VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

nebu
utente #9725 - registrato il 21/02/2006
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

La tristezza. E la Gioia.
di nebu | 29 novembre 2006 ore 08:55
Ieri e oggi sono due giorni difficili.Ieri è morto il mio cane, o meglio era il mio prima che mi sposassi ma 15 anni di amicizia, coccole e giochi non si possono ignorare. Abbiamo dovuto farlo addormentare, per un male incurabile aggravato improvvisamente.A casa dei miei silenzio, lacrime e tristezza. Nel mio cuore lo stesso. Se qualcuno ama gli animali come li amo io mi può capire.Per continuare ho saputo di un classico voltagabbana che per ripicca spara merda su tutti quelli che gli dicono la verità (stando attenti a non offendere), solo perchè si sentono messi in secondo piano. Peccato che è andato a dirlo alla persona sbagliata che prima gliene ha cantate 4 e poi mi ha reso partecipe della cosa.Infine a lezione, con pensieri e stanchezza ho suonato malissimo... roba da mettermi tutta una serie di "R" senza nemmno stare a sentire. L'unica cosa che mi ha tirato su è stata la partita di pallavolo che abbiamo vinto 3-1. Oggi invece è una giornata di festa, compleanno della mia mogliettina, giornata di lavoro in teoria tranquilla e cenetta. Poi sul divano a vederci la prima puntata di Dr House: ce la eravamo persa l'anno scorso, ma stavolta non scappa!Buona fortuna a tutti.
Fine dell'odissea! Inizio dell'avventura
di nebu | 23 novembre 2006 ore 11:46
Eccoci!Ieri sera prove con Gerry il nuovo e definitivo e confermato bassista. Prove tutto sommato andate molto bene. Ci mancava un personaggio meticoloso che si accorge di finezze e stranezze.E con cui parlare di musica e comprendere perchè e per come certe cose ci stanno e certe altre no.In due ore abbiamo provato 6 pezzi se non erro, aggiustati. Per la prossima settimana andiamo in pari con tutti e 15.Poi prendiamo a studiar bene e cercar serate.Ah, no credo di averlo scritto ma il gruppone ha anche un nome (da una decina di giorni): MENUDIECIHa anche un logo... alle prossime, spero che da gennaio saremo in giro. Le potenzialità ci sono tutte!
SHG & I-SPIRA
di nebu | 14 novembre 2006 ore 10:34
A freddo, dopo due giorni penso al mio shg raccontato e vissuto di corsa.Per me l'evento principale era l'acquisizione materiale del set di I-Spira Linea che esteticamente faceva paura. Al montaggio e alla prova è ancora meglio. La strato suona che è una bellezza, non serve recensione di questi pick ups, già fatta (poi mi viene cassata dalla redazione come quella doppia delle Dragoon).Però ieri sera me la sono spupazzata per un paio d'ore in casa, a volumi da appartamento ma comunque godibili. Sono contentissimo. Non ci sono altre definizioni.Per il resto la settimana vedrà la scelta definitiva del bassista: già quello della scorsa settimana era in gamba e papabile, ma ero in parola con questo ragazzo e almeno una prova la facciamo. Domani sera. Poi saremo alla resa dei conti.Stasera lezione invece... ma perchè mi sento sempre un po' inadeguato? E' vero questa settimana ho studiato un po' meno del solito, ma non è quello... mi sento sempre e comunque in difetto anche se ho fatto tutto quello che potevo... bah, ci farò l'abitudine.
Settimana interessante... lezione, bassista e SHG (pickups)
di nebu | 06 novembre 2006 ore 11:25
La settimana n° 45 dell'anno si preannuncia piena di vita...Domani sera lezione (va bene, sento già una consapevolezza differente nel suonare determinale cose)....Mercoledì sera prove (nuono bassista, nuovo regalo), sperando di trovare finalmente qualcuno che abbia tempo... quelli con la voglia ci sono ma se non possono garantire le prove....Sabato/Domenica SHG... la costola al sabato e forse l'Alcatraz domenica. Obiettivo primario il ritiro dei pick ups per la Strato, ormai la piccola è in agonia... smania di tornare a suonare. Obiettivo secondario ottenere la maggior conoscenza possibile su resofoniche e simili per arrivare alla vendita della fender acustica e acquisto di una resonator...Sicuramente la voglio tutta in metallo e non legno/metallo, le info mi servono per conoscere produttori, caratteristiche e, soprattutto la differenza tra le tricone e le monocone...Confido negli amici accordiani...
