Absolute Destruction: guasti controllati in scatola
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 dicembre 2017 ore 11:30
Death By Audio ha disegnato un circuito capace di distruggere il segnale come un compressore impazzito o un ampli guasto, e ci mette anche un fuzz estremo.
Di overdrive modulazioni è pieno il mercato, e Death By Audio non è di certo famosa per i suoi effetti convenzionali. Con l'Absolute Destruction, il laboratorio di Brooklyn ha deciso di andare contro ogni senso comune in fatto di bel suono, creando un circuito capace di distruggere letteralmente il segnale di una chitarra elettrica generando un vero e proprio "guasto controllato in laboratorio".
L'Absolute Destruction è uno stompbox unico nel suo genere. Al suo interno, i progettisti hanno inserito un distorsore estremo, ispirato al mondo dei fuzz con bassi rombanti e armoniche ben presenti, ma il vero cuore dell'effetto è un sistema capace di mettere in crisi la saturazione e trasformare le note in rumori e interferenze.
L'interfaccia è quanto mai semplice. La manopola in alto regola il volume d'uscita, lo slide Gain si sposta da sinistra verso destra e aumenta il livello di saturazione, mentre Overload va da destra verso sinistra e rappresenta l'indice di distruzione del segnale.
Gain e Overload interagiscono tra loro per mettere a disposizione del musicista un ventaglio espressivo decisamente ampio, tutto compreso nel campo del lo-fi all'ennesima potenza.
Quando Overload comincia a entrare in ballo, la reazione è quella di un fuzz sotto-alimentato, che guadagna compressione e strizza il suono generando acuti durante le fasi più concitate.
Aumentando il valore del cursore Overload, viene fuori la vera natura di un circuito disegnato solo ed esclusivamente per essere mandato in tilt, replicando nella pratica tutte le caratteristiche di un'apparecchiatura mal funzionante.
In questo modo le note appaiono frammentate, quasi irriconoscibili, gli armonici saltano fuori estremizzati da ogni parte e le pennate troppo forti finiscono per interrompere temporaneamente il passaggio del segnale. Il risultato è quello di un gate inverso, che inibisce il passaggio del segnale quando supera una determinata soglia di ampiezza e si apre di pari passo con il decay delle note generando un ronzio elettrico che riprende l'effetto di un vero e proprio guasto elettrico.
L'Absolute Destruction non è di certo uno stompbox per tutti i gusti, ma rappresenta senza dubbio un interessante esperimento elettronico nonché un attacco aperto al concetto di "bel suono". Se vi incuriosisce, è possibile vederlo più a fondo alla pagina dedicata dal sito ufficiale.