di redazione [user #116] - pubblicato il 28 ottobre 2015 ore 15:00
Per i musicisti di un'epoca in cui gli amplificatori ancora non esistevano, suonare la pentatonica di Mi in prima posizione - utilizzando anche le corde a vuoto - garantiva il massimo del volume possibile alle chitarre acustiche e consentiva di farsi sentire in locali affollati e rumorosi.
Il lick che ci insegna in questa lezione Enrico Crivellaro è un fraseggio nello stile di Eddie Taylor, Luther Tucker, Jimmy Rogers. La difficoltà lo rende uno studio perfetto per i principianti e un lick da sgranocchiare e imparare al volo per i chitarristi più esperti che vogliono ampliare il loro vocabolario blues.
Per suonare questo lick è necessario avere chiare le diteggiature della scala pentatonica di Em, suonata in prima posizione e sfruttando le corde a vuoto.
Questo fraseggio è particolarmente importante perché aiuta a familiarizzare con l’inserimento all’interno della scala pentatonica minore delle Blue Note. La scala pentatonica minore di E è formata dalle note E, G, A, B, D rispettivamente fondamentale, terza minore, quarta e quinta giuste e settima minore della tonalità.
Nel lick compaiono però tre colori caratteristici del blues estranei alla semplice pentatonica: sono la sesta maggiore, in questo caso il C#; la terza maggiore G# alternata alla terza minore G e - vera e propria nota blues - la quinta bemolle, in questo caso Bb.
Le isoliamo nell’esempio sottostante.
Ecco la trascrizione completa del fraseggio.
Perchè questo fraseggio suoni, non basta pigiare le note corrette. Curiamo il timing, l'intonazione e facciamo suonare tutte le note chiare e scandite. Aiutiamoci con il video per cogliere la corretta intenzione da dare alla parte.