Una luce all'orizzonte?
di nebu | 26 ottobre 2006 ore 15:51
Nella cerca del bassista forse ieri si è vista una luce...Un ragazzo disponibilissimo, che ho chiamato verso le 18.30 da numero dato da altro amico... si offre lui per venire alle prove ieri stesso.Non conosce un pezzo (nel senso che non li ha mai suonati) ma al volo rende subito... le prove sono state divertenti e hanno aperto uno spiraglio di possibilità... lui si è divertito, ma è pieno di impegni... la risposta è stata chiara: "Se riesco a gestirmelo mi piacerebbe proprio".Tutti noi speriamo che riesca a gestirselo... con un bassista che gira si può iniziare a lavorare davvero...Incrocio le dita.
Fender GDO200 Transparent Violet
di nebu | 25 ottobre 2006 ore 03:48
nebu scrive: Sono rimasto combattuto fino all'ultimo, ovvero se scriverne qualcosa oppure no, ma nello spirito di Accordo che cerca di essere il più vasto ed obiettivo possibile credo di doverne parlare. Parlo di questa acustica della Fender, made in China, di un colore agghiacciante (anche se non dovrebbe interferire con le impressioni più accurate) e facente parte della serie denominata Global Design che ricorda le forme di una Jumbo ma a dimensioni nettamente ridotte sia in larghezza che in spessore.
Dei delitti e delle pene...
di nebu | 19 ottobre 2006 ore 10:30
Ecco, dopo due giorni di eventi e di riflessioni a pensarci su...Va bene, prima lezione di chitarra, dobbiamo lavorare sull'impostazione della mano destra. Sì ok, ma fa male ragazzi!! Ho provato gli stessi tormenti di quand'ero ragazzino e provavo ad allargare le mani, a tenere i barrè per mezza giornata etc etc...Ma confido che sia la strada giusta. Il problema è suonare con il gruppo quando stai cambiando impostazione. Un po' di note a muzzo, dinamica strana... insomma non ti riconosci poi molto. Per fortuna i miei sono molto comprensivi...Continuano anche le pene per il bassista... non c'è nessuno su accordo che conosce un bassistain zona milano che abbia lo spirito (e anche un po' di preparazione) giusto per suonare bene e divertirsi?Ma non si demorde! Mai!!!Si cerca e si prova, si prova e si cerca!
A Lezione
di nebu | 17 ottobre 2006 ore 13:54
Ecco. E' arrivato il momento.Dopo molti anni torno a lezione. Dopo un rapido accordo, e in attesa che apra la scuola a cui mi iscriverò (apertura per gennaio) inizio a studiare e programmare il lavoro.Dato che come giorno ieri abbiamo stabilito il martedì... beh iniziamo stasera no?Sono un po' emozionato, conosco la persona, ottimo chitarrista e dal carattere giusto, ma comunque è una nuova avventura. Mi ci dedicherò come sempre, al meglio di quello che posso fare.Spero di riuscire a tenere il ritmo.
Nuova Musica
di nebu | 16 ottobre 2006 ore 09:01
Oggi è lunedì e come ogni nuova settimana si fanno i buoni propositi (solo per poterli poi modificare o ignorare del tutto).Venerdì il concerto è stato surreale, c'era un'atmosfera strana. Tutti sapevano dei problemi. Tutti sapevano quello a cui stava andando incontro il nostro gruppo. Ma tutti facevano finta di nulla.Per quel che mi rigurada ho "galleggiato" in questa situazione, a tratti vivendola come un osservatore esterno. Ho suonato discretamente, anche se mi hanno fatto notare che traspariva una sensazione strana...Dopo venerdì. il fuggi-fuggi di tutta la band. Quelli rimasti per ultimi (come al solito) sono i soliti, quelli che venerdì facevano l'ultimo concerto. Fino ad oggi silenzio di tomba. Nessuno si è fatto vivo.Nessuno ha detto niente... mah...Per quello che mi riguarda oggi parte il mio impegno per la nuova band, quella che ha fatto solo due prove e non ha ancora un nome ma che esce dalla sala prove divertita più che mai.Mercoledì proviamo un nuovo bassista... anzi se conoscete un bassista che cerca un gruppo in zona milano datemi il contatto!!
