Come l'Ibanez BackStop (purtroppo fuori produzione) il Göldo BackBox è un buon metodo rendere il fender synchronized tremolo (e tutti i suoi simili) un ponte più efficiente ed affidabile.
Come ben sappiamo il ponte in questione si avvale di un numero variabile di molle che controbilanciano la tensione esercitata dalle corde. Questo sistema ha molti vantaggi: è semplice, non inficia in modo considerevole il sustain e il tono delle corde e consente un intonazione e una regolazione dell'action indipendenti su ogni singola corda.
Piccolo esperimento: collegati ad un accordatore cromatico provate a fare un bel bending sul sol senza suonare la corda e, sempre tenendo in tensione il sol, suonate per esempio il cantino. quello che vedrete è che il mi non è più un mi. Il pitch sarà infatti calato rispetto alla nota di partenza per via della tensione maggiore esercitata sul ponte. Potremmo anche provare ad accordare la chitarra in posizione normale e poi appoggiarla sulle ginocchia in posizione orizzontale (corde verso l'alto) e vedremo che l'accordatura sarà cambiata solo per effetto del peso del blocco del tremolo. Non parliamo poi dalla fatidica corda rotta che è una sfida insormontabile per questo ponte. Alcuni chitarristi utilizzano lo stratagemma di tirare al massimo le viti delle molle in modo da mandare il ponte a contatto con il body, questa soluzione ci permette di mantenere il ponte più rigido sovratensionando le molle, ma esclude la possibilità di utilizzare la leva se non in dive.
Tutto farebbe pensare che un Floyd rose sia la soluzione ultima, ma io (non me ne voglia nessuno) detesto quell'accrocchio di viti e molle che tra l'altro ha bisogno di uno scasso sagomato grande come un hangar.
In aiuto arriva il Göldo BackBox, un aggeggino che viene illustrato qui http://joe.emenaker.com/TremStabilizers/BackBox.html e che, a mio modesto e sindacabile parere, può aiutarci a far diventare il ponte strato decisamente valido. Per i profani della lingua anglosassone si tratta di un molla che spinge contro il blocco del tremolo e controbilancia l'effetto delle normali molle del ponte precaricando il sistema,rendendolo più stabile non influenzando la tensione delle corde.
L'installazione ci porta al risultato che vedete in foto e non è per nulla difficile, ma richiede attenzione.
Intanto prepariamoci a sacrificare una delle nostre molle (nel caso se ne usino 5) e soprattutto a comprane di più dure se le nostre sono molto morbide (praticamente una tassa, sulle messico di ultima generazione).
Poi armati di pazienza regoliamo il ponte all'altezza che ci pare opportuna, intoniamo, regoliamo l'action e accordiamo. Successivamente prendiamo delle strisce di cartoncino non troppo spesse e creiamo uno spessore calibrato per incastrarsi tra il blocco del tremolo e il retro del vano molle, deve essere preciso e compresso, il ponte non deve potersi muovere. Rimuoviamo le molle, a rigor di logica la chitarra dovrebbe essere ancora accordata.
Il BackBox è composto da un telaietto, una barra filettata passante, una molla, la testa e due ghiere di registro: quella centrale cotrolla il precarico molla, quella laterale recola la testa. presentiamolo sul body, la testa deve stare appena contro al blocco del tremolo, per tranquillità diamo 2 dgiri alla ghiera di registro (quella esterna) per avere più margine di regolazione successivamente e quindi segnamo i due buchi da fare. smontando parzialmente l'oggetto dovremmo riuscire ad avvitare le due viti in dotazione e una volta tirate rimontiamo tutto. regoliamo le ghiere in modo che la testa in gomma cominci a premere sul blocco (non troppo però) e precarichiamo un minimo la molla. Rimontiamo le molle, avendo l'accortezza di precaricare un po' il BackBox tra una e l'altra. ora si tratta solo di trovare l'equilibrio tra la tensione delle viti delle molle e il precarico del BB, quando il sistema sarà in equilibrio lo spessore dietro al blocco dovrebbe sfilarsi con la stessa facilità con cui è entrato.
Ora suoniamo: se abbiamo fatto un lavoro preciso la chitarra dovrebbe essere ancora accordata.
Ecco fatto, in mezz'oretta abbiamo reso la nostra strato un po' più versatile e stabile.
Grazie dell'attenzione
Buona notte e buone botte!
Gigi Gomez.