di redazione [user #116] - pubblicato il 21 settembre 2020 ore 08:00
Catalinbread infila il preamplificatore di un Echoplex vintage all’interno di uno stompbox dal taglio moderno e versatile. Ecco l’Epoch Boost.
L’Echoplex, uno dei più famosi echo a nastro per chitarra, non è passato alla storia solo per i suoi caratteristici ritardi. Un dettaglio particolarmente apprezzato dai musicisti è il suo preamplificatore interno, sempre attivo sul segnale dello strumento e capace di colorare e rinvigorire il suono come pochi altri circuiti sul mercato.
Catalinbread ha studiato in più occasioni le sfumature dell’Echoplex, replicando il suo delay con lo stompbox Belle Epoch e dedicando al famoso preamplificatore anche una replica accurata.
Ora il circuito diventa più compatto, si arricchisce di un booster opzionale e riceve un progetto ancora più fedele alla controparte vintage con l’Epoch Boost.
Il preamp/booster Catalinbread replica fedelmente il preamplificatore del Maestro Echoplex EP3, dalla presenza di condensatori Orange Drop NOS fino alla struttura dello stadio finale in uscita per la sua particolare risposta in frequenza.
Pensato come un pedale “always on”, da tenere sempre attivo per donare profondità e spessore a qualsiasi strumento, l’Epoch Boost ruota intorno a un’interfaccia semplice e immediata.
La manopola Preamp lavora esattamente come i livelli dell’Echoplex, mentre il potenziometro Boost permette di attingere da una riserva di 20dB extra per bucare qualsiasi mix o portare qualunque amplificatore ben oltre la soglia della saturazione.
L’alimentazione del pedale è quella classica a 9 volt, ma all’interno il voltaggio arriva a 22 volt, come nel preamplificatore dell’EP3 d’epoca al fine di generare dinamica, definizione e headroom da vendere.
È inoltre prevista la possibilità di attivare un buffer ad alta impedenza per i musicisti che intendono utilizzare lo stompbox come unico effetto in catena e conservare le caratteristiche tipiche del suono “chitarra-cavo-ampli”.
Sul sito Catalinbread, l’Epoch Boost può essere visto a questo indirizzo con foto ravvicinate e spiegazioni approfondite dietro l’ambizioso progetto.