The Last Week
di nebu | 11 ottobre 2006 ore 09:20
Ieri sera ultime prove prima del concerto di venerdì. Credo di aver suonato davvero bene. Dico credo perchè sembra che ogni tanto io non abbia la percezioe di quello che sto facendo ultimamente (però ce l'hanno sempre benissimo persone che si ergono a giudici di tutto e di più).Sono uscito dalle prove smontando la belva e caricandola in macchina con una strana sensazione: la sensazione che si ha quando si saluta qualcuno per non vederlo per lungo tempo.Venerdì si suona, voglio che sia una performance più che buona, di quelle che facciano dire "Però, niente male!". Il locale è il solito, il Dundee di Caleppio di Settala, la scaletta è la solita (con qualche rimescolamento) del tributo a Vasco: si apre con "Un Gran Bel Film" e si chiude con "Albachiara".Non so ancora se usare la Gibson (compagna di suono e meraviglia della natura) o la Steinberger (tamarra per natura e atta ai miracoli tecnici anche quando tu non li hai completamente nelle mani)... la Strato no perchè è in attesa dei pick up di Luca (ancora un mese fino a SHG29, ce la posso fare).Ho bisogno di tutta l'energia possibile.
Resoconti e Riflessioni
di nebu | 05 ottobre 2006 ore 08:18
Dopo il provone di ieri eccomi a gettare luci ed ombre. Più luci che ombre in effetti ma alla fine il sapore è un po' agrodolce...1. Il Bassista: bravo, preparato, esperto. Che cosa chiedere di più? Nulla se non il fatto che la musica che ama è un'altra, che questa la suonerebbe solo come mezzo per raggiungere il fine di far date e quindi "quagliare". Alla fine della serata, chiariti i rispettivi propositi ci siamo lasciati con un "alla prossima"2. I Pezzi: buoni molti, da scartare uno solo (Personal Jesus), da rendere meglio un po'. Sono situazioni nuove per tutti noi e quindi richiedono un po' di affiatamento, oltre ad una certa ricerca di suoni particolari.3. I Cantanti: bene, meglio di quanto sperassi. Partiti con presupposti un po' strani, hanno (ed abbiamo) sperimentato cosa vuol dire venirsi incontro nei limiti del possibile. Trasporre i brani quando necessita e quando si può, aiutarsi duettando spesso, sostituendosi l'un l'altra quando la voce non può.4. Le Prove: niente male per essere la prima. Con le prossime affineremo anche quelle. Comunque provare 10 pezzi nuovi in due ore e mezza e riuscire comunque a farli girare tutti mi sembra un discreto risultato.5. In Conclusione: speriamo. Ci metteremo sicuramente la voglia e l'impegno, le persone sembrano giuste, adesso riparte la caccia al bassista.Ciao a tutti. Buone prove anche a voi.
Oggi si inizia
di nebu | 04 ottobre 2006 ore 11:15
Oggi iniziamo la nuova avventura musicale.Non è ancora ufficiale ma credo non ci siano più speranze di recupero per il mio vecchio gruppo, ho annunciato l'addio (anche se loro non penso vogliano intendere) e la prossima settimana credo sarà l'ultimo live (c'è un'altra data presa per dicembre ma non so cosa ne vorranno fare, se sarà io sono anche disponibile a suonare per quell'occasione dato che la data l'ho presa io).Comunque nuova storia da stasera, megagruppo con Batteria, Basso (in prova), Piano/Tastiere, 2 chitarre (io e un super chitarrista) e 2 voci (un uomo e una donna).Per vedere come siamo e come possiamo evolverci nella prima prova c'è un po' di tutto:Elevation - U2 Personal Jesus - Depeche Mode Hold The Line - Toto Feel - Robbie Williams Tutti I Miei Sbagli - SubsonicaI'm Outta Love - Anastacia Bitch - Meredith Brooks Nobody's Wife - Anouk The Best - Tina Turner Ironic - Alanis MorrisetteObiettivo? L'unico vero che ci spinge a far musica: Divertirsi!!!Sono un po' teso in fondo... ma molto confidente. Fatemi gli in bocca al lupo che ci vogliono...
