VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ontano e acero cotto per la FAT II di Cort
Ontano e acero cotto per la FAT II di Cort
di [user #116] - pubblicato il

La Cort G290 si aggiorna nei legni e nello stile per dare vita a una super-Strat dalla voce corposa e versatile, pensata per spaziare dal blues al rock moderno.
La Cort G290 FAT nasce nel 2019, allo scopo di disegnare una chitarra elettrica dal prezzo accessibile, capace di catturare lo sguardo in un attimo offrendo insieme suonabilità moderna e un’ampia palette sonora. Il risultato, raccontato anche su Accordo in questo articolo, è una super-Strat smaccatamente rock, ma con tutte le carte in regola per far venire l’acquolina in bocca ai fanatici della versatilità a tutti i costi, e con un prezzo sul cartellino tale da farla sedere perfettamente nella cosiddetta fascia media.

La ricetta dev’essere stata particolarmente apprezzata dai fan del marchio coreano, tant’è che la serie riceve ora una versione aggiornata al 2022, con nuovi legni e finiture aggiuntive per un’appetibile alternativa stilistica e timbrica.



La Cort G290 FAT II mette da parte il frassino usato nel modello precedente in favore del classico ontano, qui abbinato a un top di acero fiammato e avvitato a un manico in acero trattato ad alte temperature contro l’acero birdseye adottato sulla prima FAT.
L’estetica del manico diventa caramellata, più calda nei toni, mentre restano invariate le misure e la suonabilità, con 22 fret seminati lungo un raggio da 25,5 pollici e con un raggio compound da 12 a 15,75 pollici per assecondare ritmiche e riff in prima posizione quanto l’esecuzione di bending e tecniche moderne sui registri più acuti.
Il profilo Ergo-V scelto per il manico della prima FAT si è rivelato vincente, e la forma a C leggermente rivolta alla punta di una V è riproposta anche sulla FAT II.

Ontano e acero cotto per la FAT II di Cort

Tra le novità, Cort segnala l’adozione di segnatasti Luminlay sul bordo del manico per orientarsi meglio in condizioni di scarsa luminosità e la preferenza verso un capotasto GraphTech TUSQ in tinta nera.
Tornano le meccaniche Cort bloccanti con alberelli staggered, ad altezze compensate per le diverse corde così da ottimizzare la pressione contro il capotasto e ridurre la frizione applicata sullo string tree: introdotto con la variante FAT II, questo vede un meccanismo roller applicato alle prime due corde.

Ontano e acero cotto per la FAT II di Cort

Il mix sonoro ideato da Cort promette acuti vibranti e vividi, con medio-basse incisive e in generale un timbro equilibrato, rivolto all’intelligibilità dell’insieme. A valorizzarne articolazione e sfumature viene scelta una coppia di humbucker VTH-77, pickup progettati con in mente versatilità e reattività per consentire al musicista di spaziare attraverso i canoni del blues e del pop fino ai crunch del rock e sonorità lead, contando su un output generoso senza sacrificare il corpo del suono.

Una certa flessibilità è garantita dalla presenza di un selettore tipo blade a cinque posizioni, per avere le tre combinazioni classiche delle chitarre a due humbucker più le due bobine splittate e miscelate nelle posizioni due e quattro: ora quelle più interne, ora quelle più esterne.

Ontano e acero cotto per la FAT II di Cort

Per l’occasione, un’aggressiva finitura Trans Black Burst si affianca al Bright Blue Burst e all’Antique Violin Burst già presenti anche sulla precedente FAT. Tutte sono visibili sul sito Cort a questo link. In Italia, la G290 FAT II sarà disponibile con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche cort g290 fat ii ultime dal mercato
Link utili
La prima Cort G290 FAT presentata su Accordo
G290 FAT II sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964