VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
di [user #116] - pubblicato il

L’adattatore per smartphone IK Multimedia diventa un’interfaccia USB a pieno titolo, conservando la semplicità d’uso e l’accessibilità che da sempre connota la serie iRig.
Con i primi iRig, IK Multimedia ha fornito ai pionieri della musica suonata su smartphone una soluzione ideale per incidere idee musicali, esercitarsi ovunque fino anche a esibirsi dal vivo col minimo sforzo. Nato come un adattatore analogico per sfruttare l’ingresso microfonico dei dispositivi come un line in per lo strumento, iRig fa ora il salto nell’era digitale con la sua prima versione USB-C, trasformandosi in un’interfaccia audio portatile, potente e versatile.



Piccolo a sufficienza da passare inosservato su un’asta microfonica, ottimale da piazzare sull’amplificatore, sulla scrivania o su un tavolino accanto al proprio smartphone, iRig USB intende rappresentare il primo passo per qualsiasi musicista interessato ai mondi del recording e del modeling digitale.
Grazie alla porta USB-C è possibile collegarlo a qualsiasi computer, tablet o smartphone per trasformarlo in un’interfaccia audio, un dispositivo all-in-one per registrare, riascoltarsi o processare il suono da inviare a un amplificatore. Tutto con la trasparenza di un segnale trattato a 44.1kHz o 48kHz per 24 bit e con la compattezza di uno chassis lungo appena 10cm.

IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle

L’impostazione di interfaccia audio personale porta i controlli fisici al minimo indispensabile. Sulla scocca è presente un’unica manopola per dosare il guadagno, accompagnata da un LED col quale monitorare il livello del segnale in ingresso.
Le connessioni sono disposte sul lato basso e quello alto. L’ingresso per lo strumento è accanto a un’uscita per un amplificatore fisico al quale inviare il segnale diretto o quello processato, sfruttando i software di amp modeling su computer o smartphone come processori anche dal vivo o per registrare il segnale su un apparecchio esterno durante le esibizioni tradizionali.

In alto, l’uscita cuffie consente il monitoraggio con volume regolato direttamente dallo smartphone o dal computer connesso, e la presa risulta utile anche per collegare casse monitor da studio.

L’adozione dello standard USB-C rende l’iRig compatibile con i prodotti più moderni e consente l’alimentazione dell’interfaccia. Il tutto è ideale per lavorare con software di amp modeling come Tonex e AmpliTube, entrambi inclusi in bundle con l’acquisto dell’iRig USB.
La registrazione attraverso le app permette di processare il segnale per un’esibizione dal vivo o di registrare il segnale per una sessione in studio, conservando anche la traccia dry per un futuro reamping, trovandosi a portata di mano uno studio di registrazione portatile e immediato, ideale per chi si affaccia per la prima volta al settore.



Sul sito IK Multimedia, l’iRig USB è a questo link con scheda tecnica completa, software di supporto ed esempi di applicazione. In Italia, l’interfaccia è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
ik multimedia interfacce audio irig usb ultime dal mercato
Link utili
iRig USB sul sito IK Multimedia
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 29/10/2023 ore 18:10:53
A questo link?
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964