VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le lezioni vanno offline a SHG40
Le lezioni vanno offline a SHG40
di [user #116] - pubblicato il

Lezioni-Chitarra.it è diventato tra i principali riferimenti dei chitarristi in cerca di consigli, esercizi e tutorial. Il sito sarà fisicamente al prossimo SHG per quello che sarà il primo incontro ufficiale dedicato ai suoi fan, con tante sorprese in serbo.
Claudio Cicolin è un chitarrista e didatta che, dopo una lunga esperienza sul campo, ha deciso di espandere i propri orizzonti rivolgendosi al pubblico del web. Così è nato il sito Lezioni-Chitarra.it, oggi uno dei portali italiani dedicati alla didattica per chitarra più seguiti.
Il suo pubblico è cresciuto, formando una vera community virtuale di appassionati - o Guitar-Nauti - che si incontreranno faccia a faccia, offline, per la prima volta ufficialmente proprio al prossimo SHG.

Claudio sarà a SHG, il 15 novembre 2015 all'hotel Quark di Milano in contemporanea con Ritmi Show. Visita il sito Lezioni-chitarra, il sito di SHG e consulta il catalogo che ti verrà consegnato in fiera per essere aggiornato su tutte le novità.

Le lezioni vanno offline a SHG40

Com'è nata l'idea di dedicare un intero sito alla didattica per chitarra?
Tutto è nato come spin off delle mie lezioni che tengo privatamente da circa vent'anni: sempre più spesso mi capitava di avere l'esigenza di realizzare dei video per i miei allievi, per fissare determinati concetti, o per venire incontro a chi si trovava geograficamente lontano e con cui quindi non ci si poteva vedere spesso. Una volta caricati su YouTube, questi video hanno cominciato ad avere sempre più seguito, e ho cominciato a ricevere richieste per percorsi strutturati tramite video, da li è stata fisiologica la nascita di Lezioni-Chitarra.it. In un paio di anni siamo arrivati così a essere di fatto il canale video YouTube dedicato alla chitarra più seguito in Italia.

Su Lezioni-Chitarra.it è possibile trovare di tutto, dagli studi su scale e diteggiature, agli esercizi di riscaldamento fino ai tutorial di brani famosi. Quale categoria è la più apprezzata dal tuo pubblico?
Gli argomenti che interessano maggiormente sono alcuni tra i classici: tecnica, generi chitarristico/musicali come il blues o il fingerpicking, tutorial dei brani. Ma una cosa in particolare credo sia apprezzata: le lezioni che vanno dritte al cuore di problemi storicamente difficili da sormontare per chi studia la chitarra, dare cioè risposte sintetiche e risolutive a domande ataviche tipo "e quindi quale scala devo usare per il mio assolo?!"

Internet è il futuro della didattica? Una lezione online può rimpiazzare un maestro in carne e ossa?
Ho scritto e parlato spesso riguardo a questo argomento, dato che credo di trovarmi in una posizione privilegiata, essendo insegnante sia virtuale sia in carne e ossa. Iniziamo subito col dire che alcuni aspetti tipici delle lezioni di persona non possono essere replicate nelle lezioni online, è evidente. Se devo intervenire e modificare fisicamente l'inclinazione del polso dell'allievo, di persona posso farlo, online no. E questo è solo un esempio di ciò che può venire a mancare nella didattica online. Ma c'è un rovescio della medaglia: la vita delle persone è sempre più frammentata e imprevedibile dal punto di vista organizzativo. C'è chi può studiare di notte, c'è chi guarda i video di chitarra in pausa pranzo e chi si tiene aggiornato via smartphone durante gli spostamenti in metropolitana. Da questo punto di vista la didattica online è il futuro, anzi, è già il presente. Mi piacerebbe farlo, ma non posso seguire fisicamente tutti gli allievi virtuali che ho sparsi per l'Italia durante le loro giornate!

