VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Home recording: plugin entry level da avere
Home recording: plugin entry level da avere
di [user #62015] - pubblicato il

La produzione musicale continua a interessare la pletora di musicisti e non solo. Magicamente equilibrata tra tecnica e senso artistico, questa disciplina risulta oggi più che mai alla portata di tutti, grazie alle soluzioni entry level offerte per l’allestimento di home studio dalle prestazioni ottimali. Con la componente software a esercitare un ruolo preponderante in questo senso, i plugin si affermano come un tool necessario sia per i principianti sia per i professionisti.

I vari step caratterizzanti la produzione musicale passano attraverso l’utilizzo di elementi specifici dal punto di vista software. Alcuni di questi sono insostituibili e rappresentano un punto di svolta nella catena del suono. I plugin esercitano, sostanzialmente, la funzione di arricchire la propria libreria di suoni e, di conseguenza, impreziosire le composizioni con l’aggiunta di strumenti ritmici o solisti direttamente dalla DAW.

Inoltre, i plugin possono agire sugli strumenti fisici, aggiungendo effetti per chitarra o basso o migliorandone la resa sonora. I professionisti hanno modo di attingere a costose liste di plugin: veri e propri coltellini svizzeri con cui rifinire le produzioni nel dettaglio. Chi muove i primi passi o lavora alla propria musica senza compiere investimenti esosi, però, può trovare nei plugin entry level una soluzione ideale without busting the bank.

CrumplePop
L’opzione gratuita offerta da CrumplePop prevede l’introduzione di due importanti strumenti per la registrazione della voce: RustleRemover e PopRemover. Si tratta di plugin molto efficaci per migliorare le proprie performance canore o implementare la resa di un podcast. Grazie alla tecnologia AI adoperata, il plugin ottimizza la traccia rimuovendo le frequenze indesiderate, pur mantenendo le naturali caratteristiche della voce. PopRemover permette di eliminare i rumori plosivi, consuetudine quando si pronunciano parole comprendenti la lettera “p” o la “b”. RustleRemover, invece, si occupa della rimozione dei fruscii, isolando la traccia dai rumori di fondo registrati dai microfoni , dando un feeling professionale all’intera produzione.

Komplete Start
Native Instruments offre uno starter pack di qualità contenente oltre 2000 suoni studio. Questo VST presenta diversi strumenti virtuali, tra cui sintetizzatori, effetti per chitarra, bassi, loop e sample. In ambito entry level - e non solo - Komplete Start risulta essere uno dei prodotti migliori, sia per rendimento sia, chiaramente, versatilità. Questo plugin è la soluzione ideale per chi è in cerca di un componente software completo con cui poter espandere la propria palette sonora e muovere i primi passi verso la sperimentazione.

Home recording: plugin entry level da avere

Labs
Labs è una libreria a cura di Spitfire Audio comprendente strumenti musicali sviluppati da musicisti per i musicisti. Labs dà accesso a una variegata moltitudine di strumenti, tra cui piano, corde, batterie e molto altro. Si tratta inoltre di un plugin leggero, scaricabile anche su dispositivi portatili ed entry level, in grado di lavorare in armonia con la DAW scelta. Le librerie sono state create presso gli Abbey Road Studios, Maida Vale Studios e gli AIR Studios, in modo da ottenere la resa migliore per i sample.

Valhalla SuperMassive
Un plugin gratuito che offre effetti di riverbero e delay sviluppati da Valhalla DSP. Grazie ai 18 modelli disponibili, questo VST propone effetti d’ambiente molto profondi, perfetti per rendere più solenne e marcata una performance. Valhalla SuperMassive è un assoluto must-have per ogni producer, specialmente se si lavora a progetti ambient. Questo plugin non si rivolge soltanto ai principianti, annoverandosi anche nelle librerie dei professionisti.

Surge XT
Surge XT è un sintetizzatore ibrido basato su un software open-source. Questo plugin emula l’esperienza d’uso di un sintetizzatore fisico, grazie all’interfaccia intuitiva ottimale anche per un utilizzo amatoriale. Surge XT presenta un’ampia gamma di filtri, 12 oscillatori algoritmici personalizzabili, 12 unità LFO e 27 effetti integrati. Inoltre, il VST è arricchito con 2800 patch e oltre 700 wavetables, con cui poter produrre musica in modo intuitivo sin dalla prima installazione.

Kilohearts Essentials
Un altro bundle completo con cui poter attingere a tutto l’occorrente necessario per registrare conseguendo buoni risultati è Kilohearts Essentials. Questo pack presenta 30 VST ready to go in DAW, mirando a soddisfare le esigenze di ogni tipo di producer e musicista. Equalizzatori, effetti d’ambiente, compressione, distorsioni e molto altro caratterizzano questo bundle gratuito, molto utile quando si punta ad arricchire la propria libreria suoni.
home recording home studio plugin software tecniche di registrazione
Link utili
Migliori DAW entry level su Accordo
Microfoni per chitarra su Accordo
CrumplePop
Komplete Start
Labs
Valhalla SuperMassive
Surge XT
Kilohearts Essentials
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Merkava [user #12559]
commento del 22/10/2023 ore 23:32:2
ב"ה
Il problema di fondo dell' Home Recording e' che per iniziare serve prima ancora dei plug ins una infarinatura teorica su come gestire il segnale dalla sorgente in poi, come pulirlo e renderlo utilizzabile.
Un pessimo segnale resta tale con o senza plug ins.
Anche un pessimo mix resta tale con o senza effetti
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 23/10/2023 ore 08:20:47
Sì è verissimo. Nella DAW bisogna entrare con un suono in parte già fatto, almeno decente e questo non è scontato se non si ha una conoscenza di base della catena digitale del suono. Approcciare male questa primissima fase può scoraggiare i principianti a continuare ad addentrarsi nell’altrimenti affascinante mondo dell’Home Recording
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 23/10/2023 ore 09:31:06
Domanda da esordiente totale: ma questi plugins funzionano con tutte le daw?
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/10/2023 ore 18:52:12
Le daw caricano plug in in formato .vst e/o .au. E tutti i plug in escono generalmente in entrambi i formati.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 24/10/2023 ore 09:53:24
Grazie! :)
Rispondi
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964