CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Approccio Outside con la Pentatonica
Approccio Outside con la Pentatonica
di [user #116] - pubblicato il

Continuiamo a esplorare delle soluzioni solistiche che permettano di estendere il tradizionale fraseggio blues pentatonico con elementi di estrazione jazzistica o comunque, armonicamente più ricercata.


Alla base di questo percorso di studio, il controllo ritmico eserciterà sempre un ruolo decisivo; per questo, la natura del brano su cui abbiamo sviluppato le nostre lezioni è sempre di matrice Funk, contesto stilistico che forse, più di qualunque altro, necessità di un controllo e una consapevolezza ritmica ineccepibili.

Approccio Outside con la Pentatonica

Nelle precedenti lezioni di Simona Malandrino si è parlato di:

Scala Esatonale.
Scala Diminuita.
Modo Misolidio.
 
Oggi esploreremo un approccio che non mette in gioco un elemento armonico specifico e definito (Un modo, una scala, un arpeggio) ma si serve proprio del controllo ritmico del fraseggio per creare tensioni manipolando la gestualità e la geometria del playing pentatonico.

Approccio Outside con la Pentatonica

Con “Pentatonic Outside Approach” intendiamo la possibilità di trascinare i tradizionali box pentatonici un semitono (quindi un tasto) avanti o indietro le posizioni corrette, generando dissonanze e tensioni (date dall’utilizzo delle note outside che si andranno a prendere) che sarà fondamentale gestire con controllo ritmico. Perché infatti queste fughe dai box e dalle note corrette appaiano sensate, sarà fondamentale curare la ritmicità del fraseggio ponendo tutta l’attenzione a rientrare in tonalità in maniera decisa, ficcante e musicale.
Questo approccio è molto utilizzato nel vocabolario solistico di chitarristi come John Scofield o Scott Henderson e l’ascolto di questi musicisti sarà fondamentale per avvicinarsi in maniera più sicura a questo tipo di approccio.
Un protocollo valido da seguire potrebbe essere questo: Innanzi tutto avere assolutamente chiaro il contesto armonico nel quale si sta suonando; è decisivo sapere sopra quale accordo si sta suonando. Il Fraseggio partirà dalla pentatonica consonante all’accordo sopra al quale si sta suonando. Per esempio, nella base di questa lezione si sta suonando sopra un accordo di E7 di Dominante e la pentatonica utilizzata è quella Em: la più consolidata delle soluzioni blues.

Approccio Outside con la Pentatonica

Dalla pentatonica di Em si scivolerà un semitono fuori la posizione corretta creando immediatamente una forte tensione data dall’utilizzo di note estrare, sbagliate. Quindi – importantissimo – si risolverà il fraseggio sciogliendo la tensione delle note out atterrando su una delle note dell’accordo sopra il quale di sta suonando.
Sintetizzando: Pentatonica – Pentatonica Outside – Note dell’accordo sott’inteso.
In questo caso, sperimentiamo con uno slittamento della posizione pentatonica mezzo tono sotto il box corretto. Lo ripetiamo: sarà indispensabile avere il massimo controllo ritmico di quanto si sta suonando per rientrare in tonalità in maniera convincente.


 
lezioni di basso simona malandrino
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
La pagina di Simona Malandrino
La chitarra Charvel di Simona in queste lezioni
Lezioni realizzate presso i Blap Stdio di Milano
In vendita su Shop
 
Zoom G1 FOUR - pedaliera multieffetto - amp-simulator per chitarra
di Centro della Musica
 € 65,00 
 
Battipenna Telecaster metallo black
di Chitarre e componenti
 € 25,00 
 
NUX MG-300
di Banana Music Store
 € 129,00 
 
LTD TE-401 Black Satin
di Banana Music Store
 € 849,00 
 
Teenage Engineering PO-35 Speak
di Banana Music Store
 € 93,50 
 
Soundsation Miomix 404FX
di Banana Music Store
 € 96,00 
 
GEWA 756460 SCOVOLINO SCOVOLO SPAZZOLINO CHIVER SAX SASSOFONO IN PELLE
di Borsari Strumenti Musicali
 € 10,00 
 
Yamaha SUPPORTO in legno L85 L-85 PER P35 P-35 P45 P-45 P105 P-105 P115 P-115
di Borsari Strumenti Musicali
 € 99,00 
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Robben Ford: blues e minore melodica
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Ma dove vai se non sai le scale!
Musica live: come trovare le date
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Suonare la chitarra in terrazza
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Double Stop & Misolidio
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?
I sosia dei Måneskin su un cartellone in Lettonia? Significa più di ...
Fender Stratocaster #0018 del 1954: il restauro ToneTeam
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964