VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità
I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità
di [user #62015] - pubblicato il

Tra i tanti bisogni condivisi da professionisti e principianti nel mondo della chitarra, poter contare su un buon amplificatore con cui studiare in casa senza disturbare nessuno, né essere disturbati, rappresenta uno dei più importanti.
Oggi, il mercato di riferimento si rivela tanto ricco di possibilità da generare il cosiddetto imbarazzo della scelta. Anche nell’ambito dei practice amp, però, esistono degli stand-out. Si parla di best buy che vengono apprezzati per la loro versatilità e per la resa sonora che offrono sin dalla loro introduzione sul mercato. Alcuni di questi focalizzano la propria filosofia sulla connettività e sull’editing, mentre altri puntano tutto sulla portabilità. A conti fatti, si può affermare senza remore alcuna che esista un amplificatore da camera per ogni esigenza, con alcuni modelli utili anche per piccoli contesti live o per suonare in strada divertendosi senza troppe pretese. Sebbene negli amplificatori da studio la prerogativa non sia mai stata un suono cristallino e sfaccettato, gli standard attuali in questi termini sono notevolmente aumentati rispetto al passato, soprattutto grazie agli effetti on-board e all’elevata personalizzazione a cui è possibile sottoporre determinati esemplari.  

I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità

Yamaha THR10II
Da molti considerato il best buy assoluto tra gli amplificatori da camera, il THR10II ha dato prova negli anni di essere molto più di un semplice practice amp. Precursore di un’intera corrente stilistica per quanto concerne la struttura e le funzionalità che presenta, questo amplificatore con un output da 20W e ben cinque canali, offre all’utilizzatore dieci effetti e un buon catalogo modeling. Con soli 3.2 kg di peso e uno chassis decisamente compatto in rapporto alla moltitudine di funzioni che lo caratterizzano, il THR10II è uno dei migliori prodotti all’interno di questo panorama. Modulazioni fedeli, delay, riverberi e l’output USB con cui poter tranquillamente registrare completano il pacchetto offerto da Yamaha in un prodotto wireless compatto e dall’estetica piacevole.

I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità

Fender Mustang LT25
La linea Mustang proposta da Fender rappresenta un altro caposaldo nel mondo degli amplificatori da studio. 25W e 25 effetti preimpostati caratterizzano questo prodotto, nonostante l’assenza di connettività Bluetooth lo penalizzi rispetto ai competitor. In ogni caso, anche il Mustang LT25 offre effetti di buona qualità in preset e un’interfaccia utente semplificata grazie agli switch rotativi e allo schermo dalle grafiche chiare e minimali. Inoltre, la possibilità di connettere l’amplificatore attraverso l’app Fender Ton Desktop permette di effettuare i settaggi richiesti in maniera veloce e intuitiva.

I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità

Laney Cub Super-12
Il sogno dei puristi: un valvolare dall’estetica e dalla resa sonora di alto livello, dal rapporto qualità/prezzo capace di indurre facilmente in tentazione. L’attenuatore di potenza lo rende perfetto per fare pratica, abbassando l’output a 1 Watt. La voce è pulita, calda e in grado di spaziare in territori differenti: dal country all’hard rock. La funzione boost, invece, permette di sporcare il suono leggermente. In ogni caso, l’amplificatore non è indicato per l’high-gain.

I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità

Positive Grid Spark MINI
10W in output e 43 effetti integrati caratterizzano la proposta estremamente compatta di Positive Grid. Lo Spark MINI rappresenta la risposta smart alle necessità del chitarrista moderno, desideroso di sperimentare, esercitarsi e suonare libero da barriere senza dover compiere sforzi immani per portare con sé un amplificatore ingombrante solo per esercitarsi in giro. 30 model diversi: da ampli clean a hi-gain moderni, il tutto accompagnato dalla Spark app con cui poter sfruttare a pieno il potenziale di questo performante amplificatore da camera.

I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità

BOSS Katana AIR
Con 30 Watt in output, cinque amp model e oltre 50 effetti in uno chassis di dimensioni e peso ridotti al minimo, il Katana Air è, insieme al THRII di Yamaha, uno dei prodotti di punta nel campo degli amplificatori da camera e, soprattutto, dei modelli wireless. L’autonomia a piena carica del Katana AIR è di ben 12 ore, mentre usando otto batterie AA è possibile avere 20 Watt in output per sette ore di autonomia.
amplificatori per chitarra boss cub super 12 fender katana air laney mustang lt25 positive grid spark mini thr10 yamaha
Link utili
Yamaha THR Wireless in prova su Accordo
BOSS Katana Air in prova su Accordo
Yamaha THR10II
Fender Mustang LT25
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964