CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo
Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo
di [user #116] - pubblicato il

Il Gloamer è uno swell di volume completo di compressore capace di fare anche da tremolo, per sonorità sperimentali, dagli archi alle pulsazioni in stile synth fino alla possibilità di ricevere un trigger esterno.
La creatività in musica passa anche per la gestione dei suoni, e Pigtronix dà una gran bella lezione con il Gloamer: un volume swell comprensivo di compressore che, dal semplice concetto di volume graduale, tira fuori uno strumento versatile e a dir poco originale.

Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo

Ridotto ai minimi termini, l’effetto swell consiste nell’aumento graduale del volume. È un classico per chi ama imitare archi e sintetizzatori con il volume della chitarra ma, nel campo degli effetti a pedale, si tratta di un circuito dalle molteplici sfaccettature.
Un dispositivo in grado di far subentrare lentamente il segnale in reazione alla pennata del musicista rappresenta lo spunto per ideare suoni nuovi, basati sullo stesso principio ma con esiti del tutto diversi.
Il Gloamer di Pigtronix lo fa con una ricca dotazione di comandi presi in prestito dal vocabolario dei compressori.

Sul pannello, il Volume regola il livello d’uscita nel modo più tradizionale in assoluto.
Blend serve a reintegrare parte del segnale diretto nel mix finale, rivelandosi utile a generare degli effetti swell assoluti o che si sommano al segnale pulito creando un suono che “sboccia” dalla plettrata ingrossandosi nei millisecondi successivi, come un compressore spinto all’estremo e dall’attacco lentissimo.
Compression dosa la quantità di segnale compresso, responsabile della fluidità dell’insieme e indispensabile per esplorare alcune sfumature più sperimentali.
Fulcro del meccanismo sono le manopole di Attack, per la velocità con cui il volume aumenta dal silenzio, e Decay che, allo stesso modo, regola il tempo che il segnale ci mette a sparire nel silenzio, regalando una coda alle note che potrà lavorare similmente a un denso riverbero fino ad ammiccare al pedale sustain di un pianoforte.
Infine, Sensitivity imposta un livello del segnale in ingresso necessario a resettare le funzioni di Attack e Decay, in modo che il pedale possa intuire quando innescare lo swell a seguito di una pennata più forte. Non si tratta però del solo modo per comandare la funzione di swell e davvero peculiare è la presenza di una presa Sidechain sulla facciata in alto dello chassis, tra i jack d’ingresso e uscita. Questa permette di inviare un segnale esterno in ingresso al pedale da sfruttare come innesco per il ciclo di Attack e Decay, rendendo il Gloamer reattivo a una fonte sonora diversa dalla chitarra e permettendo, per esempio, che sia un click metronomico o la cassa di una batteria ad avviare lo swell sulle note della chitarra.

Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo

Dinamico, ma anche automatizzato alla bisogna, il Gloamer può controllare da solo il ciclo di attacco e rilascio dello swell.
In basso, accanto al pulsante Engage per l’attivazione dell’effetto, compare un secondo footswitch indicato con Decay. Questo aziona una modalità di auto-reset che fa ripartire il ciclo di Attack appena il Decay esaurisce il proprio lavoro. Così, a livelli più bassi di Attack e Decay, i cicli si susseguono con una certa rapidità dando vita a un originale effetto tremolo.

A guidare il musicista attraverso le sue scorribande ai limiti tra il lavoro di chitarrista e quello di producer, un LED Ready indica quando il pedale è attivo e pronto a partire con le funzioni di Attack e Decay.



Il Gloamer è un pedale originale, diverso, semplice nei concetti che Pigtronix ha saputo spingere fino a trarne fuori qualcosa di davvero peculiare. Sul sito ufficiale, è possibile ascoltarlo con esempi sonori dettagliati, scheda tecnica e funzioni approfondite a questo link.
effetti singoli per chitarra gloamer pigtronix ultime dal mercato
Link utili
Gloamer sul sito Pigtronix
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Scopri in video le Fender Aerodyne Special
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Walrus Eons: tutte le sfumature (più cattive) del fuzz
Il distorsore KHDK ha le idee chiare: Shred!
PRS è anche effetti a pedale
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’ambiente
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964