VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scoprire perché una corda si rompe di continuo
Scoprire perché una corda si rompe di continuo
di [user #43957] - pubblicato il

Rompere una corda è normale, ma se succede troppo spesso e sempre alla stessa corda può esserci un problema nella chitarra. Ecco come individuare e risolvere il difetto che porta alla rottura sistematica di una specifica corda su una chitarra o un basso.
Di recente ho acquistato una Epiphone 335 Dot, chitarra un sacco bella, solo che agli ultimi tre concerti ho rotto tre volte il mi cantino.
Comincio a pensare che non sia un problema di mano ma della chitarra. Mi sapete dare qualche consiglio o qualche info su questo problema? Grazie mille!

Scoprire perché una corda si rompe di continuo

Risponde Pietro Paolo Falco: il mi cantino può essere una corda delicata, ma romperla così spesso non è normale e fa pensare a un problema strutturale della chitarra. Per assicurartene, puoi controllare a che altezza si spezza la corda.
È probabile che la rottura avvenga in corrispondenza del ponte, e in questo caso dev'essere colpa della selletta troppo affilata, non rifinita al meglio, che taglia la corda come una lama. Può accadere con chitarre più economiche ma anche con strumenti costosi, sia appena comprati sia con anni di utilizzo che deformano leggermente la selletta rendendola più acuminata dove struscia contro la corda. In questo caso bisogna smussarla leggermente e, se non vuoi andare subito dal liutaio, puoi fare un tentativo anche da solo con un passaggio delicato di carta abrasiva o strofinando un po' avanti e indietro una vecchia corda nel solco a mo' di filo interdentale.
Quando una corda si rompe troppo spesso devi sempre guardare i punti in cui crea un angolo sulla chitarra. Se la rottura avviene verso la paletta, potrebbe essere colpa di una meccanica o (poco plausibile, ma non si sa mai) del capotasto. Anche in questo caso, strofinare una vecchia corda (quelle avvolte, per l'attrito giusto) nel foro della meccanica può migliorare la situazione. Se sospetti sia il capotasto e non sei ben ferrato con questioni di liuteria e setup, fatti un favore e non toccare nulla, ma fila dritto da un professionista.
Se l'operazione di limatura della meccanica o della selletta non ha effetto oppure se sei poco pratico e vuoi evitare di fare guai, una visita dal liutaio potrebbe salvarti la giornata in poco tempo e, se non emergono problemi più complessi, al costo di una birra.
chitarre semiacustiche epiphone es335 dot manutenzione
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 13/10/2015 ore 19:1
Questo è un articolo che di certo avrà molti commenti! Io pesto le corde con violenza e mi è riuscito perfino di scassare un Re. Che vi sia un "fattore rottura corde" tra ponti diversi? - wraparound, T.O.M, Fender da Tele a Strat, Gretsch, Floyd ecc. Un buon rimedio è di passare da 009 a 010, o pure a 011.
Rispondi
di leoguitar626 [user #23964]
commento del 13/10/2015 ore 22:01:35
Pff...principiante, io riesco a rompere più spesso il La e il Mi ( BASSO ) più spesso del Mi cantino...ahahhaha ...no aspetta...qualcosa non va... D:
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 14/10/2015 ore 12:16:34
Questo è davvero un record imbattibile!!!
Rispondi
di guitarjohn [user #42395]
commento del 13/10/2015 ore 22:14:25
concordo con la risposta che ti ha dato Pietro Paolo Falco...infatti diversi anni fa è successa la stessa cosa a me con la mia Fender Stratocaster,in pratica il cantino si spezzava troppo spesso e sempre allo stesso punto,cioè,in prossimità della selletta..adesso non ricordo di preciso se il mio liutaio ha sistemato la selletta in questione o l'ha sostituita comunque il problema era la selletta
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 14/10/2015 ore 05:42:03
Mi sono capitati molti clienti che avevano questo problema sulla 335. Per quasi tutti il problema era il pickup troppo alto che toccava il Mi cantino... se è questo abbassa il pickup e hai risolto. Ciao
Rispondi
di febiozelo [user #27524]
commento del 15/10/2015 ore 09:53:05
... Mi sfugge come sia possibile che il pickup possa rompere una corda.
Devono essere talmente vicini che la impercettibile vibrazione del cantino va a sfiorarlo e si usura, se toccasse la corda non andrebbe e stop. Mah..
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 14/10/2015 ore 12:10:07
io ho risolto su su una semi simil 335 usando la corda Sol per dare una limatina leggera alla selletta del mi cantino. IMHO meglio che usare la carta vetrata
Rispondi
di anitradigomma [user #12816]
commento del 14/10/2015 ore 20:20:1
Anch'io rompevo sempre il cantino in corrispondenza del ponte, risolto limando leggermente le sellette con una lima ad ago
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 15/10/2015 ore 08:53:25
A me succedeva su una Les Paul, quindi ponte uguale a questa. La selletta l'ho levigata un poco, ma si rompevano ancora. Ho cambiato corde, passando da D'addario ad altre marche, come Ernie Ball o Peavey. Non si rompono più. Non ho cambiato scalatura, ma solo corde, sempre .009.
Rispondi
Altro da leggere
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
L’Epiphone hollow body di Jack Casady diventa fretless
Vintage Visions from the world - La 345 veneziana: una storia d'amore con Mike Sponza
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964