A prescindere dalla vera data d'introduzione sul mercato del "basso chitarra", vedi diatriba scoppiata su queste pagine tra me ad altri accordiani in merito alla priorità (e paternità) dello strumento tra Leo Fender, che realizzò il suo Precision Bass nel 1951, e Paul Tutmarc che nel 1936 immise sul mercato il suo Audiovox 736, tra le Brand più conosciute c'è stata una scelta tra la scalatura da adottare per il loro strumento che doveva sostituire il contrabbasso (The Dog House) nelle orchestre di quei lontani anni 50. Mentre la Fender adottò da subito la scala (ma per me sarebbe più giusto dire il diapason) da 34 pollici, la seconda arrivata Gibson, nel 1953 adottò per il suo primo basso EB1, a violino ma solid body e con le buche ad "effe" solo dipinte, quella da 30 e 1/2 di pollici, conservata poi sia per il successivo semiacustico EB2 che per il più economico EB0, mentre per il modello EB3 del 1963, dal 1966 ci fu il passaggio a quella lunga. La scala corta fu adottata anche dalle due marche europee più famose, cioè sia la Hofner con il suo Violin Bass modello 500/1, che la Framus con il suo Star Bass modello 5/150 (del primo ne ho uno del 1967, del secondo ho posseduto quello ad un solo pickup modello 5/149, però da un paio d'anni sono riuscito a trovare il modello superiore 5/156-2, ma è un solid body), bassi entrambi utilizzati negli anni 60 da bassisti famosi quali Paul McCartney dei Beatles, per l'Hofner, e Bill Wyman dei Rolling Stones per il Framus. Ci sono stati tentativi di ridurre ancora di più la scala ( vedi caso di un basso che ho solo visto esposto in vetrina, della Hollywood Meazzi, il modello "Diamond"), come pure il caso di un basso dalla forma strana che ho posseduto per un breve periodo ad inizio anni 80, un Danelectro Longhorn con scala 755 mm, ma dalla sonorità molto profonda. Poi pur essendo io approdato ad un livello superiore nel 1970, ma con due bassi a scala corta, prima con un Fender Mustang Competition Blue e poi con un Gibson EB0, da quando nel 1972 comperai il mio attuale Fender Precision Sunburst, preferisco (quelle rare volte) esibirmi con i bassi da 34 pllici, mio fretless Music Man compreso, FBASS.
|