VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni
Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni
di [user #116] - pubblicato il

Sviluppare un sound personale e saper soddisfare le esigenze di una produzione musicale possono convivere: spiega Max Cottafavi con la sua Duesenberg Paloma.
Il turnista, come il chitarrista pop in senso più ampio, è spesso visto come un professionista caratterizzato da una spiccata versatilità, talvolta portata all’estremo. Musicista camaleontico, ha la capacità di spaziare tra molteplici sound, ammiccando al timbro proprio di artisti famosi e omaggiandone lo stile quando una produzione musicale lo richiede. Una dote simile, però, andrebbe a discapito del carattere personale: Max Cottafavi ci spiega come una cosa non debba necessariamente escludere l’altra e racconta alle telecamere di Accordo il suo percorso formativo in fatto di tone e l’approccio con cui affronta i lavori in studio.



La costruzione di un suono personale è un processo senza fine, che prende forma nel tempo anche a seconda dei gusti di ognuno, delle esperienze e del percorso formativo che si intraprende tra studio e lavoro.
Per Max, abituato a strizzare l’occhio a sonorità ora vintage, ora più aggressive, lo “strumento preferito” ha una forma precisa. Una configurazione a tre pickup, preferibilmente humbucker al ponte e due single coil per centro e manico, sono l’impostazione con cui Cottafavi si sente “a casa”. Un ponte mobile affidabile e di stampo classico completa il tutto e un’estetica d’impatto fa da ciliegina sulla torta per appagare l’occhio del pubblico quanto del musicista stesso.

Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni

Non è un caso che, per i suoi impegni più recenti, Max Cottafavi si sia affidato a una sgargiante Duesenberg Paloma. Comparsa tra le sue mani anche a Musicshow Milano 2018 e sul palco di Sanremo, è stata usata nell’album Start di Ligabue, 12esima produzione in studio presentata a marzo 2019.
Su Accordo, vi abbiamo raccontato la Paloma di Max Cottafavi in questo articolo. Sul sito Duesenberg è possibile ammirarla a questo link, mentre in Italia il marchio è disponibile con la distribuzione di Aramini Strumenti Musicali.
chitarre elettriche duesenberg interviste max cottafavi paloma
Link utili
Max Cottafavi e la scelta della chitarra
Paloma sul sito Duesenberg
Sito del distributore Aramini
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 01/08/2019 ore 18:24:28
Sarà la parlata emiliana, il suo essere schietto...a me Max Cottafavi è sempre stato simpatico e mi piace molto come chitarrista fin dai tempi con i Clandestino. Al di là dei gusti e delle preferenze musicali (chi odia Ligabue di solito tira la croce addosso anche ai suoi musicisti...ingiustamente), il suo lavoro su Sopravvissuti e Sopravviventi mette in evidenza molto bene le sue qualità, il suo playing e stile immediato e riconoscibile, un vero "lavoratore" della 6 corde, pochi fronzoli e tanta sostanza, schietta, come la sua terra d'origine!
Rispondi
Loggati per commentare

di c9 utente non più registrato
commento del 03/08/2019 ore 17:28:57
A me piace zero ligabue e nn sapevo nemmeno che fosse il suo chitarrista... Ma anche a me piace e seguo volentieri queste sue chicche.
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 16/08/2019 ore 00:11:11
Grande Max
Rispondi
Altro da leggere
La Epiphone Coronet diventa americana
Gibson Les Paul R0 BOTB
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964