DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni
di [user #116] - pubblicato il

Le So-Cal e San Dimas presentate per il 2016 sono dotate di push-pull e selettore a tre posizioni. In posizione centrale, i pickup lavorano sempre splittati e, quando viene tirato il potenziometro del volume, si accede a una configurazione alternativa delle bobine. Charvel le fa ascoltare all'opera.
Per il Namm 2016, Charvel amplia l'offerta di chitarre Pro-Mod con una nuova configurazione elettronica per le So-Cal e San Dimas.
Struttura e materiali sono sempre votati al rock e al solismo, con manici in due pezzi di acero rinforzati alla grafite e con profili sottili per favorire la velocità d'esecuzione. Il raggio di curvatura delle tastiere è compound, da 12 a 16 pollici man mano che ci si avventura verso i fret più alti dei 22 a disposizione.
Non mancano classici della categoria come i ponti Floyd Rose FRT-O2000 per la So-Cal Style 1 HH FR e il Floyd Rose FRT-O1000 per la San DImas Style 1 HH FR. Viene offerta anche una variante di San Dimas Style 1 senza Floyd, per la stabilità d'accordatura e il suono più incisivo di un ponte hardtail.
 
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni

L'innovazione principale per la linea 2016 avviene per ciò che riguarda la dotazione elettronica, tutta a cura di Seymour Duncan.
La So-Cal monta una coppia di TB-6 Distortion e SH-6N per ponte e manico, mentre le due San Dimas scelgono l'abbinamento immortale di JB al ponte e '59 al manico. Tutte le chitarre sono comandate da un volume master, un tono master e un selettore a tre posizioni.
Il potenziometro del volume è in realtà anche un controllo Push-Pull, il cui ruolo però non è quello del semplice splittaggio dei pickup.
 

Con la manopola premuta giù, gli humbucker funzionano a doppia bobina quando usati da soli, mentre in posizione centrale vengono attivate solo le due bobine più interne.
Se si tira all'infuori il potenziometro, i pickup diventano splittati nelle posizioni uno e tre del selettore, mentre in posizione centrale vengono miscelate le due bobine più esterne.
Tale cablaggio mette a disposizione sei suoni differenti e complementari per fare il verso alle super-Strat che hanno fatto la storia degli anni '80 ma anche per imitare a dovere le sei-corde più tradizionali della scuola californiana, con un timbro tendente al vintage che permette di avere sempre sotto mano sia i suoni più definiti e brillanti del single coil, sia quelli più grossi e spinti dell'humbucker, con in più due posizioni centrali differenti e altrettante sfumature tutte da approfondire.
 
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni
 
La nuova collezione Pro-Mod, visibile al completo a questo link, è stata presentata alla fiera di Los Angeles in anteprima e sarà presto disponibile anche in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
charvel chitarre elettriche namm show 2016 pro mod style 1 hh pro mod style 1 hh fr san dimas so-cal
Link utili
Pro-Mod sul sito Charvel
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     37
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Bare Knuckle e paletta Strat per la Jackson 7-corde di Josh Smith
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
La sottile inesistenza del vintage
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo Taddei
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964