Fine (per ora) della GAS acuta
di nebu | 02 ottobre 2006 ore 13:36
Eccoci all'epilogo del mio attacco di Gas acustica.Alla fine la chitarra 6 corde vinta è un'altra, ovvero una Fender GDO200 (modello superiore) colore Transparent Violet (ragazzi è ottima per la Quaresima!) Action un po' alta, ma non ci devo fare niente se non qualche accordo in qualche scampagnata (per lo meno questa è l'idea). Dopo il cambio corde doveroso (John Pearce .10 mi era rimasta in casa, d'ora in avanti solo .12) suona decisamente meglio. Recensione a breve, il costo all'utente è di circa 200 euri.Invece per la 12 corde... dopo doveroso confronto a parità di condizioni ho scelto la takamine. Seguirà comunque una recensione, ringrazio anticipatamente il buon Lauro (il giovane) che subdolamente mi aveva messo sulla giusta via.Un appunto non tecnico... è grossissima ed è bellissima. A lei cambierò le corde questa sera.P.S. casualmente ho anche scoperto delle custodie rigide fantastiche... sono marchiate De Salvo, fabbricate in china ma rapporto qualità prezzo notevolissimo. Somigliano molto a quelle delle gibson.
AcoustiGas Gratis e a 12 corde...
di nebu | 29 settembre 2006 ore 10:59
Ecco l'aggiornamento.Domani mattina vado a ritirare il premio che ho vinto all'inizio di questo mese al famoso negozio "fortunato" di Milano, una Fender GDO 300 acustica colore Trnsparent Green (Ommioddio!!)).Seguirà mini recensione per Accordo (di una chitarra da poverelli in fondo, costa sui 170 euro).Nel frattempo, mentre la moglie sarà impegnata/distratta nella prova/acquisto di un Roland RD-700SX (piano da palco pesato di 25 kg che ovviamente dovrò trasportarle io avanti e indietro) mi dedicherò alla prova delle due acustiche 12 corde di cui ho già parlato.La cort CJ10X-12 (top solid spruce, tastiera fondo e fianchi in palissandro, manico mogano) e la takamine EG523 SC-12 (top solid spruce, acero fianchi e fondo, tastiera palissandro manico non dichiarato).Gusti estetici a parte, partirò con una prova del tutto acustica (che al mio orecchio è fondamentale) per poi attaccarle ad un ampli.Credo di essere un po' prevenuto sul pre... quello della Cort mi piace molto, è un Fishman Premium SOB, mentre quello della Taka è un Takamine TK4NT... poi magari suona da dio...Userò le orecchie, comunque la telenovela è in dirittura d'arrivo....
E mo arriveranno gli I-spira
di nebu | 25 settembre 2006 ore 14:53
Ecco, il dado è tratto.Ieri ho venduto il set di EMG DG-20 che avevo sulla strato. Ora la piccola è nuda, ovvero senza mascherina nè pick ups nè jack.Oggi mi solo mailato con Luca Villani per il mio set di I-spira.Decisione: set di Linea Custom ovvero con il pick up al ponte overwound per dargli una punta in più per soli et simili (non ne uscirà di sicuro un humbucker ma spingerà, promessa di Luca).Con Mascherina Perlata Aged per fare pan-dan con i pick color crema traslucido. Tutto già premontato e preparato da inserire nel corpo ora profanato.Sono già in trepidazione...
La Banda!
di nebu | 20 settembre 2006 ore 08:58
Ebbene sì, ieri dopo un incontro segreto in un luogo segretissimo (casa mia) ha visto la luce una nuova band.Non ha ancora un nome ma ci sono delle idee e dei musicisti seri ed in grado renderle effettive. Insomma non solo parole. Repertorio che va dal pop, rock, dance etc etc tralasciando i mostri sacri delle chitarre per la maggior parte. Tanti medley e versioni rivisitate. Scopo: divertimento per chi suona e divertimento per chi guarda e ascolta. La formazione si comporrà di Batteria, Basso, Piano/Tastiere, 2 Chitarre e 2 Cantanti (un uomo e una donna). In più tutti gli altri sono cantanti/coristi, per un totale di 6/7 voci... eh sì... ho detto 6 o 7 perchè ci manca il bassista....Ecco l'appello!C'è un bassista o qualcuno che ne conosce uno disponibile? Zona milano est...Quello che garantiamo è serietà, competenza, cortesia e anche un ampio parcheggio all'ingresso. A parte gli scherzi cerchiamo un buon bassista: buon sullo strumento, ottima come persona (che è fondamentale)
Leo Kottke
di nebu | 19 settembre 2006 ore 08:33
Ieri sera ho trovato finalmente il tempo di cambiare le corde alla mia acustica.Ho montato delle John Pearse 0.12 Phospor Bronze al posto delle stesse ma 0.10.Il cambio è stato enorme, gratificante, libidinoso quasi. Alle 23 scoccate dopo aver dato un paio di pizzicate qua e la ho accordato in aperta in re (Re-La-Re-Fa#-La-Re) e ho preso lo slide. Certo la mia è una 6 corde, certo non sono molto competente con lo slide, certo non sono di sicuro un mostro.... ma per alcuni minuti mi sentivo Leo Kottke, ho cercato di imitare il suo modo di tenere i bassi con la destra e di usare la sinistra alla sua maniera...Posso dire di essermi sentito addosso quella scimmia da chitarrista acustico che non avevo da qualche anno...Arriverà anche la 12 corde....
