Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Dilemma Nova System o Line 6 HD 500

di giomomoz [user #43208] - pubblicato il 24 febbraio 2017 ore 18:14
Salve a tutti, in quedsto periodo sto valutando come ampliare la mia pedaliera e sono cascato nella praticità dei multieffetto: ho tutta una serie di pedali singoli a cui sono affezionato anche per il feeling che mi danno quando suono ma da quando ho iniziato a risuonare in gruppo sento la mancanza di effetti di alcuni effetti di modulazione, boost, comp...
Ed eccomi qua, dopo aver spulciato un po' sulla rete e visto un po' di video e recensioni, a chiedere a voi un consiglio a riguardo, avrei individuato la Nova System (con i suoi OD analogici ma senza pedale d'espressione e più datata) e la Line HD 500 (più recente ma ho paura di cascare in suoni plasticosi) voi che mi consigliereste?
Giacomo

Dello stesso autore
Quando i pedali non vanno d'accordo e non sai darti una spiegazione
Koch studiotone xl o twintone II ?
Testata mono/bicanale con 800€
Vengo ...
Meditando il grande passo verso il digitale...
BE OD Friedman dritto al sodo
Problemi funzionamento tubemeister 40 Deluxe, valvole o cos'altro?
Rivalvolare le finali del Tubemeister.
Mi t...
Nabla 1987, qualcuno lo possiede e mi sa dire di p...
Loggati per commentare

