Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Squier Stratocaster Classic Vibe - Mie impressioni

di MM [user #34535] - pubblicato il 21 novembre 2023 ore 10:17
Era da tempo che valutavo di acquistare una chitarra economica, che potesse essere usata senza troppo riguardo alle prove o in casa, ma che avesse una sua dignità.
La scelta è caduta sulla Squier Strato Classic Vibe '60, ordinata on-line a scatola chiusa.
La chitarra si presenta bene, indubbiamente, a parte un colore del legno della tastiera (alloro indiano) che francamente non mi ha fatto impazzire, e che ho provveduto a scurire; parlo solo di un fattore estetico, perché al tatto nulla da dire, anzi, piacevole.
Il manico è molto ben fatto, tasti posati bene, smussati e senza bave fastidiose ai bordi, ben verniciato e di un colore vintage che mi piace. Ottime sensazioni, tutto molto gradevole e suonabile.
... continua nei commenti...

Dello stesso autore
Posizionamento Boost
Klon Centaur extra cheap
Eye of the Tiger
Pensierino sui prezzi dell'usato
Work in progress
Il grande Eric Clapton a Bologna
Dare vita ad un manico Fender
Ancora due parole sul Kemper Profiler
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 21/11/2023 ore 10:30:25
Mi sono stupito del body, perché è un pezzo unico di Nyatoh, ben verniciato con lo stesso prodotto del manico, che è poliuretano.
Meccaniche, buone.
Ponte, discreto, con blocco inerziale con massa ridotta, non capisco il perché di queste scelte.
La prova del suono mi ha soddisfatto, ma credo che disponendo di un set di pickup artigianali non utilizzati, li sostituirò agli originali.
Interverrò sull'altezza delle corde al capotasto, perché sono leggermente alte, ma comunque mi è arrivata con un setup praticamente fatto, solo da accordare.
Una nota negativa, anche se poco influente, ho notato che le quattro viti che stringono il manico alla piastra sono di materiale infimo, il taglio a croce si rovina con molto poco, ma si cambiano con molto poco.
In complesso una chitarra molto suonabile, e anche esteticamente piacevole, con qualche pecca, tipica da strumento economico, ma in complesso un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 21/11/2023 ore 11:16:52
Mah... vorrei ricordarti che allo stesso prezzo poco tempo fa potevi prendere una Fender che, in rari casi, era anche una dignitosa chitarra. Spero che tu abbia un manico in asse perchè su una CV su due che ho visto (e ne ho viste veramente tante) il manico era fuori asse. Il ponte è semplicemente ridicolo sulle Stratocaster. Pesa pochissimo, si muove pochissimo, è tutto di stagnarella... è un ponte da 20 euro al cliente finale. A loro brobabilmente ne costerà 1, se non meno. Stesso dicasi delle meccaniche estremamente ballerine e delle più economiche possibili. I pickup sono fatti brutalmente al risparmio e TUTTI suonano estremamente mosci. Sono chitarre che, quando ti capita quella col manico dritto, ti danno una buona base di modifica. Ma per quanto sono fatte al risparmio non valgono minimamente i soldi che costano. Ma nemmeno lontanamente. Poi, certo... dipende dagli propri standard e da quanti soldi si ha. Comunque ho trovato fatte molto meglio, paradossalmente, le nuove Affinity.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/11/2023 ore 11:31:03
Beh, se parliamo di prezzi, poco tempo fa compravo anche il pane (e molto altro) a molto meno.
Il manico è perfettamente dritto.
Le meccanicche non sono delle Gotoh, ma al momento fanno il loro lavoro con precisione.
Il ponte, sì c'è di meglio, ma al momento lo tengo così, quando ne avrò voglia spenderò 58 euro e ci metterò un Gotoh vintage.
