Cari amici accordiani, vi ringrazio per aver espresso il vostro parere domanda secca "meglio fender champion 100 XL o Marhall MG 102. C è pero da approfondire la QUESTIONE.
Premessa; posseggo due EKO, uno acustico e l'altro il pregiato VR 50 e per motivi che non sto a spiegarvi li ho pagati pochissimo. Ancora oggi li posso pagare pochissimo. Possiedo poi da 10 anni l'ampli PEAVEY VyPYR 30 digitale.
Ora l'EKO VR50 non lo tocco perchè come giustamente è stato detto da voi merita ed il puro transistor del bravo Tittarelli. Il peavey invece è un ampli digitale con pedaliera sanpera II, che ho sempre trovato divertente perche gia preimpostato con 400 preset, ripeto divertenti strapieno di effetti, e debbo dire, che non manca la qualità e la potenza pur essendo un 30 watt. Mettendo tutto a zero e collegandola con una pedaliera con presenti Ibanez TS9 Boss SD1 e cosi via credetemi fa paura, e ha un pulito eccellente.
Da voi ho capito due cose molto interessanti, la prima che il BOSS KATANA è un grande ampli ed oggi c'è addirittura la versione MKII. La seconda che il marhall di cui parlavo non vale la candela. A questo punto vi svelo l arcano. Mi è stato regalato il FENDER CHAMPION 100 XL. L ho suonato, e vi assicuro che suona per suonare. Ho letto recensioni contraddittorie sul champion , ma questo è una evoluzione. Ha finiture più accattivanti, manopole più robuste e non rotonde come il fratello, e soprattutto due coni da 12 CELESTION che non mi sembra poco. E' un transistor totale pu avendo effetti sia nel pulito che nel distorto digitali che pero possono essere utilizzati dosandoli con apposiata manopola di intensità. Poi sul canale distorto c'è il voice che prevede 3 clean +3 crunch+3british+3 metal. Prevede inoltre nella stessa manopola compressore, overdrive , distorsore, e octaver. Le mie impressioni; il pulito buono, regolabile con alti e bassi per trovare il proprio suono per ogni genere , ma inferiore al peavey. Il canale distorto invece, mi ha colpito per pienezza e grossezza dei suoni. Molto reali e sempre modificabili con il gain, alti,medi e bassi. Superiore al EKO che viaggia bene con effeti singoli. La cosa ancor più interessante che i tre clean presenti nel canale distorto, mettendo il gain a zero e lavorando solo di volume possono essere utilizzati meravigliosamente con effeti singoli. InfaTTI NON AVEVO APPREZZATO MAI COSI TANTO LE POTENZIALITà DELL'IBANEZ ts9. qUINDI POSSO CONTARE SU 4 PULITI. lA POTENZA NON è UN PROBLEMA PERCHè LA QUALITà CHE HO TROVATO NON LO FA ESSERE FASTIDIOSO, OVVERO CACIARONE MA BEN DEFINITO. oRA ALLA LUCE DI TUTTO QUESTO MI STO BUONINO, O IL BOSS KATANA LO DOVREI PRENDERE VISTA LA QUALITà E LE POSSIBILITà ? A QUEL PUNTO PERO, COSA SACRIFICO IL PEAVEY E L'EKO ACUSTICO VISTO CHE IL KATANA PREVEDE UN CANALE PER ACUSTICA?
VI CHIEDO TUTTO QUESTO PERCHè CREDO DI ESSERE VICINO ALLA DEFINITIVA SCELTA DEI MIEI STRUMENTI. LE CHITARRE CHE USO; BLADE STRATO RH2, FENDER STRATO, IBANEZ ROADCORE CON SEYMOR DUNCAN, E DUE MULETTI ( SE SI PUO DIRE COSI DI UNA IBANEZ RG 420 FB E DI UNA DBZ IMPERIAL. QUEST'ULTIMA PAGATA TALMANTE POCO CHE MI VERGOGNO A DIRLO SEMPRE PER MOTIVI CHE NON STO A SPIEGARVI.
ps. IL KATANA MI INTRIGA NON POCO!
ASPETTO VOSTRE RIFLESSIONI, GRAZIE jERRY |