Seymour Duncan Fooz trasforma la chitarra in un fuzz-synth analogico
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 agosto 2018 ore 11:00
Il Fooz è un Analog Fuzz Synthesizer capace di unire distorsioni sgranate con tremolo, LFO ed envelope filter, tutto controllabile via pedale d’espressione.
La scuola Seymour Duncan negli effetti per chitarra ha educato i musicisti a pedali di buona qualità e dalle sonorità classiche. Dopo overdrive, fuzz, delay e riverberi, ora il laboratorio californiano scatena tutta la fantasia dei suoi progettisti con un assemblato di tre circuiti separati, studiati per trasformare la chitarra in un synth analogico in stile vintage.
Il Fooz si basa sulla violenza del fuzz, modulata con forme d’onda e filtri d’inviluppo, il tutto regolabile anche via pedale d’espressione.
L’intricato stompbox bianco e nero di casa Seymour Duncan intende affrontare la sintesi per chitarra da un nuovo punto di vista. Anziché rincorrerne il timbro mediante simulazioni digitali, punta a ricostruire il feel e lo spessore di un sintetizzatore d’annata mediante un circuito interamente analogico.
L’Analog Fuzz Synthesizer si snoda in tre porzioni, con alla base un fuzz essenziale e diretto, con regolazioni di livello e gain più uno switch per azionare il tremolo.
Segue un LFO con controlli di profondità, velocità e due manopole per modificare la forma d’onda tra le classiche sinusoidi fino a onde quadre e denti di sega.
La voce dell’effetto può essere modulata mediante la sezione Filter, un circuito simile a un wah con potenziometri di Freq e Resonance, oltre a uno switch per decidere se il controllo avviene in relazione all’envelope o mediante l’LFO. Un secondo switch, posto sotto la manopola Freq, sceglie tra modalità Low Pass e Band Pass.
Nell’angolo in alto a destra è possibile agire sulla sensibilità dell’envelope, qualora si volesse che il pedale risponda in maniera dinamica al suonato.
I pulsanti a pedale presenti sul Fooz sono due. A sinistra si ha il classico bypass, mentre a destra si accede al Tap Tempo.
A dispetto della quantità di controlli a disposizione, il pedale ottimizza gli ingombri posizionando tutte le connessioni sul dorso. Oltre a ingresso e uscita jack, queste comprendono anche una presa per un pedale d’espressione, mentre su un lato è presente la presa per alimentatori da 9 fino a 18 volt. Al centro trova infine posto una batteria di otto DIP switch con cui decidere cosa assegnare al pedale d’espressione.