D'altronde, se non ricordo male, anche tu cambiasti: ponte, meccaniche, pickup, elettronica, ad una PRS che costava più del doppio di questa.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 21/11/2023 ore 11:50:3
Aspetta, aspetta... la PRS è un'altra cosa. Là si tratta di fare diventare PERFETTA una chitarra che è già un grande strumento originariamente. Chiaramente se fosse stata già perfetta da principio, sarebbe stata una Private Stock, invece la mia è una "proletaria" SE. Se avessi avuto una Private Stock col cacchio che l'avrei modificata. Non avrei saputo manco cosa cambiare visto quanto sono perfette. Sulle CV si tratta proprio di farle diventare suonabili, per quanto mi riguarda. Cioè la mia Stratocaster CV a stento l'ho potuta provare prima di modificarla. Ora è una Stratocaster a tutti gli effetti. Ma è rimasto originale, come ti dicevo, solo il legno e non è che costi proprio pochissimo.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/11/2023 ore 11:56:35
Guarda, parlo per me chiaramente, io non ho riscontrato quello che dici.
Non ho dovuto "farla diventare suonabile", l'ho trovata già suonabilissima appena tirata fuori dall'imballo: plug - tuning - and play.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 21/11/2023 ore 11:12:46
Ciao, ne ho una anche io da anni ormai, ottima chitarra, non riesco a trovarle un difetto. La mia è un bel rosso metallizzato, sinceramente non ti saprei dire il nome tecnico (forse Candy Red?) e la tastiera a me sembra in palissandro, adesso non vorrei dire castronerie perché non ho una specifica competenza sui legni specie quello del body che essendo verniciato non lo riconosco. Però ripeto suonabilità ottima, l'action perfetta, non si scorda mai (la leva non la uso però), insomma per me è una Strato vera. Ti dico che a volte la preferisco alla mia Strato originale del '73 alla quale sono molto affezionato ma non è un esemplare troppo riuscito, specie sul manico.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/11/2023 ore 11:22:54
È certamente palissandro, anni fa le facevano così, ora ci mettono quest altro legno.
Un giorno che avrò tempo e molta voglia, toglierò l'alloro e le rifarò la tastiera in palissandro. :-))
Ma ora sta così, che va benissimo.
Comunque grazie, mi confermi le mie impressioni.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 21/11/2023 ore 15:04:44
Come è il peso? Per un attimo mi era passata l'idea di ordinare un Tele anniversary con body proprio in Nyatoh, ma poi avevo subito desistito a leggere il peso dei singoli esemplari, che erano un peso da Les Paul. Per il resto le Classic Vibe le trovo simpatiche, ma ho provato solo quelle della prima serie, mi pare con body in legno di pino.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/11/2023 ore 15:11:03
Non l'ho messa sulla bilancia, ma a braccio mi sembra di un peso mediamente leggero, normale per una Strato.
Avevo anch'io il dubbio sul peso, ma non è certamente quello da Les Paul.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 21/11/2023 ore 15:45:40
Bene allora, in questi casi poi si va anche un po' a fortuna. Ogni esemplare è diverso dall'altro.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/11/2023 ore 20:23:58
Sì, è vero.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 21/11/2023 ore 23:32:47
SQUIER, santo cielo. Sei il proprietario e non sai scrivere il nome della tua chitarra? Boh.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 22/11/2023 ore 01:53:08
Va beh dai è un refuso molto comune. Io ogni volta che devo scrive Squier me lo vado a controllare, per dire perché lo so che mi viene Squire, che per altro in inglese è una parola.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/11/2023 ore 09:49:13
Una tragedia, da analfabeta.
(corretto, rilassati ;-))
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 22/11/2023 ore 11:07:40
Dal lontano 1970 usavo solo Fender Made in USA, però nel 1987 ebbi una buona riuscita con una Fender Telecaster Pasley Sunburst Made in Japan, cosa ripetutasi poi nel 1999 con una Mustang Competition Blue. La prima Squier Strato Made in China, avuta in permuta e non comperata da me preciso, invece fu una vera delusione ma con la seconda, una standard Stratocater Candy Apple Red palettona invece ottenni un più che decente risultato qualche anno dopo. Poi mi fissai con un basso Squier VI che riuscii a comperare nel marzo 2014 ad € 450 e posso dire che non mi aspettavo quella qualità di suono da un basso economico, ma fedele all'originale Fender VI del 1963 dal costo proibitivo ... Poi volendo entrare in possesso di un paio di "Glorie" Fender senza spendere un capitale, possedendo io già 5 chitarre, 3 bassi ed un mandolino Fender originali Made in USA, ripiegai su 2 Squier Classic Vibe, prima una Jazzmaster e poi quasi subito su una Jaguar, spendendo in tutto circa € 700 e sono più che fedeli ai suoni che mi venivano dal mio passato quando ho posseduto 2 Jaguar inizio CBS ed usato molto una Jazzmaster del 1966, FBASS.
