Tantissimi tra gli amatori, professionisti, musicisti di liscio come rockettari incalliti possiedono questo piccolo scatolino giallo. Ci sarà un motivo. Non può essere solo la diffusione massiccia di bei cataloghi, il prezzo vantaggioso o la facile reperibilità il motivo di tanta diffusione. Questo pedale deve suonare bene, altrimenti tante e tante orecchie non sentono bene!
Ma veniamo a lui. Quello in prova è il modello standard, quello attualmente in commercio, quindi non modificato, non giapponese, non edizione limitata costruito a mano da orafi ecc. È un semplice made in Taiwan, reperibile nuovo a cinquanta euro circa.
Non sto a descrivere il suo aspetto, è un classico Boss.
Quelle che voglio cercare di descrivere sono la versatilità e la timbrica, nonché le sue possibilità di utilizzo.
Il suono, facendo un paragone con un Tubescreamer, è più lineare, senza il taglio dei bassi e senza la presenza maggiore dei medi tipiche del verdone Ibanez, il che lo rende ottimo per tante tipologie di crunch, adatti ad arpeggi sporchi o ritmiche che si trovano perfettamente a loro agio nel rock degli ultimi quarant'anni.
A differenza del Tubescreamer poi, a mio parere, il Super Overdrive si sposa meglio con chitarre equipaggiate con pickup humbucker: il suono è pieno, molto sustain, ma definito e poco impastato. Forse preferisco l'Ibanez come booster, specie con i single coil, ma anche l'SD1 rende benissimo.
Ci devo prendere un po' la mano, o meglio il piede. Nelle note singole si avverte una certa compressione, secondo me molto utile e musicale. Il tono è efficace, il volume in uscita è generoso, il raggio di azione del gain notevole. Ovviamente, consideriamo sempre che è un overdrive e non un pedale high gain.
È abbastanza silenzioso e dinamico. Purtroppo nei video non ho potuto, per esigenze di tempo, far sentire molti suoni e la qualità non è sicuramente HD, ma alla fine credo che più o meno tutti lo abbiamo posseduto, lo possediamo o comunque lo abbiamo suonato. Considerate i video un piccolo bonus.
Nel primo, lo suono con due livelli di gain differenti. Nel secondo, registro in loop una base con gain del pedale basso, poi lo porto a quasi il massimo per il solo. Successivamente (lo vedrete tra le note del video) lo uso per boostare un Tubescreamer TS5, un Digitech Screamin' Blues e un Artec Soloist.
Ho volutamente evitato l'uso di effetti di modulazione e ambiente per renedere il suono quanto più realistico e fedele.
In conclusione, poco da aggiungere. La fama e la diffusione di questo overdrive parla per lui. Il prezzo farà felici tanti chitarristi.
|