VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jeff Loomis racconta la Jackson Kelly HT con ponte Hipshot
Jeff Loomis racconta la Jackson Kelly HT con ponte Hipshot
di [user #116] - pubblicato il

L’edizione limitata per la Pro Series sceglie l’aggressività della Kelly con top in frassino dai profondi solchi a vivo e unisce l’incisività di un ponte fisso Hipshot. Jeff Loomis la strapazza in un video ufficiale.
Lo shape in stile Explorer reso ancora più violento dall’interpretazione Jackson incontra la consistenza e la stabilità di un ponte Hipshot fisso, di tipo hardtail.
La collaborazione tra il chitarrista dei Nevermore e Jackson procede vivace e prolifica. Su Accordo abbiamo già testato la Soloist a sette corde disegnata da Loomis, ma la Kelly è un altro suo grande amore, e in catalogo ne compare già una con ponte Floyd Rose, accomunata dall’estetica minacciosa di un top in frassino sabbiato e cattivissimi pickup Blackout, a circuitazione attiva ispirati ai pickup passivi ad alto output.
A grande richiesta, ora il modello torna con una variante a ponte fisso in edizione limitata, per tutti quei chitarristi che preferiscono una piastra stabile sotto il palmo, responsabile di note dall’attacco deciso, ricche in sustain e separazione.



Come da tradizione, la costruzione della Kelly è neck thru. Il manico, con tutta la struttura centrale dello strumento, è in tre pezzi di acero con rinforzi in grafite per maggiore stabilità e tenuta del setup anche in condizioni estreme. Il body, le due “ali” che lo compongono, è in tiglio coperto da un top in frassino sabbiato e lasciato a nudo in una tinta nera che fa spiccare ogni venatura sotto la luce quanto sotto le dita, per una finitura naturale di grande impatto, ormai un elemento stabile nelle più recenti signature di Loomis.
24 tasti jumbo con un raggio variabile da 12 a 16 pollici posano su una tavola di ebano dal diapason di 25,5 pollici, segnata da grossi intarsi a pinna di squalo. Sul lato, montati sul binding bianco che cinge tastiera e top, dei piccoli dot Luminlay aiutano il musicista a orientarsi in condizioni di scarsa luminosità.
Il truss rod è alla base del manico, a vista per regolazioni rapide.

Jeff Loomis racconta la Jackson Kelly HT con ponte Hipshot

Sul top, montati direttamente nel legno, i due pickup Blackout sono humbucker attivi Seymour Duncan signature di Loomis. A controllarli ci sono solo un volume e un selettore a tre posizioni, per un approccio semplice e diretto.
La preferenza per un ponte Hipshot fisso di tipo hardtail è dovuta al profilo basso del pezzo, che accoglie il palmo in modo naturale e rende comodo eseguire palm mute senza temere le incertezze d’intonazione che si potrebbero incontrare suonando con troppa foga su un sistema Floyd Rose. Inoltre, anche grazie alle meccaniche bloccanti a marchio Jackson, in linea sulla paletta con logo Jackson in rilievo a specchio, il cambio corde e il setup risultano particolarmente rapide anche per operazioni lampo dietro il palco.

Sul sito Jackson, la Kelly HT della Pro Series disegnata con Jeff Loomis è a questo link.
chitarre elettriche jackson jeff loomis kelly ht ultime dal mercato
Link utili
La Jackson SL7 in prova su Accordo
La prima Kelly con Floyd Rose
Jeff Loomis Kelly HT sul sito Jackson
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di gaetanoiannarelli [user #63267]
commento del 10/11/2023 ore 07:58:04
Jeff Loomis from Nevermore!
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 10/11/2023 ore 10:59:55
quando ho sentito "The Fault Of The Flesh" mi sono venute le lacrime...
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 10/11/2023 ore 12:46:3
stessa cosa con Poison Godmachine. #pelledoca
Nevermore Uberalles!
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 10/11/2023 ore 13:59:30
ho scritto il commento prima ancora che iniziasse a parlare e non l'avevo ancora sentita.

il primo pensiero è stato "Jeff from Arch Enemy, però quando fai i video suoni i pezzi dei Nevermore perché lo sai anche tu che l'abisso qualitativo fra i due gruppi è incolmabile..."
Rispondi
di gaetanoiannarelli [user #63267]
commento del 10/11/2023 ore 14:31:42
Esatto
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 13/11/2023 ore 08:40:34
Amen, cazzo.
si puo dire cazzo in diretta? cazzo!
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 10/11/2023 ore 12:45:53
Sarà sempre Jeff from Nevermore.
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 11/11/2023 ore 12:25:52
Loomis sta agli Arch enemy come Vivian Campbell sta ai Def Leppard
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964