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 25/11/2023 ore 13:25:11
Ho appena preso, usata, una Telecaster classic vibe 50, con elettronica sostituita, è la mia prima Tele e la trovo una buona chitarra, tasti non posati alla perfezione ma accettabili e non grattano, gran suono. Ho anche una strato Usa e una Gibson, quindi posso fare un confronto con chitarre di un certo livello. Non sfigura né in estetica, né nel suono e neppure nella suonabilita generale. Il manico è dritto, action media, le meccaniche sono dure ma tengono l'accordatura, per adesso mi piace. Consigliata.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 25/11/2023 ore 21:35:29
Ti credo.
Ho già cambiato i pick-up a questa che ho comprato, e il suono è letteralmente decollato.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/11/2023 ore 10:03:38
Dimenticavo... se hai, come credo, le meccaniche di tipo vintage, puoi inserire qualche goccia di olio di vaselina nel forellino della copertura del meccanismo, oppure qualche olio al teflon spray, dovrebbero ammorbidirsi.
Questo week end mi sono un po' customizzato questa Squier Strato, ho abbassato l'altezza della corde al capotasto, gli ho messo un tremolo Fender mexico (spaziatura identica, 25 euro usato), regolato manico, altezza sellette e ottave.
È diventata una chitarra che può essere usata tranquillamente in concerto, perfetta.
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 27/11/2023 ore 10:24:41
Capisco benissimo il tuo entusiasmo, è una chitarra che sicuramente merita qualche modifica. Riguardo alle meccaniche che sono un po' dure, seguirò il tuo consiglio, anche se non mi disturba. Anche io l'ho settata per bene, ma ho tasto un pochino più alto che non mi consente di avere un action rasoterra, ma ho comunque ottenuto un buon compromesso. In generale credo che sia un ottima chitarra, e avendola presa usata posso investire qualcosina e farmi fare l'action che desidero da un liutaio. Questi problemi si riscontrano in tutte le chitarra, parlo per esperienza, anche su quelle più costose. Se posso darti un consiglio, dato che hai cambiato i pickup, cambia anche l'elettronica, la mia suona molto bene e credo sia merito del cambio di tutta la parte elettronica. Un saluto e buon divertimento con il nuovo giocattolo.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/11/2023 ore 10:57:42
Sì, avevo un battipenna già cablato da me di qualche anno fa, quindi tutta l'elettronica è di prim'ordine, aspettava solo di essere montato. Era una chitarra che suonava già bene, ma adesso è una bomba.
Per la tua Tele, se hai un tasto più alto che ti disturba il probema è risolvibilissimo, si porta all'altezza degli altri (basta una limatina), si ricorona e si lucida. Intervento che un liutaio ti fa in un attimo.
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 27/11/2023 ore 11:39:4
Si esatto, non ho attrezzi a disposizione altrimenti lo farei da solo. Il problema è solo il costo del liutaio, siamo almeno sui 100 euro, ma dato che la chitarra merita e che l'ho presa usata, credo che andrà a farsi un giro.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/11/2023 ore 11:42:39
Ma no, 100 euro per sistemare un tasto?
Non so dove abiti, io ho tutto per farmelo da solo, ma il iutai della mia zona ti chiedrebbero di meno senza dubbio.
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 27/11/2023 ore 11:49:19
Milano, comunque dovrei portargliela e eventualmente valuterebbe. So che per una rettifica e setup generale il prezzo è più o meno quello.
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 27/11/2023 ore 21:14:0
Alla fine ho risolto da solo, una lima, carta vetro di tutte le grane, tanta pazienza, un pizzico di coraggio ed è fatta. Non ha l'action rasoterra della mia strato ma è comunque accettabile e va benissimo così. Non mi sembrava il caso di portarla dal liutaio per una sciocchezza del genere, e poi non mi andava di spendere 100 euro, e ti garantisco che è questo il prezzo che mi avrebbe chiesto. Ciao buona musica e buon divertimento con la nuova 🎸.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964