VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Corde che friggono e primi fret stonati
Corde che friggono e primi fret stonati
di [user #44507] - pubblicato il

Non è raro che un cambio corde porti con sé qualche problema di assetto e ronzii in qualche punto della tastiera. Se al contempo si riscontra anche una stonatura ai primi fret è il caso di dare un'occhiata da vicino al capotasto. Ecco come.
Sono possessore di una chitarra su modello Stratocaster che mi dà problemi di friggitoria della corda del A a vuoto, e in più anche problemi di intonazione ai primi tasti.
La chitarra è una di quelle economicissime, che la marca te la scordi non appena esci dal negozio, quindi non mi conviene rivolgermi a un liutaio, in più vorrei sfruttare l'occasione per cominciare ad acquistare conoscenza e manualità con queste cose.
Il problema della corda del LA che frigge si è manifestato dopo aver cambiato le dimensioni delle corde dalle .009-.042 alle .009-.046. Quindi so che il problema forse si risolve regolando l'action dalle sellette del ponte, ma provando non ho risolto, magari è solo questione di manualità, ditemi voi. I problemi di intonazione ai primi tasti invece ci sono da un bel pezzo ormai, e si verificano più o meno su tutte le corde (sopratutto il G). Per questo problema non saprei proprio come intervenire.
Il ponte della chitarra è il classico a sei viti (tipo Fender Vintage). Grazie infinite!

Corde che friggono e primi fret stonati

Risponde Pietro Paolo Falco: analizziamo un problema alla volta. La "frittura" di una corda si deve solitamente al fatto che questa sbatte contro uno dei fret successivi quando la si pizzica, per un'action troppo bassa o un tasto posato male. Nel primo caso basta alzarla un po', magari assicurandosi che il truss rod sia a posto. Nel secondo caso sarà necessario rettificare il tasto (o i tasti) incriminato. Per identificare un tasto "impennato" si pizzica la corda schiacciandola progressivamente su ogni tasto finché il fattaccio si verifica e poi sparisce, permettendo così di delineare la zona che dà il problema. Quando succede solo con la corda a vuoto e basta schiacciarla a qualunque tasto perché non si ripresenti, viene da pensare che il problema stia in un primo fret troppo alto, ma non è da escludere che il capotasto sia regolato male, con un solco troppo profondo (e sarebbe da sostituire). Se, più che una frittura, il difetto che riscontri è una sorta di "effetto sitar", è possibile che montare corde più spesse ti abbia dato problemi con i solchi, ora troppo piccoli, e che queste non si seggano comodamente nella loro sede vibrando adesso contro i bordi del capotasto fino a generare quel fastidio. In questo caso bisogna allargare il solco corrispondente, ma bisogna fare attenzione perché si potrebbe anche peggiorare la situazione.
Ancora da ricercare nella zona del capotasto è il problema della stonatura sui primi fret. Dando per buona l'intonazione al 12esimo tasto, l'accordatura e una situazione decente del manico e dei fret in generale, va considerato che stiamo parlando di una chitarra molto economica e quindi probabilmente mal-settata di fabbrica. Capita spesso che i capotasti di certi strumenti siano troppo alti e richiedano una limatina (meglio se da parte di un professionista, è un lavoro da pochi euro ed è risolutivo). Puoi accorgertene se la chitarra è perfettamente accordata, le corde siedono bene nei solchi del capotasto, l'intonazione al 12esimo è perfetta ma, quando schiacci una corda al primo fret (con delicatezza, soprattutto se usi tasti alti tipo jumbo), questa risulta crescente sull'accordatore. Questo succede perché lo scalino tra capotasto e primo fret è più alto di quello tra primo e secondo fret (o secondo e terzo e così via), così la corda si trova a piegarsi di più per toccarlo praticando quello che potrebbe essere pensato come un piccolo bending eccessivo. Idealmente, l'altezza che vedi tra la sommità del primo fret e il "sotto" della corda a vuoto deve essere la stessa che hai tra il secondo fret e la corda quando la premi al primo tasto. Non bisogna esagerare abbassandolo, perché una tastiera non rettificata perfettamente insieme a un capotasto basso potrebbe far emergere più problemi di quanti ne hai ora, e una volta limato il capotasto è impossibile risollevarlo se non ricorrendo a degli spessori. In linea di massima, puoi renderti conto di aver abbassato troppo il capotasto se, quando schiacci una corda al terzo tasto e pizzichi la piccola porzione tra fret e capotasto, questa non è libera di risuonare.
In definitiva, puoi provare a sperimentare un po' se te la senti e non vuoi ricorrere a un liutaio, ma tutti questi interventi sono assolutamente sconsigliati a chi è poco pratico e non dispone di un'attrezzatura adeguata.
chitarre elettriche manutenzione
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964