Questa sarà la 40esima edizione di SHG e faremo festa grande. Hai pensato a qualche sorpresa o un'offerta speciale per chi visiterà il tuo stand?
C'è un neologismo con cui abbiamo ribattezzato i nostri followers, e in generale tutti gli appassionati di chitarra che affollano il web: Guitar-Nauti. Molti di loro sono già passati a trovarci allo stand durante l'edizione 2014 di SHG, ma non abbiamo ancora organizzato un ritrovo ufficiale. Lo faremo proprio per quest'edizione 2015, creando un vero e proprio evento nell'evento. L'appuntamento è dunque domenica 15 novembre alle ore 15:00 al nostro stand, per il primo meeting dei Guitar-Nauti italiani. Ci conosceremo, distribuiremo dei gadget, faremo un po' di foto e video insieme, ci divertiremo insomma, non mancate!
aspettando shg e ritmi show 2015 lezioni-chitarra.it shg milano 2015
Link utili
Lezioni-Chitarra.it
SHG40
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di rafforun [user #23325]
commento del 13/10/2015 ore 22:26:42
Ecco la mia polemica inutile. Sarà anche l'occasione per comunicare a questo signore che in molte delle sue lezioni ci sono errori grotteschi e che da ogni parola traspare la sua mediocre competenza in materia? Per citare una frase usata da un grande maestro "non vedo coerenza tra il tuo modo di porti e il tuo modo di suonare". Per favore non mi si risponda con la storia dei millemila follower, è una storia che ho sentito già.
Rispondi
di mi_diverto utente non più registrato
commento del 14/10/2015 ore 12:37:0
Non capisco... trovo le pillole di Claudio piacevoli e utili, potresti farmi un esempio degli errori "grotteschi" come tu li chiami ?
Personalmente ho ricavato dai suoi video alcuni spunti interessanti, non avendo tempo e risorse da dedicare ad un maestro, li ritengo utili a migliorarmi da autodidatta.
Rispondi
di rafforun [user #23325]
commento del 15/10/2015 ore 11:05:35
vai al link a te
Rispondi
di claudiocicolin [user #6562]
commento del 15/10/2015 ore 16:45:29
Ciao Rafforun, se ti riferisci all'utilizzo del termine scala diminuita in luogo di arpeggio diminuito c'è un'annotazione correttiva che ho messo dopo essermi reso conto dell'imprecisione, dopo il caricamento del video. Ad ogni modo la mia filosofia è da sempre quella di dare la priorità al passaggio dei concetti, e sulla grande quantità di video qualche imprecisione terminologica mi è sicuramente scappata, e mi scapperà senza dubbio anche in futuro. Per questo chiedo sempre ai miei followers, paladini della forma, di vigilare senza esitazione alcuna! Ci vediamo al SHG?
P.S. complimenti per i tuoi racconti;-)
Rispondi
di rafforun [user #23325]
commento del 15/10/2015 ore 22:39:59
Caro Claudio a shg non ci sarò a causa del lavoro. Mi fa piacere che la prendi sportivamente, forse avrei dovuto farlo anch'io dall'inizio. Onestamente non credo si possa parlare di svista, ma va bene così. Che dire, se sei convinto vai avanti. Uno si propone ed è ovvio che non può piacere a tutti. Piaci alla maggioranza, buon per te. Grazie per i complimenti, quanto meno sono un rompipalle che scrive anche cose simpatiche.
Rispondi
di claudiocicolin [user #6562]
commento del 16/10/2015 ore 11:27:0
Sinceramente non riesco ad immaginare un altro modo di definire, se non svista. Quel video è li da anni con un errore, avrei potuto rimuoverlo fin dall'inizio, tuttavia molti lo trovano utile. Preferisco avere alcuni che si indignano per l'imprecisione e molti altri che ne traggono utilità. Tanto, come hai ben sintetizzato tu, di detrattori ce ne sono sempre, specie per chi ha un minimo di seguito in qualcosa. Ciao e a presto!
Rispondi
di claudiocicolin [user #6562]
commento del 14/10/2015 ore 12:44:10
Ciao Rafforun, sarà sicuramente l'occasione per incontrarmi e comunicarmi ciò che vorrai o farmi notare i miei grotteschi errori, ti aspetto!;-)
Rispondi
di fla72 [user #29005]
commento del 14/10/2015 ore 17:33:41
Ciao Claudio, non potrò sicuramente esserci al meeting , però colgo l'occasione qui per ringraziarti per le tue pillole su YouTube, d dove ho potuto prendere degli interessanti spunti.
Ho anche acquistato un tuo corso, ma ho chiesto ed ottenuto subito il rimborso, ma, intendiamoci, non perché fosse fatto male , ma perché per chi suona da venti anni come me era un Po troppo basilare.
Visto che sono qui vorrei anche chiederti se hai un corso rock blues avanzato da consigliarmi.
Sei comunque una persona splendida nel fare le tue lezioni con umiltà e preparazione, usando un linguaggio che invoglierebbe anche un bambino ad imbracciare una chitarra.
Un caro saluto ed un augurio di una prosperità nella tua carriera da trainer.
Se poi vorrai darmi dei consigli in privato a proposito di corsi on line o altro sara un onore essere contattato da te all'indirizzo mail flaviosilveri@hotmail.it.
A presto spero.
Con affetto .
Flavio
Rispondi
di claudiocicolin [user #6562]
commento del 14/10/2015 ore 18:10:21
Ciao Flavio, grazie per la tua bella testimonianza! Peccato non riuscire a vedersi al SHG, ad ogni modo ci sarà sicuramente qualche altra occasione;-) A presto.
Rispondi
Altro da leggere
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Il secondo raduno dei Guitar-Nauti è a SHG 2016
SHG40 visto da Monica Moncada
SHG 40 visto da me
SHG secondo Redone Electronics
Top 3 made in Italy a SHG 2015
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964