/2015 ore 19:00:20
Non è che resituisce il segnale dry aggiunto del disturbo in controfase, per eliminarlo?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 02/10/2015 ore 19:32:23
Il concetto è forte - una specie di rack in un pedalino! È quindi da usare per registrare. Per quelli che suonano chitarra Techno per via del trigger input è ideale (anche per keyboards). Dal vivo... boh. Sembra essere concepito per metallari con 100 pedalini in azione. e distorsione a manetta.
Rispondi
di kithara [user #24622]
commento del 04/10/2015 ore 10:43:42
Se utilizza lo stesso sistema presente sul G-Major (anche se con differenze di età anagrafica e, quindi, tecnologica) o meglio ancora del Nova System, è una bomba!!! Mai gate fu più gradito da me in fatto di espressività e dolcezza nell'intervento sulle code. Ricordo di aver fatto delle cose a bassissimo volume (chiaramente, in fase di solo o addirittura "da solo" sul palco) senza incorrere minimamente nell'accettatura tipica del gate classico, quel bello "stunk!" che ti taglia frequenze e passione!!! Sembrava sempre che qualcuno mi stesse abbassando il volume, invece...meraviglia...
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964