VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Martin X Series regala il palissandro brasiliano all’entry level grazie all’HPL
La Martin X Series regala il palissandro brasiliano all’entry level grazie all’HPL
di [user #116] - pubblicato il

Nuovi pattern per le casse e i top in HPL donano estetiche ricercate alle Martin X Series, ridisegnate per il 2024 con nuovi manici ed elettronica E-1.
Koa, palissandro brasiliano e ziricote sono legni di pregio, riservati a strumenti di altissimo livello o - in alcuni casi - quasi del tutto spariti dal mercato a causa di un uso selvaggio in tempi meno sensibili all’ambiente. È quasi incredibile pensare di poterne avere almeno l’estetica su una chitarra dal prezzo accessibile, alla portata anche di uno studente. È il progetto che Martin ha portato avanti con la serie X di chitarre elettro-acustiche prodotte artigianalmente in Messico e ora rinnovate con suonabilità più agevole, elettronica invisibile agli occhi e una serie di pattern estetici per le casse in laminato ad alta pressione ispirati ad alcuni dei legni più preziosi in circolazione.

L’operazione prende il nome di Martin Remastered X Series, è una delle novità in serbo per il NAMM Show 2024 e la liuteria di Nazareth la lascia sbirciare in un primo video ufficiale.



La gamma riprende gli shape storici delle Dreadnought di casa, delle 0, 00 e 000, accogliendo all’appello anche la GPC che è stata di recente protagonista di un intenso aggiornamento per le fasce più alte con l’innovativo bracing traforato della Inception Maple.
Caratteristiche comuni a tutti i modelli sono nuovi legni per manici, ponti e tastiere, insieme con misure riviste per risultare più confortevoli nelle sessioni impegnative.
I manici più sottili sono rifiniti con bordi smussati per una suonabilità agevolata, ed è rivisto anche lo spazio tra le corde.
I ponti in stile SC sfoggiano ora spigoli smussati e, a bordo, i modelli elettrificati montano il circuito Martin E-1 con controllo di volume, tono, switch per l’inversione di fase e accordatore integrato, tutto accessibile dall’interno della buca per preservare l’integrità strutturale della cassa conservando un look pulito.

La Martin X Series regala il palissandro brasiliano all’entry level grazie all’HPL

Le rosette diventano più sottili, sobrie e pulite nel look, per spostare maggiormente l’attenzione verso i legni sottostanti. A seconda dei modelli, il top può essere in abete o in una varietà di tavole HPL con estetiche da koa, mogano e altre essenze dal sicuro impatto.

Per l’occasione sono stati aggiornati tutti i pattern che adornano le casse in HPL, il laminato ad alta pressione realizzato con un misto di carta e resina che viene poi impreziosito con le trame e i colori classici dei legni più amati nella liuteria acustica per una frazione del prezzo e per un sound che promette comunque di riflettere le principali caratteristiche dell’universo Martin, alla portata di chiunque.
Sul sito ufficiale, la Remastered X Series è a questo link, mentre in Italia sarà disponibile con la distribuzione di Algam Eko.
chitarre acustiche martin namm show 2024 ultime dal mercato
Link utili
La GPCE Inception Maple su Accordo
La X Series sul sito Martin
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964