di ilbuonpinna [user #33569]
commento del 24/02/2017 ore 19:32:01
Io ho il Pod HD 500, lo sfrutto con il metodo 4 cavi con la mia testata Blackstar HT5R e mi trovo meravigliosamente. Posso sfruttare il pod come se fossero tanti pedali standalone, facendomi varie patch, oppure bypasso il pre della testata e uso i vari pre del pod, soprattutto sui suoni puliti (uso il pre emulato del blackface o dell'Hiwatt) sfruttando solo il finale della testata per colorare il suono disabilitando ovviamente le simulazioni di cassa.
Non so che ampli tu abbia ma per fare ciò hai bisogno del loop effetti
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 28/02/2017 ore 13:38:06
Figo, io ho un Roland Cube 30x per studio, non so se si possa fare...
Rispondi
di vox75 [user #43939]
commento del 24/02/2017 ore 19:54:28
Io ho il Nova da tre mesi. Dopo anni di pedalini, cavi, alimentatori e chilometri di velcro ho fatto il grande passo. In poche parole hai ottimi effetti d'ambiente tipici del mondo TC, sezione overdrive piu' che convincente, delay con millemila regolazioni (unica pecca bpm non salvabili), booster che fa il suo lavoro, tap tempo e salvataggi in banchi molto accessibili. Di sicuro dimentico qualcosa perché ho ancora tanto da scoprire comunque detto cio' come faccio a non consigliartelo. Del Line 6 non ne parlo perché non l'ho mai provato poi di sicuro qualcuno mi smentira'. Ben venga!
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 24/02/2017 ore 20:27:49
Ho avuto il nova system. Sulla qualità dei suoni e degli effetti non ho nulla da dire. Spero abbiano risolto il problema della piccola latenza tra i cambi effetti...
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 25/02/2017 ore 08:58:27
Io sconsiglio la Nova. L'ho usata per un annetto, per un gruppo con cui non avevo la possibilità di portarmi la pedalboard con i singoli pedali...
Mi ero talmente assuefatto a quel suono che pensavo di trovarmici bene.. poi un giorno mi capita una prova senza la Nova, ma solo chitarra, ampli e un paio di pedali... e il suono migliora a dismisura, tutta una serie di frequenze che con la Nova erano sparite, si rifanno vive immediatamente.
Venduta all'istante.
Diagnosi: mangia un sacco di segnale.
Rispondi
di team72filo [user #20000]
commento del 25/02/2017 ore 14:39:19
Si,è vero il modello "standard" del nova system così come tutti i multieffetti della Tc Electronic(G system prima serie e g major)ciucciano segnale e neanche poco,però con la modifica IB di mantovani ti assicuro che la macchina rinasce e diventa davvero stupenda.
Il problema citato da altri invece non è latenza.ma è dovuto al fatto che l'effetto si innesca al rilascio del pulsante e non alla sua pressione
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 26/02/2017 ore 07:23:36
Basta saperlo....magari al rilascio è meno intuitivo, ma anche comodo.
Rispondi
di team72filo [user #20000]
commento del 26/02/2017 ore 10:29:31
E' una caratteristica di questo multieffetto,bisogna farci l'abitudine poi diventa naturale...
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 28/02/2017 ore 13:45:57
Tu hai fatto la modifica di Mantovani?
Rispondi
di team72filo [user #20000]
commento del 28/02/2017 ore 14:56:18
Si,costa 100 euro più gli eventuali costi di spedizione del Nova,ma ti assicuro che li vale tutti,
la macchina suona diversa,molto ma molto meglio
Rispondi
di hp9800 [user #26658]
commento del 16/11/2025 ore 02:41:39
In modalità "preset" si, funziona in rilascio è vero. Ma se metti in modalità "pedal" funziona quando premi..... E ha un senso, se sei sul palco e sbagli a schiacciare un preset, magari tra un pulito e un distorto, finché non molli il piede sta con l'ultimo suono con la scritta ready e se hai sbagliato puoi al volo schiacciare un altro footswitch e correggere. In ogni caso il tap tempo funziona sempre a premere.
Comunque basta essere veloci a rilasciare, è istantaneo dai.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 25/02/2017 ore 09:23:18
Come qualità degli effetti il Nova sicuramente,però ha qualche problemino gestionale ben noto,devi valutare bene cosa e come ti serve.
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 26/02/2017 ore 16:54:27
Per problemino intendi la latenza e il ritardo del pulsante nel cambio effetti? In generale per avere modulazioni, riverbero, boost, compressore che mi mancano, insomma completare la pedaliera, mi interessa prima la qualità del suono...
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 26/02/2017 ore 20:37:3
Si intendevo quello,io l'ho avuta la Nova e la qualità è ( a mio avviso) nettamente superiore al Line 6.
Meglio meno cose ma "buone",poi dovresti giudicare tu stesso con una prova.Qui vedi molti "supporter" dell'HD o altre robe Line 6,probabilmente tra 500 effetti ce ne sono 4 o 5 decenti.
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 28/02/2017 ore 13:43:12
Quello che sto cercando è prima la qualità del suono, ho già avuto diversi anni fa un multieffetto della Boss e gran parte dei suoni in effetti li trovavo inutilizzabili, ma in 15 anni si fanno passi da gigante specie sul digitale verso cui ho ancora molta diffidenza eheheh...
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 25/02/2017 ore 10:45:30
Con la qualità siamo lì. Dipende da ciò che ti serve e dalle tue esigenze. Il nova è sicuramente più pronto a un utilizzo immediato: catena d'effetti molto lineare (ad esempio è impossibile inserire due modulazioni o due delay simultaneamente) e sezione drive analogica. Con l'hd, interfacciata con un paio di pedali od/dist che ti soddisfano particolarmente o il tuo ampli, hai modo di sbizzarrirti di più nella costruzione delle catene e nel posizionamento degli effetti.
Rispondi
di ligo [user #13149]
commento del 25/02/2017 ore 13:30:4
Ciao, usato il nova e rivenduto, problemi di cambio canale e scena, ti confermo che mangia un sacco di freq e segnale, ho comprato zoom g3 , sicuramente meno "performante"ma almeno è piu gestibile, il top al momento, che ho provato e il pod hd500, ci perdi del tempo ma il suono è la gestibilita sono molto migliori del nova(che se devi tirar fuori un suono cattivello fai fatica, non puoi mette over e dist in catena per aumentare il gain), ps esistono anche altre soluzioni molto buone tipo il vai al link ...
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 26/02/2017 ore 17:00:16
Quindi stai dicendo che secondo te il Line 6 HD 500 possiede suoni qualitativamente migliori del Nova giusto?Oppure che si ha solo più gamma di distorti?
Rispondi
di ligo [user #13149]
commento del 26/02/2017 ore 18:29:26
secondo me si, ci si deve lavorare un po;anche il nova non era cosi intuitivo, ma le possibilità di connessioni e di gestione del routing del segnale(vedi metodo 4 cavi) col pod sono enormi, poi io trovo che i suoni del pod siano "migliori" alle mie orecchie...e chi dice che lo zoom g3 vale il pod non dice esattamente il vero, il suono che esce dal g3 e usabilissimo ma direi che ne esce fino, invece col hd 500 non si avverte questo problema...io ti dico che non sto suonando piu la chitarra ma il pod non lo vendo!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 26/02/2017 ore 18:25:32
Il Nova System ha un suono datato ed e' una rottura di zebedei da programmare. Io ti consiglio Line 6, magari non l'HD, ma qualcosa tipo la Firehawk, o anche la M9 o M13.. o se vuoi spendere un po', l'Helix.
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 08/03/2017 ore 12:48:33
Una pregunta per i possessori della Nova System, per gli aggiornamenti firmware o qualsiasi connessione NS->PC serve cavo MIDI-USB giusto?
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 01/10/2017 ore 15:12:59
AGGIORNAMENTO. Ho riacquistato la nova system per tenerla a casa, collegata ad un labey cub 10.
Avevo dimenticato di quanto fossero fighi i suoni!
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 13/10/2017 ore 12:10:20
Rievoco questa discussione per non creare un doppione.... ho notato la ben nota perdita di segnale, ciò che sta a monte lo divora, per cui sto valutando il dafarsi...
Qualcuno ha fatto la modifica da Mantovani? Vale la pena?
Rispondi
di valeriof [user #40637]
commento del 21/11/2017 ore 12:42:20
Io ho il Nova da un po' (non ho la modifica) e confermo il fatto che si mangia il segnale. Gli effetti di ambiente sono molto buoni, l'OD per quanto molti dicano paragonabile al Tube Screamer, credetemi c'e' differenza e inoltre e' vero che si puo' scegliere solo tra overdrive o distorsore ma non se ne possono mettere due a catena o entrambi per creare un suono lead piu' distinto. C'e' qualcuno che puo' fare un confronto con Helix LT - da un punto di vista di qualita' del suono e degli effetti, non mi interessano le altre funzionalita' perche' le ho lette un po' in giro
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964