Dilemma da Gasati...
di nebu | 15 settembre 2006 ore 13:29
Allora...E' da un po' (da un po' prima di SHG28) che voglio una 12 corde. Non un prodotto di fascia altissima, ma comunque dignitoso (ed elettrificato)La scelta è tra la Takamine EG523SC-12 e la Cort CJ10X-12La prima cosa che vorrei sapere è se qualcuno le ha mai messe a confronto... io sì ma solo in sedi differenti. Entrambe con pro e contro, carine e con una lieve differenza di prezzo.Inoltre, secondo consiglio... dato che in casa già ci sono 2 acustiche più 1 in arrivo... che faccio? Vendo entrambe le due acustiche scarse per la nuova 12 o almeno 1 scarsa la tengo? Le due scarse per la cronaca sono una Suzuki nera di una decina d'anni (tenuta per altro benissimo) e la Fender GDO300 vinta qualche giorno fa....Grazie a prescindere.... necessito di guida alla Gas
Yuppie!
di nebu | 12 settembre 2006 ore 10:30
Oggi è un'ottima giornata per il sottoscritto...Dopo il fine settimana con i due spettacoli: il festival al sabato (mega con 500 persone) e il concerto del coro alla domenica (con le nostre 100 persone circa) in cui tutto è andato bene, oggi arriva un'altra buona notizia.Avevo già scritto dell'acquisto del fender blues junior nel negozio fortunello di Milano ai primi d'agosto... bene in quel mentre avevo partecipato al concorso "15 secondi di talento" nella sezione chitarra acustica e classica.L'ho fatto giusto perchè c'ero e perchè mi andava... ho suonato per 15 secondi l'inizio di Asturias di Albeniz su una alhambra 7p.Beh, mi hanno chiamato 10 minuti fa per comunicarmi che ho vinto il secondo premio nella mia sezione! Esattamente una chitarrina acustica, una fender GDO 300 Transparent Green.Non la conosco, è una chitarra economica, ma almeno sembra carina a vedersi e mi torna utile come chitarra da battaglia! E poi la soddisfazione è assolutamente impagabile!Ciao ragazzi! Sono troppo felicissimo!
Settimana di fuoco
di nebu | 07 settembre 2006 ore 09:08
Da ieri è iniziata una settimana tremenda. Bella, eccezionale spero ma tremenda.Abbiamo da organizzare una festa, durante la quale ci saranno due spettacoli: il sabato un festival con 12 cantanti che si sfidano in gara (in cui io suono con una band creata apposta) e la domenica con il nostro coro, il JCP (in cui io suono e canto). Il tutto con mia moglie ovviamente.Il problema è che da ieri abbiamo iniziato ad andare a ritirare caricare/scaricare e montare il palco... un bel 6x8 pesantissimo; montare le pedane per la batteria e le chitarre.Stasera prove generali.Domani dopo il lavoro montaggio scenografia.Sabato mattina completamento scenografie, ritiro e posizionamento delle panche per la gente (non si può mica stare in piedi eh!) Sabato pomeriggio allestimento palco con gli strumenti e il service, prova generale dalle 15 alle 18 circa. Sabato sera spettacolo dalle 21.30Domenica restituzione panche e allestimento in serata del nostro impianto per il concerto del coro.Speriamo di farcela....
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964