VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti - Solo una volta (o tutta la vita)
Migliora i tuoi accompagnamenti - Solo una volta (o tutta la vita)
di [user #116] - pubblicato il

L'esordio discografico di Alex Britti cade nel 1998 con l'album It.Pop, nel quale è contenuto uno dei brani più famosi del cantautore romano. Insieme a Paolo Pilo abbiamo riscoperto e riarrangiato la hit estiva "Solo una volta (o tutta la vita".
Il 1998 segna l'ingresso di Alex Britti sulla scena nazionale con l'album It.Pop, disco d'esordio al cui interno è contenuto uno dei brani più famosi del cantautore romano.
"Solo una volta (o tutta la vita)", che la si ami o la si odi, entra in fretta nella testa del pubblico italiano grazie a un mix di orecchiabilità, testo piacevole e una padronanza strumentale che, sia in piccole dosi seminate con parsimonia sui dischi o elargita in più generose porzioni dal vivo, accompagna tutte le produzioni di Alex e fa sì che, a 15 anni di distanza, il ritornello di certi suoi successi siano ancora ben fissati nella memoria di tutti.

La canzone viene pubblicata anche come singolo nel 1998 e, sebbene fatichi a scalare le classifiche in prima battuta, diventa una vera e propria hit entro la fine dell'estate di quell'anno, continuando a essere apprezzata anche nei periodi a seguire e superando anche i confini italiani.
"Solo una volta" entra in classifica anche in Francia e viene poi coverizzata più volte, oltre a fruttare, nel 2000, una collaborazione tra lo stesso autore e il cantante spagnolo Sergio Dalma.
Lo stile della canzone è semplice e versatile, si presta bene all'esecuzione "da falò" come molte delle composizioni di Britti e genera persino un remix da discoteca, a opera di Don Carlos.

La versione che ci presenta Paolo Pilo, invece, ha un sapore decisamente differente, e il suo ruspante ritmo incalzante fa forte l'occhiolino alle sonorità del country.
Personalizzando alquanto l'arrangiamento originale, Paolo rimescola mood e accordi per offrire una visione alternativa e del tutto personale di "Solo una volta" di Alex Britti, che potrebbe fornire interessanti spunti a chi intende avvicinarsi alla canzone o a chi ha intenzione di stravolgerla a modo proprio, magari mettendo proprio a confronto le varianti di Paolo e di Alex, diverse tra loro ma non per questo meno divertenti da studiare e replicare entrambe, magari per scoprire le sfumature grandi e piccole che le distinguono, come sempre a partire dalla scansione ritmica di palmo e pennata tanto cara al nostro Paolo.

alex britti lezioni paolo pilo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Il tempo va, passano le ...
di GontierForPresident [user #31555]
commento del 26/02/2013 ore 16:44:49
Il tempo va, passano le ore, e finalmente si minore
-La censura secondo Paolo Pilo

Grande, adoro questo corso su Alex :D
Rispondi
Bellissima canzone, ma a me ...
di MM [user #34535]
commento del 27/02/2013 ore 08:50:06
Bellissima canzone, ma a me di Britti piace tutto.
Ottimo modo di accompagnarla, grazie.
Rispondi
bella, bella, bella!!!!
di antonelloguitar59 [user #27876]
commento del 28/02/2013 ore 15:52:33
come al solito il brano è molto bello, ed è rivisto in maniera assolutamente semplice e rendevole; hai mai pensato di riversare i tuoi arrangiamenti in un "canzoniere" ad hoc, i tuoi, arrangiamenti sono veramente molto belli, se non speciali, e convertiti in versione cartacea, avrebbero un sicuro riscontro, ....magari con l'aiuto del testo, e di qualche griglia di accordi....... buon lavoro Paolo.
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964