Per un'attività semipro cerchiamo un bassista e tra i tanti ci risponde costui, che chiamerò il Fenomeno, ed è di Milano città. Ha parecchi giorni a disposizione per preparare al meglio 4 pezzi , sui quali lo giudicheremo. Si presenta la sera della prova, sottolinea il fatto che ha suonato con musicisti importanti, e un sacco di altre balle.
Il fenomeno in sala non sa suonare una mazza. Ha scritto una sequenza di toniche che cerca di seguire, ma la tonalità è sbagliata, e ovviamente non rappresentano alcuna struttura pertanto ci si perde dentro.
Dei 4 pezzi, non ne sa suonare nessuno. Zero.
Allora comincia a dispensare buoni consigli su come si usa un tale effetto, o fa presente che abbiamo fatto un errorino. Questa per noi è la terza prova in tutto. Abbiamo fatto 16 brani, cioè metà repertorio, già alla seconda, non abbiamo tempo da perdere, ma non diciamo niente.
All'uscita il Fenomeno ci comunica che per lui va bene suonare con noi, mettendoci in imbarazzo.
Il giorno dopo , forse cosciente della figuraccia fatta, ripara sulla Volpe e l'Uva, dicendo che siamo troppo precisi per i suoi gusti, che lui ama improvvisare, e altre amenità del genere.
Questo bassista-ballista è uno dei piu formidabili cacciaballe, o barlafuss, o ciaparatt, come diciamo qui, mai incontrati. Ci ha letteralmente imbrogliati, sul suo profilo spiega che suona per soldi, ma sono tutte fandonie: non suona con nessuno anche per problemi evidenti di testa (è palesemente un mitomane, del tipo di quelli che se sono andati a fare una gita in barca di due ore, raccontano di aver girato gli oceani in sei mesi di navigazione).
Fate attenzione. Il Fenomeno è in agguato e sta per colpire una band funky . Poi chissa!
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