VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le migliori DAW per iniziare
Le migliori DAW per iniziare
di [user #62015] - pubblicato il

Tra i tool più importanti nella routine di un musicista, oggi, spiccano le DAW. I software di registrazione rappresentano un alleato importante nel percorso, al di là delle proprie capacità di produzione. Vista la sempre crescente domanda di DAW intuitivi, sono stati sviluppati software entry level capaci di offrire ottime prestazioni.

Partendo dalle basi, l’acronimo DAW corrisponde a Digital Audio Workstation. Si tratta, quindi, di un programma che permette a musicisti e producer di registrare, arrangiare e modificare tracce audio, oltre a catturare segnali MIDI e utilizzare library ricolme di sample, effetti e plugin con cui impreziosire ulteriormente le composizioni.

A prescindere dal campo di applicazione e dal genere a cui si è avvezzi, possedere una DAW e sapere come usarla è un aspetto fondamentale nel percorso di un artista, oltre a rappresentare una vera e propria Chiave di Volta per il successo di una carriera musicale. L’attuale panorama di riferimento offre numerose proposte, alcune di queste particolarmente complesse da adoperare e dal prezzo tutt’altro che accessibile.

Ciò nonostante, l’altra faccia della medaglia è costituita da una serie di DAW di qualità, disponibili a fronte di spese contenute e caratterizzate da interfacce user friendly con cui poter produrre musica a livelli ottimi una volta assunto un minimo di dimestichezza. Di seguito, sono stati raccolti i migliori esempi di Digital Audio Workstation ideali per chi muove i primi passi nel variegato ambito della produzione musicale.

Le migliori DAW per iniziare

FL Studio
Tra le DAW più apprezzate anche a livelli intermedi, FL Studio offre un’esperienza d’uso approfondita, avvalorata dagli oltre vent’anni di aggiornamenti e costanti implementazioni. Originariamente conosciuto come Fruity Loops, FL Studio presenta un layout estremamente semplice, grazie a connessioni logiche tra un menu e l’altro. Pur essendo principalmente utilizzato nei reami dell’EDM e dell’hip-hop, FL Studio raccoglie molti consensi anche tra i chitarristi e, in generale, per la registrazione degli strumenti. FL Studio non è solo una DAW per principianti, venendo adoperata in modo estensivo anche da molti professionisti.

Logic Pro
Per gli utenti Apple, Logic rappresenta una suite di produzione estremamente semplificata, dal prezzo accessibile e ricca di funzioni aggiuntive come un tool Mixer integrato o l’Inspector con cui navigare tra i vari canali e plugin in modo immediato. Sampler, Drum Machine, Drum Kit Designer ed effetti di vario genere completano il pacchetto. Logic Pro è una DAW ideale sia per chi comincia sia per chi necessita di un programma facile da utilizzare per produzioni di vario genere, presentando un’interfaccia completa anche per registrazioni più complesse.

GarageBand
Una versione lite di Logic, molto apprezzata soprattutto per la sua versatilità da DAW plug and play. GarageBand è presente nell’iLife Package di Apple dal 2004 e, negli anni, ha ricevuto molteplici aggiornamenti, arrivando oggi a offrire ai producer la possibilità di registrare ovunque si trovino, anche da iPhone. GarageBand è diventato ben presto uno strumento importantissimo per i musicisti, venendo utilizzato da artisti come i Radiohead per la registrazione di In Rainbows, ma anche Rihanna e, più di recente, Billie Eilish.

Le migliori DAW per iniziare

Steinberg Cubase
Tra i software dalle origini più lontane, Cubase è - da tempo - una DAW eccezionale per chi comincia, pur avendo applicazioni anche a livello professionale. Cubase nacque come sequencer MIDI nei primi anni ’90, pur trasformandosi attraverso svariati upgrade nella DAW user-friendly ben nota ai più negli ultimi anni. La versione gratuita entry level LE permette di lavorare su un massimo di 16 tracce. Con l’ultimo aggiornamento, è stato introdotto anche un mapping MIDI automatico, con cui poter agire su tracce multiple senza riscontrare alcuna problematica. Cubase è un software multipiattaforma, disponibile anche su smartphone, ideale nella versione LE per chi desidera muovere i primi passi nella produzione musicale senza investire cifre ingenti per un software completo.

Le migliori DAW per iniziare

Bandlab
Bandlab viene proposto sul mercato come un software completo e gratuito, con uno spazio cloud illimitato con cui poter dare libero sfogo alla creatività sui propri progetti. Bandlab si rivolge principalmente ai principianti, offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per muovere i primi passi nella produzione musicale. Con molteplici tool, una user experience di ultima generazione, 10mila loop privi di royalty e oltre 200 strumenti virtuali compatibili con sistemi MIDI, Bandlab è una piattaforma soddisfacente, con cui poter lavorare senza limitazioni e iniziare al meglio il proprio percorso nell’audio recording.
home recording software tecniche di registrazione
Link utili
Migliori schede audio a meno di 100 euro Accordo
Logic Pro Apple
Garageband Apple

Mostra commenti     25
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964