VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
di [user #116] - pubblicato il

Fishman espande l’offerta di effetti a pedale espressamente pensati per la chitarra acustica con AcoustiComp, EchoBack e BlueChorus: un compressore, un delay e un chorus, tutti in formato Mini.
La chitarra acustica ha abbracciato da tempo le tecnologie elettroniche e sempre più musicisti curano la catena del suono esattamente come farebbero con uno strumento elettrico. Il tone shaping acustico richiede però accorgimenti specifici e Fishman ci ha costruito intorno una collezione di pedali appositi. Tutti nati allo scopo di valorizzare il timbro acustico dello strumento senza coprirlo, gli stompbox della gamma AFX crescono nel 2024 con chorus, delay e compressore in formato compatto e dai pannelli minimali per strizzare l’occhio anche ai meno esperti.



AcoustiComp, EchoBack e BlueChorus sono pensati per confezionare suoni sempre utilizzabili senza snaturare il timbro della chitarra acustica, grazie al trattamento del segnale in parallelo rispetto al suono diretto e ad accorgimenti specifici sull’equalizzazione.
Provvisti di selettore per impostare tra le modalità true bypass o con buffer, possono essere collegati con cavi TRS per veicolare il segnale in uscita verso due catene separate, così da permettere routing avanzati e creativi.

Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX

L’AcoustiComp è basato sul compressore messo a punto da Fishman per i suoi preamplificatori, ridotto all’osso in un’interfaccia ottimizzata per gli strumenti acustici e facile da affrontare grazie a due soli controlli.
Level e Comp regolano rispettivamente volume e compressione, con un LED multi-colore che consente di tenere sotto controllo l’intervento dell’effetto.



Il BlueChorus cuce la caratteristica modulazione addosso al timbro acustico, con controlli di Depth e Rate mai estremi nell’escursione. Il tono agisce solo sulla parte di segnale modulato, in modo da lasciare sempre bene intelligibile il suono originale sullo sfondo. Per maggiore flessibilità, in cima, un selettore permette di declinare l’effetto nei tre sapori di chorus Analog, Vintage e Classic.



L’EchoBack è responsabile di ripetizioni morbide che fanno da supporto al segnale diretto senza confondersi con esso. Come il più classico dei delay, viene gestito da manopole di Level per il volume, Repeats per la quantità di code e Delay Time per la dilatazione delle ripetizioni. Uno switch aggiuntivo colora il tutto con le modalità Analog, Digital e Tape.



Sul sito Fishman, la collezione completa di effetti AFX è a questo link, mentre in Italia i pedali sono disponibili con la distribuzione di Algam Eko.
acousticomp bluechorus echoback effetti singoli per chitarra fishman namm show 2024 ultime dal mercato
Link utili
Gli effetti AFX sul sito Fishman
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Il Gibson Custom va in Cina con Epiphone: la Firebird I e V del 1963
Il looper di Ed Sheeran diventa realtà, in due versioni
L’assurda acustica con ponte in gomma di Orangewood
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964